Back to top

Autore Topic: Problema categorie nel multilingua  (Letto 3662 volte)

IlariaSofia

• Visitatore
Problema categorie nel multilingua
« il: 03 Lug 2012, 18:22:25 »
Salve,
ho realizzato un sito con joomla 2.5 e attivato la modalità multiligua. Tutto funziona correttamente. Gli articoli e i moduli sono nella giusta lingua, le bandierine ci sono e funzionano, lo stato multilingua mi dice che tutto è corretto.

Nel menu ho una voce che ha come tipo di voce menu "Categoria blog" per mostrare gli articoli di una certa categoria. Ho creato quindi 2 categorie "Notizie" per l'italiano e "News" per l'inglese e ho associato alla voce di menu in italiano la categoria notizie e alla voce di menu in inglese la categoria news. La lista di articoli della categoria news me la fa vedere, mentre la lista di articoli nella categoria notizie no. Non mi da nessun errore solo mi visualizza la pagina bianca. Ho fatto mille prove e sono arrivata quasi all'esaurimento, vi prego qualcuno ha avuto il mio stesso problema e soprattutto è riuscito a risolverlo.
Grazie

Offline protorob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema categorie nel multilingua
« Risposta #1 il: 06 Lug 2012, 17:21:54 »
Possibile vedere il sito live? o stai provando in locale?
A me non mi è mai successo a dire il vero ma quasi sempre succede che uno si scorda qualche casella...
Hai visto se tutti gli articoli della categoria in italiano siano stati contrassegnati con la lingua italiana?
E' un po' difficile aiutarti così, se vuoi mi mandi un PM con dati di accesso al admin pannel del tuo sito e ci do' una controllata.

Poi, hai mai provato ad utilizzare falang?

Anch'io sto faccendo un po di fatica a capire qual'è la maniera più adatta a gestire contenuto multilingua, in particolare dovrei creare un catalogo senza ecommerce multilingua.

IlariaSofia

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Lug 2012, 08:22:19 »
Ciao,
grazie per la tua disponibilità; purtroppo non ti posso far accedere al sito perché non è on line. Gli articoli li ho controllati molte volte e sono tutti nella lingua corretta. La cosa molto strana è che qualsiasi cosa io modifichi la situazione non cambia. Ad esempio ho modificato la tipologia di voce di menu da "categoria blog" a "Articoli in evidenza di tutte le categorie" mettendo ovviamente gli articoli che mi interessavano in evidenza e il risultato non cambia. Ho provato ad instalare un modulo che fa visualizzare gli articoli come una lista di notizie flash "Featured categories" e anche in questo caso non cambia assolutamente nulla. Ho cancellato le categorie e le ho ricreate da capo ma niente.

Adesso provo ad utilizzare falang e vediamo come va.

Offline protorob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2012, 08:30:27 »
Falang ti serve per la gestione multilingua come si faceva una volta con Joomfish, praticamente è joomfish per 2.5, la versione gratuita funziona perfettamente.

Poi non lo so' la dimensione del tuo progetto, se non hai troppo contenuto penso che la strada che stai intraprendendo non sia poi così sbagliata, Falang è bello ma ti ci devi mettere seria a configurarlo per benino così che lo fai solo una volta. Io su questo sito www dominamiccina.it uso il semplice gestore lingue di joomla, l'unica cosa che no mi piace molto è che appena campio lingua non è che rimane nella stessa pagina, appena cambio lingua se ne va di nuovo al homepage per quella lingua scelta, questo non succede con falang.

Ti volevo chiedere, ma hai attivato il plugin Systema - Language Filter?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2012, 08:53:04 »
l'unica cosa che no mi piace molto è che appena campio lingua non è che rimane nella stessa pagina, appena cambio lingua se ne va di nuovo al homepage per quella lingua scelta, questo non succede con falang.
Con le nuove versioni non succede più, basta associare le voci menu alle corrispondenti in lingua e non ritorni più in home page.

IlariaSofia

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Lug 2012, 08:56:04 »
Si il plugin System - Language Filter è attivo.

In effetti il mio sito ha pochi contenuti quindi riuscire a fare funzionare questa cosa sarebbe la soluzione ottimale. L'unica prova che mi è rimasta da fare è cancellare tutti i contenuti e provare come prima cosa ad installare il multilingua e successivamente tutti gli articoli, le categorie e i moduli e vedere dove si inceppa.

Offline protorob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2012, 09:32:08 »
Buono a saperlo, allora falang è più indicato per i siti grossi.
Grazie per questa info.

IlariaSofia

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Lug 2012, 13:30:53 »
La soluzione a questo problema è stata installare di nuovo joomla, sovrascrivere i css, impostare il multilingua e rinserire i contenuti facendo molta attenzione ad associare la lingua giusta al giusto contenuto. Adesso tutto funziona correttamente. Se a qualcuno capitasse la stessa cosa, se i contenuti non sono molti, conviene che invece di impazzire a controllare tutto inserisca i contenuti da capo. Alla fine ho perso meno tempo in questo modo che a cercare l'articolo o il modulo che generava il problema.

Web Design Bolzano Kreatif