Back to top

Autore Topic: Form per inserimento articoli  (Letto 2557 volte)

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Form per inserimento articoli
« il: 19 Dic 2013, 00:00:48 »
Salve. Sottopongo un problema che mi si presenta quando debbo ricevere in un sito di notizie articoli da autori poco esperti. Il sistema di far loro scrivere un articolo con l'editor di Joomla abilitandoli direttamente dal lato client non è proponibile, vuoi per la scarsa abilità, vuoi per il fatto che mi occorre inquadrare i contributi in modo standard (diversi paragrafi definiti, ciascuno con titolo, foto ecc.).
Esiste un componente che consenta ad un form riempito dall'autore di salvare i dati in un articolo con un determinato lay out?
Ovviamente poi il capo redattore controllerebbe l'articolo e potrebbe apportare solo minime correzioni prima di dare l'ok per la pubblicazione.
Grazie per l'informazione

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Form per inserimento articoli
« Risposta #1 il: 19 Dic 2013, 17:19:52 »
che io sappia no, dato che di norma si usa la funzione specifica di joomla. Non so se hai già cercato nella jed, in particolare qui:
extensions.joomla.org/extensions/authoring-a-content/content-submission

in alcuni casi si può usare chronoform, ma il problema principale è che l'editor rte usato da chronoform, ma non vorrei sbagliarmi o non essere aggiornato, non permette l'interazione con le immagini presenti sul server, né permette di caricarne (eventuali immagini debbono essere caricate come allegati).

se il layout è fisso e ben definito (ad esempio sempre  titolo, introduzione, due immagini, fino a tre paragrafi) potresti provare con il componente citato. prova a chiarire un po' il discorso del layout (e magari indica anche la versione di Joomla).

ps: comunque ti consiglio di attendere se qualcuno ha suggerimenti più mirati.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2013, 17:31:40 »
in cosa consiste la difficoltà, è l'editor a dare "fastidio" o la procedura di salvataggio?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2013, 17:39:22 »
Puoi utilizzare estensioni tipo cck, però a fronte dell'ottenimento della semplicità di inserimento dei contenuti per gli utenti, devi affrontare una complessa configurazione ed una buona conoscenza della estensione per ottenerla.

Offline lorenzopaolini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2013, 09:31:32 »
xtomtomeight: grazie, do un'occhiata a cck
xgiusebos: il problema è proprio l'editor. Per autori poco esperti, ormai l'ho sperimentato, caricare una foto o rispettare una maschera di inserimento è al di sopra delle loro possibilità.
xmmleoni: grazie. Il problema delle immagini è non secondario. Se vengono spedite come allegati il lavoro da fare nel back end diventa insostenibile.
La versione di Joomla che sto usando è la 3.21
Grazie a tutti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Dic 2013, 11:04:19 »
xgiusebos: il problema è proprio l'editor. Per autori poco esperti, ormai l'ho sperimentato, caricare una foto o rispettare una maschera di inserimento è al di sopra delle loro possibilità.

Credo che impareranno, dagli tempo. Inizia solo con fargli scrivere il testo, magari riducendo ai minimi termini l'interfaccia (con JCE). Per le immagini pensaci tu per adesso, poi appena con l'inserimento del testo ci hanno preso la mano, spiegagli come inserire correttamente un immagine.

Questo problema lo riscontro anche io dopo aver consegnato un sito dove sono altri che inseriranno i contenuti, resta in contatto con queste persone più spesso nei primi tempi e vedrai che diverranno bravi nel fare quelle poche semplici operazioni.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif