Back to top

Autore Topic: Articoli visibili solo a determinate categorie di utenti registrati  (Letto 5318 volte)

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti voi, sto sviluppando un sito e ho una necessità specifica, ho circa 200 clienti e li voglio registrare sul sito e suddividerli in categorie diverse (a seconda del settore di appartenenza). Ci saranno poi delle sezione pubbliche mentre alcune private(accessibili se registrati). In ogni articolo privato però vorrei mettere una clausola che possa essere visto solo dalle categorie di interesse.
Esempio, una notizia su una legge sulla sicurezza nei cantieri, vorrei fosse vista dagli utenti registrati e categorizzati da me in precedenza in imprese edili.
Si può fare? devo installare un componente specifico?
Vi ringrazio in anticipo.

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao underpressure85
Nulla da installare è già tutto presente in joomla :) . Ti devi creare i gruppi di utenti e i livelli di accesso.
Poi quando crei l'articolo c'è appunto il menù a tendina per decidere quale gruppo di utenti potranno vedere l'articolo ... la stessa cosa vale con i menu , categorie ecc  :)

Qualche dettaglio in piu sulle varie configurazioni lo trovi qui : http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5260-utenti-e-permessi-joomla-17.html
« Ultima modifica: 19 Lug 2012, 12:48:47 da Grig-o »

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao underpressure85
Nulla da installare è già tutto presente in joomla :) . Ti devi creare i gruppi di utenti e i livelli di accesso.
Poi quando crei l'articolo c'è appunto il menù a tendina per decidere quale gruppo di utenti potranno vedere l'articolo ... la stessa cosa vale con i menu , categorie ecc  :)

Qualche dettaglio in piu sulle varie configurazioni lo trovi qui : http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5260-utenti-e-permessi-joomla-17.html

Ti ringrazio ;) sto facendo varie prove ma mi sembra di capire che i passi sono questi:
- per esempio creo il gruppo utente "imprese edili" e lo posiziono sotto registered , poi creo il livello d'accesso "imprese edili" e barro la casellina registered --> imprese edili, quindi quando andrò a creare un articolo mi compare la casellina imprese edili. E' corretto? grazie mille

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Giusto!
Preciso solo che quando crei un nuovo articolo (ma anche con i menu le categorie ecc.) non è che compare una casella nuova ma alla quinta voce "Accesso" nel menu a tendina ti troverai "imprese edili" (ovvero il nome che hai dato al livello di accesso).

Buon lavoro  :)

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Giusto!
Preciso solo che quando crei un nuovo articolo (ma anche con i menu le categorie ecc.) non è che compare una casella nuova ma alla quinta voce "Accesso" nel menu a tendina ti troverai "imprese edili" (ovvero il nome che hai dato al livello di accesso).

Buon lavoro  :)

Buongiorno, prima di tutto davvero grazie mille. Dunque ho creato gruppi di utenti e realtivi livelli di accesso.
Ho impostato per prova su Notizie l'accesso solo per i "metalmeccanici" poi ho creato un utente e ho messo che questo utente fa parte dei "registrati "imprese edili", però mettendo un attimo online il sito ho notato che l'utente anche se non fa parte dei metalmeccanici vede lo stesso l'articolo per le imprese edili, dove ho sbagliato?
Grazie mille :)

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti allego la documentazione dei passaggi che ho fatto :)

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inoltre ho notato una cosa, te l'allego, volevo sapere se è giusta secondo te.
 :o

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho notato che se non sei registrato non vedi l'articolo che solo i registrati--> metalmeccanici, per esempio possono vedere, ma se entri come registrato--> impresa edile, lo vedi. E' come se avessi definito solo i registrati in una grossa macro categoria. Devo aver sbagliato qualcosa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
tanti gruppi come hai fatto tu non li avevo mai visti.......

Non è che sbagli approcio?

I gruppi servono per restringere una serie di accessi e funzioni solo a quei gruppi, possibile che ognuno abbia una distinta opzione.

L'esempio tipico dei gruppi è quello di una scuola, dove ci sono 3 gruppi, alunni, docenti e genitori;
dove gli alunni accedono solo ai loro contenuti, i genitori ai contenuti degli alunni e dei genitori, ed i docenti a tutti i contenuti...

Forse per poterti aiutare dovresti fare un esempio pratico di ciò che desideri fare. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline underpressure85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
tanti gruppi come hai fatto tu non li avevo mai visti.......

Non è che sbagli approcio?

I gruppi servono per restringere una serie di accessi e funzioni solo a quei gruppi, possibile che ognuno abbia una distinta opzione.

L'esempio tipico dei gruppi è quello di una scuola, dove ci sono 3 gruppi, alunni, docenti e genitori;
dove gli alunni accedono solo ai loro contenuti, i genitori ai contenuti degli alunni e dei genitori, ed i docenti a tutti i contenuti...

Forse per poterti aiutare dovresti fare un esempio pratico di ciò che desideri fare. ;)
Mi sa proprio ho risolto, ovvero ho dato ad ogni utente il livello di accesso appropriato ma sbagliavo a barrare Registered e poi livello, ora ho messo direattamente il livello esempio:

user1 fa parte di artigiani

quindi sarà

--registered
__artigiani (BARRANDO SOLO ARTIGIANI) ;) altrimenti dava il permesso a tutti gli utenti registrati :)
Però prima di mettere risolto faccio ancora qualche test :)

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Articoli visibili solo a determinate categorie di utenti registrati
« Risposta #10 il: 20 Lug 2012, 11:31:48 »
Inoltre ho notato una cosa, te l'allego, volevo sapere se è giusta secondo te.
 :o
Si è corretto

Però prima di mettere risolto faccio ancora qualche test :)
Fai pure ma non dimenticartelo  ;)

Web Design Bolzano Kreatif