Back to top

Autore Topic: K2 - Inserire commenti Facebook  (Letto 7611 volte)

Offline jascia86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
K2 - Inserire commenti Facebook
« il: 22 Lug 2012, 23:58:03 »
Salve a tutti ! Avrei necessità di inserire lo script per i commenti di Facebook (quello che ti permette di commentare sia sul sito che su Facebook tramite il proprio account FB, Yahoo, Aol o Hotmail) sugli articoli scritti su K2 . Sto provando a modificare da due ore il file item.php di K2, ma non riesco a visualizzare il plugin sociale..
Ho anche creato un modulo con html personalizzato e ci ho inserito all'interno il codice.. in questo modo posso richiamarlo con un loadposition alla fine di ogni articolo . Ma io vorrei che questo plugin sociale venga inserito in automatico alla fine di ogni articolo che scrivo con K2, senza che sia io a richiamarlo con il loadposition..

C'è qualche buon'anima che sa come aiutarmi ? Ho provato ad inserire <div> script <> in varie posizioni all'interno dell'item.php, ma in realtà non so neanche se è giusto quel che faccio.. :(

Mi basterebbe anche riuscire a caricare la posizione del modulo direttamente in item.php, ma non so come fare..

Spero che qualcuno possa aiutarmi ! Grazie di cuore a tutti in anticipo !

Michele

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:K2 - Inserire commenti Facebook
« Risposta #1 il: 23 Lug 2012, 01:40:57 »
Ma hai controllato sulla jed ( http://extensions.joomla.org/ ) se ci sono estensioni che fanno ciò che ti serve? Ne usavo una tempo fa nel mio sito che permetteva l'inserimento di commenti tra fb, disqus e altri...ti basta ricercare k2 comments e sono sicuro troverai quello che fa per te  ;)
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline jascia86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2012, 08:31:18 »
Ciao caro, grazie innanzitutto per la risposta ! :)
Allora, la jed l'ho controllata così al volo.. ci sono estensioni prettamente commerciali.. il punto è che io ho già il codice bello e buono per integrare la " bacheca commenti " dove mi pare, ma io voglio che sia inserito in automatico in ogni articolo di K2 .
E questo per me è il vero problema.. non so dove mettere mani sul codice :( Oltre tutto, mi sono impuntato sul file item.php di K2, ma in realtà non sono sicuro al 100% che è li che devo lavorare.. :(

E sinceramente, spendere 10€ per questa cosa non mi va proprio..

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Lug 2012, 08:55:52 »
No no, ricordo bene che ce ne sono di gratuite per gestire i commenti di facebook. Dagli un occhiata più approfondita che ti conviene  ;)  per il resto bhò, per inserire in automatico su ogni articolo devi modificare l'item.php si, ma dipende sempre cosa e come lo stai facendo.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline jascia86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Lug 2012, 08:59:28 »
hhihiih hai detto proprio bene, cosa e come lo sto facendo :)

Codice: [Seleziona]

<div>
<script type="text/javascript">// <![CDATA[
(function(d, s, id) {
  var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
  if (d.getElementById(id)) return;
  js = d.createElement(s); js.id = id;
  js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1&appId=APP_ID";
  fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));
// ]]></script>
<>

Ho provato ad inserire lo script in un div e questo div in varie posizioni dell'item.php.. ma nulla da fare :(

Bè, ho problemi ad inserire il codice nel post.. comunque alla fine dello script ovviamente chiudo il div ;)
« Ultima modifica: 23 Lug 2012, 09:02:12 da jascia86 »

Offline jascia86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Lug 2012, 10:42:34 »
C'è qualche buon anima che mi aiuti a capire se la sintassi è corretta ? :(

Offline fonzppf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Gen 2013, 16:28:50 »
PASSO 1: nella cartella ROOT del tuo template crea (se non c'è) una cartella "HTML", dentro crea una seconda cartella "com_k2".

