Back to top

Autore Topic: doppio background  (Letto 5300 volte)

Offline overall

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
doppio background
« il: 16 Lug 2012, 09:01:19 »
Ciao a tutti,
ho impostato il background del mio sito (in locale) con un'immagine. Ho però intenzione di aggiungere una sorta di rettangolo nero che raggruppi il menu e i contenuti del sito; pensavo quindi di aggiungere un ulteriore sfondo sopra il background vero e proprio. Ho modificato il CSS ma senza successo..
Potere aiutarmi??

Grazie

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:doppio background
« Risposta #1 il: 16 Lug 2012, 09:07:43 »
Ciao overall,
ma tu  vorresti mettere 2 immagini, una di sfondo pagina e una sfondo foglio?

forse e' meglio mettere un link al sito
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline maxzilla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2012, 09:09:32 »
Scusa non avevo letto bene, tu vuoi fare il rettangolo nero e' il foglio che racchiude i contenuti
Quale template usi?
Ikonart Informatica - Trento

"Mangia prodotti italiani. W il made in Italy"

Offline overall

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2012, 09:29:35 »
Sì esatto, un rettangolo nero che racchiude contenuti e menu. Tipo questo:
http://www.mytemplatez.com/view/94/Template/CSS-Templates/Category/Art-Photography/Granite-Glass.html

Non vi posso dare il link perché per ora è solo in locale.

Il template che sto usando è il Gantry default template.

Offline apagano

• Appassionato
  • Il futuro lo si crea, non lo si subisce
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2012, 09:57:33 »
Ciao overall, per modificare lo sfondo nei contenuti devi lavorare a livello di rt-container. Tieni presente, però che se vuoi modificare solo un'aria in particolare devi scrivere il tuo codice in modo da restringere il campo, visto che rt-container viene utilizzato un po ovunque. Se per esempio vuoi modificare lo sfondo di
rt-feature devi quindi aggingere al tuo css (se usi quello di default devi trovare templates/rt-gantry/css/style1.css) il seguente codice
Codice: [Seleziona]
#rt-feature .rt-container {background-color:#tuocolore;}.
Per modificare l'aria in cui si trovano gli articoli devi aggiungere
#rt-main .rt-container  {background-color:#tuocolore;}visto che gli articoli si trovano li dentro.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.
Guarda i nostri video-tutorial per joomla: www.youtube.com/user/digedit2011

Offline overall

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Lug 2012, 10:09:39 »
Grazie mille, poi provo a vi faccio sapere

Offline overall

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Lug 2012, 17:41:29 »
Grazie apagano.
Funziona ma in parte. Mi spiego...
Riesco a cambiare lo sfondo per l'area articoli (cosa che prima non riuscivo a fare con il pannello di controllo); tuttavia non riesco ad impostare un'immagine di sfondo. Ho inserito:
#rt-main .rt-container  {background-image: url(content_.png); background-repeat: repeat; }ma inserendo questo codice lo sfondo torna bianco.

Inoltre non ho capito (per ora non riesco) se posso inserire una seconda immagine nel background che appunto mi faccia da contorno all'articolo e al menu. Io pensavo di inserire un'immagine completamente nera sopra il background ma sotto l'area articoli. Poteve aiutarmi?

Altra domanda. Ho modificato la larghezza del rt-main (dove vengono visualizzati gli articoli) con il seguente codice
#rt-main .rt-container  {background-color:#4F4F4F; width: 750px;}ma il contenuto dell'articolo mi "sfora" la larghezza del container stesso. Praticamente alcune parole vanno a finire sul background.

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Lug 2012, 18:12:15 »
Ciao overall, per quanto riguarda l'immagine devi dare il percorso relativo a partire dalla root del sito, o in alternativa il percorso assoluto.
Citazione
Inoltre non ho capito (per ora non riesco) se posso inserire una seconda immagine nel background che appunto mi faccia da contorno all'articolo e al menu. Io pensavo di inserire un'immagine completamente nera sopra il background ma sotto l'area articoli. Poteve aiutarmi?
Non ho capito bene cosa intendi per seconda immagine di background. A cosa ti serve?
Citazione
Altra domanda. Ho modificato la larghezza del rt-main (dove vengono visualizzati gli articoli) con il seguente codice
Codice: [Seleziona][/size]#rt-main .rt-container  {background-color:#4F4F4F; width: 750px;}[/size][size=0px]ma il contenuto dell'articolo mi "sfora" la larghezza del container stesso. Praticamente alcune parole vanno a finire sul background.
Il problema sta nel fatto che hai rimpicciolito l'area destinata al container, ma non hai fatto altrettando con quanto sta dentro di esso, cioè rt-grid-12, che ha una larghezza fissa impostata in /libraries/gantry/css/grid-12.css.
Ciao.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.

Offline overall

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Lug 2012, 14:01:52 »
Citazione
per quanto riguarda l'immagine devi dare il percorso relativo a partire dalla root del sito, o in alternativa il percorso assoluto.
Scusami sì, ho frettolosamente messo il path errato. Tuttavia ancora non funziona. Se setto un colore particolare l'area articoli viene effettivamente colorata; se invece imposto un'immagine di sfondo (con il giusto path) lo sfondo diventa a bianco.

Citazione
Non ho capito bene cosa intendi per seconda immagine di background. A cosa ti serve?
Mi serve per avere un rettangolo che contiene l'area articoli e il menu. Come in questo template http://www.mytemplatez.com/view/94/Template/CSS-Templates/Category/Art-Photography/Granite-Glass.html

Citazione
Il problema sta nel fatto che hai rimpicciolito l'area destinata al container, ma non hai fatto altrettando con quanto sta dentro di esso, cioè rt-grid-12, che ha una larghezza fissa impostata in /libraries/gantry/css/grid-12.css.
Perfetto! Funziona! grazieee

Apagano, ti faccio una domanda che forse eviterà molte altre domande in seguito. Non sono bravo con il CSS però documentandomi mi arrangio in qualche modo. Il mio problema è capire come sono organizzati i diversi file CSS del template Gantry. C'è style1.css, grantry.css template.css.. Sai più o meno dirmi come sono organizzati questi file? Dove trovo cosa..

Grazie per l'aiuto

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Lug 2012, 15:44:40 »
Citazione
Mi serve per avere un rettangolo che contiene l'area articoli e il menu. Come in questo template http://www.mytemplatez.com/view/94/Template/CSS-Templates/Category/Art-Photography/Granite-Glass.html
Se quello che vuoi ottenere è uno sfondo che faccia da cornice all'immagine ti consiglio di lavorare sul background. Per ottenere, il gradiente, o i bordi arrotondati, ecc. puoi usare questo tool http://www.css3.me/ che si occupa anche delle eccezioni per IE.
Se ti serve altro chiedi pure. Personalmente, anche per un problema di prestazioni, di solito cerco di evitare le Img, anche perchè i Css3 fanno proprio di tutto.
Citazione
Sai più o meno dirmi come sono organizzati questi file? Dove trovo cosa..
I file stylen.css (dove n sta per 1,2,3,4,ecc.) sono quelli destinati agli stili dei template. Si possono generare stili personalizzati (i preset) attraverso il pannello di controllo, oppure, come nel tuo caso, sovrascrivere direttamente.
I file grid-n.css sono quelli relativi alle griglie, non andrebbero modificati, ma in alcuni casi diventa necessario per ottenere determinati effetti.
Questo a grandi linee, perchè non è facile spiegare in due righe queste cose...

Web Design Bolzano Kreatif