Back to top

Autore Topic: Migrazione articoli da un database ad un altro  (Letto 797 volte)

Offline devid93it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione articoli da un database ad un altro
« il: 19 Lug 2012, 14:56:57 »
salve a tutti sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato categoria!

Premetto che le mie conoscenze di joomla non sono vastissime.

Allora, io sto sviluppando un sito web per un amico sulla piattaforma joomla 2.5.
Il problema è sorto ieri quando per sbaglio è stata eliminata tutta una categoria di articoli.
Per ripristinarli ho reinstallato un backup del database che avevo precedentemente fatto comunque salvando il database nella quale era stata eliminata la categoria.
Il problema è che nel secondo database erano stati inseriti degli articoli che vorrei migrare nel database che adesso è in uso.
è possibile farlo? se si come?

Grazie

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
Re:Migrazione articoli da un database ad un altro
« Risposta #1 il: 19 Lug 2012, 17:52:54 »
Benvenuto nella community di joomla!

Se è stata eliminata solo la categoria non dovrebbero esserci problemi.

La tabella che contiene gli articoli e la #_content. Quindi li dovresti trovare i tuoi articoli. Su questi dovranno comunque essere presenti i riferimenti alla tabella #_categories che sono le categorie (campo catid di #_content).

per esempio: potresti avere tutti gli articoli presenti in  #_content che però hanno un catid che non esiste nella tabella #_categories. A quel punto, basta ricreare la categoria e assegnare agli articoli incriminati, il catid della nuova categoria creata.

anche la tabella #_assets ha dei riferimenti sia a #_content che a #_categories.

per lavorare sulle tabelle normalmente si usa phpmyadmin.

prima di toccare qualsiasi cosa a questi livelli, salva sempre prima o prendi nota, per poter tornare indietro.

dovresti quindi verificare queste tre tabelle.

se vuoi, se non sono troppo grandi, puoi postare il contenuto delle tre tabelle utilizzando il bottone inserisci codice.

...spero di essere riuscito a farmi capire.. :o
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Migrazione articoli da un database ad un altro
« Risposta #2 il: 19 Lug 2012, 18:51:33 »
Se sei riuscito a cancellare definitivamente la categoria vuol dire che dentro di essa non c'èra niente, mentre se l'hai "cancellata" ma il cestino non è stato svuotato, puoi recuperarla.
Inoltre è impossibile svuotare il cestino se al suo interno c'è una categoria abbinata a degli articoli......

Insomma quello che dici mi suona strano.

P.S. non mi dire che sei su j1.5 perchè allora avresti sbagliato sezione.  :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif