Back to top

Autore Topic: ECMS e WCMS  (Letto 2704 volte)

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ECMS e WCMS
« il: 21 Giu 2012, 02:14:23 »
Ciao a tutti,
non sapevo dove mettere questo post ed ho scelto questa sezione... anche se la domanda che sto per porre a questa community a me non pare proprio un ...azzata!!!!!  :D ;D :D
 Cmq il dato è questo: da qualche parte ho letto che esistono gli ECMS ed i WCMS.

A quanto pare:

Tecnicamente alcuni CMS sono delle applicazioni lato server; appartengono quindi alla categoria dei Web Content Management System (WCMS, sistemi per la gestione dei contenuti Web), poiché la loro funzionalità viene gestita da un browser sul Web. Solitamente i WCMS sono costituiti da un front - end e da un back - end. JOOMLA è un WCMS!!!

Per evidenziare la differenza dai WCMS, di recente si è imposto il termine ECMS acronimo di Enterprise Content Management System (sistema di gestione dei contenuti d’impresa),  eccone alcune tipologie particolari: Customer Relationship Management System (CRMS, sistemi di gestione delle relazioni con i clienti), Document Management System (DMS, sistemi per la gestione di documenti), Human Resource Management System (HRM, sistemi per la gestione delle risorse umane) e ce ne sono molti altri ancora.

Non mi sono chiare due questioni:
 1) se i WCMS sono applicazioni lato server, gli ECMS non lo sono? Che tipo di applicazioni sono? Io ho pensato che possano essere applicazioni desktop. Qualcuno mi sa confermare o smentire questa tesi?
 2) se i WCMS sono costituiti da un front-end ed un back-end e la loro funzionalità viene gestita da un browser, come sono costituiti e come vengono gestiti gli ECMS?

Grazie a chi vorrà darmi dei suggerrimenti e...

... alla prox.....

Offline e123456

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:ECMS e WCMS
« Risposta #1 il: 27 Giu 2012, 02:21:36 »
Nessuno mi sa dare qualche suggerimento???  :(
Nel frattempo ho fatto un'altra considerazione...

Sostanzialmente possiamo affermare che i WCMS sono CMS generici che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti; mentre gli ECMS, sono CMS specializzati cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti.

E quindi fanno parte degli ECMS, a parte quelli citati nel post precedente, anche le piattaforme per i blog, le piattaforme per i WIKI, gli EMS (E-commerce Management System): sistemi dedicati al commercio online ed i LMS (Learning Management System): ovvero sistemi di gestione dell’insegnamento.

Sono giunta ad una valida conclusione? Oppure non ho capito nulla?  :o

A malincuore devo ammettere che non ho trovato alcuna riposta alle due precedenti domande...  :-[ ...continuo a sperare nell'aiuto di qualcuno che sia più informato di me in materia.
Grazie e...
...alla prox  ;)

PS: forse devo postare questo messaggio in un'altra sezione del forum???...in realtà ovunque mi sento un po' OT poichè la mia non è proprio una questione inerente a joomla ma riguarda in generale il mondo dei CMS.

mau_develop

• Visitatore
Re:ECMS e WCMS
« Risposta #2 il: 27 Giu 2012, 08:00:02 »
: forse devo postare questo messaggio in un'altra sezione del forum???...in realtà ovunque mi sento un po' OT poichè la mia non è proprio una questione inerente a joomla ma riguarda in generale il mondo dei CMS.
--------------------------------------------------------------
..appunto, non è un argomento per qs forum :)

M.

Web Design Bolzano Kreatif