Back to top

Autore Topic: help: trasporto sito [RISOLTO]  (Letto 6855 volte)

Offline fersat90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
help: trasporto sito [RISOLTO]
« il: 02 Lug 2012, 20:02:25 »
ciao scusatemi la domanda da principiante...

cosa succede se scarico la cartella joomla via ftp di un sito e sostituisco la medesima cartella su un altro?

ps:il mio intento e copiare tt il contenuto di un sito su uno spazioche uso da test e metterlo sul vero sito come faccio?
« Ultima modifica: 04 Lug 2012, 10:22:06 da fersat90 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:help: trasporto sito
« Risposta #1 il: 02 Lug 2012, 20:10:38 »
Google docet...

Offline fersat90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2012, 20:16:06 »
si lo stavo guardando pure io ma non ci capisco molto..speravo in una guida passo passo :P va bin cercherò di aggiustarmi grazie cmq :P

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2012, 20:26:31 »
basta scorrere un po la lista dei risultati ;)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2012, 21:23:29 »
ciao
 cosa ti succede che non vedi  nulla semplice .
non ci sono molte parole x descriverlo.

senza il db  del sito che hai copiato le cartelle  , secondo te come può funzionare?
e come far benzina ad un'auto a gasolio secondo te quanti km fai  prima di vedere  il fumo dal motore?
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline fersat90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Lug 2012, 10:21:50 »
grazie a tt..mi scuso ancora per la domanda da principiante ma è un mondo tutto nuovo per me..ho risolto con akeeba backup ottimo plugin..ciaoo

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:help: trasporto sito [RISOLTO]
« Risposta #6 il: 04 Lug 2012, 11:13:27 »

Puoi usare anche questa quida:

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_vi ceversa

Scusate ma ho notato, con molto dispiacere, che in questo forum (facendo le dovute eccezioni), vige la consuetudine di rispondere con "cerca su google" che equivale ad arrangiati. E questo succede tanto più la domanda è semplice e alla portata di molti. Certo molti per pigrizia chiedono direttamente al forum, ma non è sempre così.
Questo tutorial è sicuramente conosciuto da tanti (persino da me che ho cominciato a utilizzare joomla da pochi mesi); che cosa costavo suggerirlo a fersat90? Non si riesce proprio ad immaginare lo spaesamento in cui può impantanarsi un nuovo utilizzatore???
Scusate lo sfogo, ma come dicevo prima, su questo forum questa cattiva abitudine si fa proprio notare ...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Lug 2012, 12:02:15 »
ciao nocciola, trovo legittimo il tuo sfogo ma non pensare che anche chi risponde in tal modo lo faccia per pigrizia. Se qualcuno risponde "cerca su google" quasi certamente lo fa perchè SA, è SICURO che su google v'è la risposta alla domanda... in più nel precedente post ho suggerito anche le parole chiave da cercare.

Spesso invece si risponde cerca con google proprio per venire incontro a chi ha bisogno magari di soluzioni e problemi che non possono essere trattati sul forum...

Quindi non vederla sempre come una risposta in cattiva fede, soprattutto se data da persone che hanno già una certa esperienza sul forum ;)

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Lug 2012, 12:14:37 »
Ciao Giovi, grazie per la tua risposta,

io il post l'ho scritto di getto, perchè ho avuto tante esperienze simili, che magari sei la giorni che cerchi su forum, o su google, però trovi problemi che SEMBRANO simili ai tuoi ma che magari hanno qualcosa di diverso, ma non sai se quel qualcosa sia importante, oppure si può lasciar perdere, e allora chiedi aiuto sul forum ... ed è proprio frustrante vedersi rispondere "cerca su Google" ... Magari invece dopo due o tre aiutini si raggiunge un certo grado di sicurezza che permette di fare ricerche più mirate e costruttive.

Non vorrei immischiarmi in cose che non mi competono, ma perchè ad esempio non si crea una sezione del forum dedicata proprio ai primi passi, (come c'è ad esempio nel forum di Ubuntu: "dilemmi del principiante" in modo che un utente alle prime armi possa postare senza avere molti patemi d'animo (avrò cercato bene? potrei ancora tentare di risolvere da solo? ecc ecc).

