Back to top

Autore Topic: Dare degli "attributi" agli articoli da cui creare voci di menu  (Letto 1380 volte)

Offline Ferex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, sto creando un sito per un gruppo di volontariato ospedaliero ma sono alle prime armi con Joomla!
Vorrei legare ad ogni articolo degli attributi o keywords come ad esempio: emozioni, progetti, testimonianze ecc.
Ad ogni articolo posso legare più attributi.

Poi creo un menu che ha come voci gli attributi suddetti.
Ovviamente cliccando su EMOZIONI vorrei si aprissero tutti gli articoli che contengono l'attributo emozioni.

Come posso fare???

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dare degli "attributi" agli articoli da cui creare voci di menu
« Risposta #1 il: 14 Lug 2012, 17:38:35 »
ciao benvenuto nel forum
leggere qualche manualetto visto che sei alle prime armi?
per fare quello che dici devi creare una categoria che chiamerai esempio emozioni, ora tutti i tuoi articoli   che secondo te scrivi con  parole emozioni li metti in quella categoria.
il menù che crei   lo fai come blog  e abbini la categoria emozioni .
esempio menù con voce emozioni  fatto come pagina blog di singola categoria  abbinando la categoria emozioni  , al click del menù si apriranno tutti i tuo articoli abbinati quella categoria.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Ferex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2012, 18:04:39 »
In realtà ho letto il manuale di Roberto Chimenti, Costruire Siti Dinamici con Joomla!
Forse non sono stato abbastanza dettagliato, non credo di poter usare le categorie perché ad ogni articolo posso attribuire solo una categoria e poi le categorie le uso già per differenziare le varie sedi dell'associazione.
Quindi la sede di Novara crea un articolo e lo tagga con emozioni e testimonianze (ovviamente possono taggare da un elenco di tag) e sia dalla voce testimonianze che dalla voce di menu emozioni l'utente può arrivare al nuovo articolo.
Grazie!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Lug 2012, 19:06:22 »
Ciao Ferex,
con questa estensione puoi creare una categoria emozioni e raccogliere tutti gli articoli che hanno il tag emozioni (ad esempio):
http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/multi-categorization/6926

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2012, 21:10:12 »
ciao
ottima estenzione quella postata da adottauncame.
la mia domanda e semplice visto che si può fare con le categorie di joomla xche usare un componente.
io la vedo in questo modo
oh la macchina con un motore funzionante , xche farmi spingere  x far la stessa strada.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 15 Lug 2012, 01:09:48 »
Ciao conti1,
io l'estensione la uso ad esempio per la categoria cuccioli del sito. Nel senso che ogni cucciolo è nella categoria del suo canile e poi, senza duplicare l'articolo, va anche nella categoria cuccioli. Ho pensato che gli servisse qualcosa del genere...

Offline Ferex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Lug 2012, 20:09:20 »
Ciao, grazie della risposta!
Purtroppo ho installato correttamente il componente ma non riesco a farlo funzionare.
Le guide sono per Joomla! 1.5, ed io non l'ho mai usato, quindi non so come fare per adattare la guida.
In particolare in questa pagina non riesco ad applicare il punto 2 perchè non riesco a selezionare l'articolo creato... come si fa in Joomla 2.5??
@adottauncane: tu lo usi su quale versione di Joomla! ?

Grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 17 Lug 2012, 21:38:59 »
Lo uso con la 1.5 ma non credo che sia molto diverso con la 2.5
Creareun nuovo blogo voce di menuelenco utilizzandoil componente. NavigaManagervoce di menu, selezionare "Nuovo", e selezionare ilFJBlogcorrelatio voce di menuList.Nelleparametri, selezionare l'articolocreato in(1)sopracome l'articolo "selezionato".

L'articolo lo devi selezionare dalla voce di menù appositamente creata per raccogliere gli articoli con una certa tag.

Offline Ferex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Lug 2012, 21:49:05 »
Allora, nell'immagine vedi cosa mi trovo quando creo un item menu con il component che ho installato.... e non capisco da dove devo selezionare l'articolo  :(

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Lug 2012, 22:44:01 »
Emmm no, dovrebbe presentarsi così, sia per la lista che per il blog... prova a rifare la voce di menù.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Ferex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Lug 2012, 19:09:11 »
La tua schermata è di Joomla 2.5 o 1.5? Lo so, mi hai detto che non usi la 2.5 ma la tua è diversa sia dalla mia che da quella degli help del component....
In ogni caso, è possibile che abbia sbagliato qualcosa??? Il component figura nell'elenco ma non si comporta a dovere....

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 18 Lug 2012, 21:06:04 »
La schermata è della 2.5, l'ho caricato su un sito che uso per le prove. Ho semplicemnte seguito le istruzioni che avrai visto anche tu... Non saprei se vuoi mandami in MP user e pass temperanee da super admin che ci guardo.

Offline Ferex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Lug 2012, 21:12:09 »
Il sito adesso ce l'ho in locale... ci riprovo, vedo se ho sbagliato qualcosa, se no lo carico sul server e ti do la password temporanea, grazie!!

Web Design Bolzano Kreatif