PASSO 2: vai nella cartella "com_k2" che trovi nella cartella "components", copia il contenuto della cartella "templates" ed incollalo nella cartella "com_k2" che hai creato in "templates/html".

ora apri il file "item_comments_form.php" che trovi in "[tuotemplate]/html/com_k2/default/", cancella il codice che trovi e sostituiscilo con

Codice: [Seleziona]

<?php
/**
 * @version      $Id: item_comments_form.php 1492 2012-02-22 17:40:09Z joomlaworks@gmail.com $
 * @package      K2
 * @author      JoomlaWorks http://www.joomlaworks.net
 * @copyright   Copyright (c) 2006 - 2012 JoomlaWorks Ltd. All rights reserved.
 * @license      GNU/GPL license: http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html
 */

// no direct access
defined('_JEXEC') or die('Restricted access');

?>

<?php
$u 
=& JFactory::getURI();

?>

<h3><?php echo JText::_('K2_LEAVE_A_COMMENT'?></h3>

<div class="fb-comments" data-href="<?php echo $u ?>" data-width="590" data-num-posts="2"><>
[size=78%]

Ricorda di effettuare un backup del file prima di modificarlo.
Potresti modificare anche direttamente il file contenuto nella cartella del componente, senza creare la cartella html nel template, ma al primo aggiornamento di K2 perderesti il lavoro.
A me funziona, spero di esserti stato d'aiuto...[/size]

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2013, 15:03:36 »
ciao,
ho provato a seguire questa miniguida ma sto averndo due problemi.
il box commenti viene integrato nelle pagine e sembra funzionare tuttavia:
  • mi sballa il template, ma a questo cercherò di porre rimedio in un secondo momento
  • mi viene modificato il link della pagina! ad ogni pagina viene aggiunto al link una cosa del genere: #.UQKPV2fjGg3 e naturalmente quindi sotto al box dei commenti esce l'errore che dice di non riuscire a collegarsi alla pagina xxx (che è quella giusta senza quell'aggiunta
magari è una stupidaggine, ma non riesco a capire da cosa dipenda...
« Ultima modifica: 25 Gen 2013, 15:07:13 da ermannaro »

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2013, 16:09:37 »
bene, per il template ho risolto... ma per l'altra cosa non so da dove cominciare a guiardare... tra l'altro i commenti funzionano poi...

cioè nella pagina del mio sito nel box di facebook, c'è il fastidioso messaggio che dice che non riesce a trovare la pagina con il path che dovrebbe avere.
Il path nel browser viene effettivamente modificato SOLO nelle pagine dove c'è questo script
ma se si lascia un messaggio, questo appare correttamente sia sul sito che su fb e se si clicca sul link generato su fb riporta alla pagina del sito inquanto memorizza evidentemente il path con l'aggiunta di #.xxxx

ragzzi vi prego un punto di partenza per risolvere...

Offline marcothemix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Gen 2013, 19:50:15 »
Per il template ho trovato la soluzione, il codice da sostituire termina con <>, deve terminare con <>

A me non da problemi di link errati, uso joom sef url by artio versione free, ma non penso che sia grazie a ciò che funzioni.

Non mi funziona però la moderazione dei commenti, consigli?

Grazie mille per la dritta sull'override

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2013, 11:25:11 »
Non mi funziona però la moderazione dei commenti, consigli?

mmmh non vorrei dire una cretinata, ma credo che la funzione di moderazione non ti funzioni perchè hai usato il codice generato non da te e per te ma quello che ha generato dal proprio account chi ha postato lo script (e quindi la moderazione te la può fare solo lui)  :P

Credo che sia questo il problema perchè io ho seguito le istruzioni della guida ma lo script me lo sono fatto generare direttamente dalla pagina sviluppatori di FB e difatti le credenziali della moderazione sono quelli del nome utente per cui è stato generato lo script.
Ti dovrebbe quindi bastare farti generare uno script per il tuo account e sostituire solo l'id relativo allo script che hai già inserito...

Web Design Bolzano Kreatif