Back to top

Autore Topic: Rimuovere il riferimento a virtuemart dagli indirizzi  (Letto 13303 volte)

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
Qualcuno di buona volontà sa come rimuovere il riferimento a virtuemart dagli indirizzi?

Mi hanno detto che si deve inserire una stringa in htaccess.

Mi riferisco a
www. nome sito. it/component/virtuemart/....

Confido nell'aiuto di questa importante community.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Rimuovere il riferimento a virtuemart dagli indirizzi
« Risposta #1 il: 25 Lug 2012, 10:48:14 »
devi specificare la versione di Joomla! e di VirtueMart che stai usando.

fra l'altro ci sono degli articoli della community che spiegano come si "maneggia" l'htaccess e un sacco di altra documentazione sul web sul mod_rewrite con dovizia di esempi
« Ultima modifica: 25 Lug 2012, 10:52:13 da jk4nik »
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Lug 2012, 10:52:34 »
Pardon.
Joomla 2.5.4
Virtuemart 2.0.6

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Lug 2012, 10:53:54 »
Ho già provato a leggere quella documentazione.
Siccome ci sono esempi generali, non riesco ad applicarli al caso specifico

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Lug 2012, 10:55:56 »
L’URL rewriting viene implementato con l’ausilio di 4 direttive:

RewriteEngine: è necessario settare a on questa direttiva per poter attivare la riscrittura;
RewriteRule: definisce le regole di riscrittura, la forma delle URL, lo status code HTTP da restituire e i molti altri parametri impostabili con i flag;
RewriteBase: definisce il percorso di base da applicare alle regole di riscrittura definite successivamente nel sorgente del file di configurazione.
RewriteCond: imposta le condizioni a cui per poter applicare la regola di riscrittura specificata successivamente nel codice sorgente;
Per gestire in modo corretto l’URL rewriting è bene avere dimestichezza con la sintassi delle espressioni regolari.

dunque RIleggiti gli articoli della community la documentazione di apache e applicati un pochino...
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Lug 2012, 11:06:23 »
Dovrebbe esserci una ragione per cui ho aperto il post.

Lo spirito del forum è aiutarsi a vicenda.
E ci credo ancora.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Lug 2012, 14:22:41 »
Dovrebbe esserci una ragione per cui ho aperto il post.

Lo spirito del forum è aiutarsi a vicenda.
E ci credo ancora.

appunto... ti ho dato le dritte su COSA CERCARE e su COSA LAVORARE,

come ti avevo già detto prima,  se cerchi qualcuno che faccia il lavoro per te, nella sezione degli annunci trovi la possibilità di farlo, oppure nella sezione dei professionisti...

se invece vuoi farlo tu, adesso sai dove e cosa cercare per poter studiare la soluzione per il tuo cliente pagante.

gli articoli della community (e il forum in generale) esistono per dare delle dritte e lo spunto per poi proseguire col lavoro.

community significa questo, non che qualcuno fà il lavoro per te.

ciao
jk

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Lug 2012, 14:30:32 »
Preferisco non rispondere perchè questo non è il luogo della polemica.
Non ti dico proprio niente, guarda.

E poi, sebbene tu sia il moderatore, a questo post non è detto che devi rispondere per forza tu.

Confido negli aiuti, se verranno, degli altri membri di questa community di cui faccio parte da anni.

Anch'io aiuto gli altri sotto questo nickname e sotto altri nick. E' per questo che esiste questo forum e tutti gli altri.
Saluti caro jk4nik

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Lug 2012, 14:37:09 »
E poi, sebbene tu sia il moderatore, a questo post non è detto che devi rispondere per forza tu.

infatti, ma visto che hai scritto inutilmente 2 thread offrendo denaro e con una frase offensiva nei confronti di tutti gli altri utenti del forum...

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Lug 2012, 14:39:50 »
Dove sta l'offesa?
Ma per favore.