Grazie ancora

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Lug 2012, 14:55:16 »
Perchè esiste già un wiki che serve a questo, dove tral'altro c'è proprio un articolo che tratta il trasferimento di un sito web!
http://wiki.joomla.it

Ovviamente questo non giustifica tutti coloro che per fretta o per presunzione scrivono "cerca su google" giusto perchè fà figo...

Offline nocciola00

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Lug 2012, 15:03:54 »
certo ... io mi riferisco proprio a questi ultimi!
comunque non volevo creare una polemica, volevo esprimere lo stato d'animo di chi si approccia per la prima volta
ad un problema che, a chi lo ha risolto sembra una fessata, mentre a chi ci si trova impelagato sembra insormontabile, e un link un po' più mirato di google potrebbe servire non poco ...
comunque mi ha fatto molto piacere avere uno scambio di idee intelligente e cistruttivo,
grazie giovi!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Lug 2012, 17:18:40 »
grazie a te nocciola, è importante far venire a galla comportamenti sbagliati e malfunzionamenti del forum. Lavoriamo tutti affinché sia una risorsa migliore!

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Lug 2012, 17:19:38 »
grazie a tt..mi scuso ancora per la domanda da principiante ma è un mondo tutto nuovo per me..ho risolto con akeeba backup ottimo plugin..ciaoo
Anche se non lo ho mai usata conosco l'estensione...
Ma credevo servisse per fare il backup di un sito, poi magari facendo aggiornamenti si rovina il sito e allora posso ripristinare.
Non pensavo che usandolo si potesse trasferire IN MODO INDOLORE un sito da un hosting a un altro, cioè se faccio il backup di un sito poi installo joomla altrove, ci metto Akeeba e ripristino i file del sito precedente e il tutto funziona ?!?!?!? Senza modifiche a file di configurazione ?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Lug 2012, 10:14:33 »
Non fa differenza perchè quando vuoi fare un backup puoi farlo comunque "a mano" scaricandoti prima le tabelle e poi i file anzichè uasre akeeba, allo stesso modo puoi prendere questi file e portarli su un altro server o puoi direttamente ripristinare un backup di akeeba su un altro server.
Insomma, che differenza fa se un programma inserisce in un pacchetto unico (che poi ripristinerai altrove) file e tabelle, o se decidi di trascinare tutto a mano? La cosa è indifferente, l'unica accortezza che viene chiesta con akeeba è di non scaricare via html il pacchetto generato perchè potrebbero verificarsi perdite di informazioni e corruzioni dei files, quindi bisognerebbe scaricarlo tramite ftp.
l'ottimo pacchetto kickstart poi penserà a tutto il resto ;)

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Lug 2012, 10:29:57 »
ciao giovi,
io non ho mai dovuto ripristinare un backup per fortuna, la mia 1 volta è stata su un sito di test 3gg fa, avevo la 2.5.4 e volevo veder se :
1) il passaggio alla 2.5.6 era indolore (visti i tanti msg di gente che aveva avuto problemi)
2) poi riuscivo (sovrascrivendo i file di joomla via ftp e importando una copia del db fatta prima dell'aggiornamento) a ripristinare il sito alla 2.5.4 senza errori

Per farcela ce la ho fatta ma non ho mai pensato di poter prendere file e db di un sito e spostarli su altro hoisting "al volo" cioè mi apsettereri che ci siano configurazioni da fare, ad esempio il nome del db che cambia o altro...

Tieni conto che stai "parlando" con un neofita, non proprio un genio di joomla  :D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Lug 2012, 11:40:06 »
no stai tranquillo perchè akeeba ha facilitato di molto la procedura: poichè comunque ripristinare un backup vuol dire resettare tutto e riportarlo all'ultimo stato funzionante, la stessa procedura può essere usata per trasferire il sito su un altro dominio. Il pachetto kickstart di akeeba, necessario per ripristinare il backup, durante la procedura guidata ti chiederà di inserire le informazioni riguardanti il database in modo da rendere la procedura più rapida e semplice per il webmaster. Oltre a questo non c'è altro da fare :) Fortunatamente si stanno facendo molti progressi riguardo la semplicità d'uso del cms!