Ribadisco: preferisco non darti corda in questa polemica inutile che stai aprendo, e quindi non scrivo quello che vorrei scriverti.

Non ho offeso nessuno. Il post a cui ti riferisci non esiste più e in quel post non offendevo proprio nessuno. Ho chiesto se qualcuno era disposto ad aiutarmi anche a pagamento. Era quello il senso. Visto che non ricevevo risposte gratis. Che poi gratis è un termine inappropriato in un forum, perchè nel forum siamo tutti volontari.

Quindi per favore, mettici un punto.

Il post è aperto alla discussione sul problema non a quelle che stanno diventando le tue opinioni a riguardo.

« Ultima modifica: 25 Lug 2012, 14:47:43 da Nuvola6 »

Offline Nuvola6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Lug 2012, 14:50:21 »
Potrei segnalare quel messaggio in cui dici che ho aperto inutilmente due post ed ho offeso gli utenti del forum. Questa è calunnia, volendola prendere sul serio.
Invece, la lascio cadere proprio nel vuoto...

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Nov 2013, 15:08:53 »
mi associo a Nuvola6

insomma, è chiaro che nel mondo moltissime persone vogliono togliere tramite htaccess quelle bruttissime url composte da /component/virtuemart/

non vedo dove sia il problema se qualcuno che l'abbia già fatto condivida questa informazione.

non sono molto afferrato in htaccess e in regular expression. Di certo non si chiedeva aiuto se fossimo in grado.

fatto sta che ankio ho questo problema... e non penso proprio che solo io abbia sto problema...

nella ricerca ho scritto "htaccess component/virtuemart" e salta fuori solo sto topic....

intanto in google continuo con la ricerca...vediamo se riesco a sbattervi in faccia la soluzione trovata da solo....

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Nov 2013, 15:51:56 »
nelluz ti sei accodato di ad un post di 17 mesi fa!

si parlava di una versione di VM la 2.0.6 oramai ampiamente superata: siamo alla 2.0.24, aggiorna e vedrai che il routing degli indirizzi sef è stato implementato.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Nov 2013, 17:45:57 »
grx...

ho l'ultima versione cmq...

diciamo che la pagina prodotti è di tipo vista categorie... tutto funziona bene, anche nelle sotto categorie funziona bene ma poi quando entro in un prodotto mi mostra la url con /component/virtumart/categoria/prodotto.html?Itemid=0

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Nov 2013, 18:47:14 »
vai in virtuemart -> configurazione -> seo e assicurati di non aver niente di spuntato e di avere un suffisso per la pagina del prodotto.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Nov 2013, 19:59:31 »
grazie...già fatto ma nulla...non saprei come bypassare il problema se non modificando l'htaccess...

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Nov 2013, 20:04:05 »
ho notato che anche quando clicco sul menu delle categorie(quello standard di vm) mi costruisce la url con component/virtuemart....mentre se clicco prima su "prodotti" che è una voce del menu principale non mi mette com/vm fino ad arrivare al dettaglio prodotto..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Nov 2013, 20:23:26 »
da menu (modulo menù di joomla) mi pare strano, dato che io lo uso tranquillamente e mi arriva tranquillo tranquillo sino al dettaglio prodotti. ovviamente per vedere il dettaglio del prodotto deve essere specificato il relativo suffisso altrimenti non funziona.
potrebbe anche essere un problema di override del template, verifica.

il modulo categorie default di virtuemart in realtà non lo uso, ma da una rapida occhiata al codice direi che manca il riferimento alla voce di menù joomla (Itemid) pertanto non può creare l'url sef che è presente nelle voci di menù. vedi sulla jed se vi è qualche bel modulo free che risolve il problema.

ad ogni buon conto non serve a niente agire su .htaccess. htaccess decodifica l'url ma non serve a niente per la codifica.

ciao,
marco

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Nov 2013, 21:09:49 »
aah ciaoo hehehe ci si rincontra... nn avevo notato il tuo nickname....

provo con qualche estensione dalla JED..

Ti aggiorno... grazie mille

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Nov 2013, 19:20:50 »
eccomi qua... allora ho installato un modulo dalla jed x le categorie e funziona benissimo...
arrivo ai singoli prodotti e nulla, ha ancora nella url component/virtuemart e in fondo ?Itemid=0

in questi 2 topic c'è lo stesso identico problema:

http://forum.joomla.it/index.php/topic,172257.msg779246.html#msg779246
http://forum.joomla.it/index.php/topic,162229.msg727934.html#msg727934
Citazione

il modulo categorie default di virtuemart in realtà non lo uso, ma da una rapida occhiata al codice direi che manca il riferimento alla voce di menù joomla (Itemid) pertanto non può creare l'url sef che è presente nelle voci di menù. vedi sulla jed se vi è qualche bel modulo free che risolve il problema.
ad ogni buon conto non serve a niente agire su .htaccess. htaccess decodifica l'url ma non serve a niente per la codifica.

[/font][/size]

abbiamo capito che l'htaccess non serve a nulla modificarlo... quindi la domanda ora è:

come si fa a dare sto riferimento ai prodotti di virtuemart? devo modificare il codice del componente? cioè mi sembra strano...xk le categorie prendono il riferimento e i prodotti no?

intanto vedo se c'è qualcos'altro nella jed o nel forum di virtuemart....

intanto grazie

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 15 Nov 2013, 19:37:30 »
TROVATOOOOOOOOOOOOOOO  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

evidentemente c'era un bug...... gli sviluppatori di virtuemart non l'hanno corretto mentre un certo Sirinidis Nikolaos
ce l'ha fatta e ci permette di scaricare il bugfix

la soluzione la trovate qui:
[size=78%]https://forum.virtuemart.net/index.php?topic=103205.15[/size][/font][/font][/size]

il file lo trovate qui:
[size=78%]download router file from here [/size][size=78%]
http://www.netikon.gr/joomla-extensions[/size][/color]

in sostanza, scaricate il file router.php e lo sostituite a quello che trovate in /components/com_virtuemart/

ed il gioco è fatto... ;)

CHI mette [RISOLTO] x piacere?
grz a tutti ^_^

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 16 Nov 2013, 09:09:51 »
mi sono scaricato il plugin, in effetti l'unica modifica la effettua nella path del routing delle categorie
Codice: [Seleziona]
//nikolaos sirinidis fix
//load menus
$menu   = JFactory::getApplication()->getMenu();
//get menu item with virtuemart link
$item = $menu->getItems('link', 'index.php?option=com_virtuemart&view=categories&virtuemart_category_id=0', false);
if ($item[0]->id < 0)
{
  $item = $menu->getItems('link', 'index.php?option=com_virtuemart&view=virtuemart', false);
}
//set item id
$category->itemId = $item[0]->id;
//nikolaos sirinidis fix end
ovvero va a prendersi l'Itemid dal menù, che questo mancasse nel modulo categorie era evidente, almeno all'occhio esperto. per il resto però non fa niente di più.

ora, discorso modulo categorie a parte, l'autore dice:
Citazione
shop items where it adds ?Itemid=0 onto the end of each URL when virtuemart is not set as homepage
ho provato a spostare VM dalla home page dei un sito, ma il sef, nel mio caso, continua a funzionare perfettamente.

o forse voleva parlare del caso in cui VM non è settato con la partenza dalla view prima pagina?

da qui il mio dubbio, dato che il problema assilla una piccola minoranza di utenti, non è che manca qualcosa nella configurazione di VM e delle voci di menù per VM?

io, personalmente, di VM2 ne ho piene le tasche.

ciao,
marco

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 17 Nov 2013, 10:12:12 »
ci sono altre alternative a vm2?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 17 Nov 2013, 13:17:00 »
guarda tra i post importanti di apertura di questa sezione.
ciao

Web Design Bolzano Kreatif