L'aggiornamento dovrebbe essere sempre indolore se fatto a puntino seguendo le indicazioni di alex ;) ad ogni modo prima di fare qualunque operazione, ed ad intervalli regolari, va sempre fatto un backup. una volta akeeba offriva il plugin lazy che automatizzava il tutto, ma non ho idea di che fine abbia fatto :(

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Lug 2012, 12:17:01 »
grazie giovi, io provai a installare e usare il solo Akeeba Backup con cui so che potevo ripristinare un backup del mio stesso sito ma non sapevo del pacchetto aggiuntivo Kickstart con cui (se ho ben capito) vengono chiesti parametri per adattare il backup al nuovo server...

Io in realtà faccio il backup dei file via FTP e del db da PhpMyAdmin con ESPORTA, alla fine ho una cartella con tutti i file presi dalla root di joomla e un filettino col db in formato SQL.

Se il ripristino va fatto in seguito ad erronea cancellazione di dati, o dopo che la installazione di un qualcosa ha compromesso una parte del sito, allora ok, Akeeba dovrebbe semplificare la vita, ma io il backup lo faccio per casi di completa inutilizzabilità del sito.
Mi è capitato una sola volta su un vecchio sito con la 1.5... un giorno la ragazza per cui lo ho fatto mi chiama e mi dice "non accedo più al back end" e in effetti manco io riuscivo, ho sovrascritto i file e ripristinato il db. Tutto sistemato...
In questi casi in cui non entri nemmeno nel backend, alla interfaccia di Akeeba non ci arrivi quindi se avesi un backupo akeeba che dovrei fare ? Reinstallare joomla da capo e poi reisntallare sul nuovo joomla Akkeba per poi riperistinre il backup fatto con Akeeba che conservavo per l'evenienza ?

Chiedo scusa se ho fatto supposizioni stupide...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Lug 2012, 20:08:18 »
ma figurati, siamo tutti qui per imparare, io per primo! ;)

kickstart di akeeba ti permette di ripristinare il un backup anche sul sito sul quale lavori. L'importante è ripristinare una versione sicuramente funzionante altrimenti è una lavoro inutile. Non ho mai provato a recuperare un backup dal componente akeeba backup stesso (non so neanche se si possa fare!) ma con kickstart ti assicuro che puoi ripristinare una vecchia versione del sito sullo stesso server che poco prima riuscivi ad utilizzare.

Esempio: alle 15.20 non riesci più ad entrare nel sito (backend/frontend, è indifferente) e non riesci a risolvere in alcun modo. Sai però che hai un backup fatto con akeeba delle 12:00 ora in cui joomla, per certo, funzionava correttamente. Applichi il metodo del kickstart sul dominio che non funziona più e ripristini il backup funzionante. Ecco che il sito torna com'era alle 12:00 in punto.

Perché akeeba puoi può essere usato anche per trasferire siti su altri domini? Perchè il pacchetto kickstart ignora il server da cui proviene il backup ed infatti chiede ogni volta nome utente, nome del database e password dello stesso per poter elaborare i dati. Nel pacchetto backup è come se ci fossero i file che tu salvi a mano con il database che tu esporti a mano. Esiste anche la possibilità di fare backup in zip anzichè il formato standard di akeeba!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Lug 2012, 23:03:17 »
Aggiungo che il kickstart è in pratica come un pacchetto di una nuova installazione coi dati di esempio, ove però i dati di esempio corrispondono al sito come era al momento del backup.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Lug 2012, 10:50:26 »
hai proprio ragione, chissà perché non ci ho mai pensato: tra quickstart e kickstart ci manca veramente poco!  ;D

Web Design Bolzano Kreatif