Berry Grazie!!!
Questa era l'unica modifica da fare!!
Riepilogando ..
Se la configurazione delle opzioni gestione contatti (administrator/index.php?option=com_config&view=component&component=com_contact&tmpl=component&refresh=1) sono impostate così:
- Abilita il Captcha nei Contatti Captcha - ReCaptcha
- Modulo di contatto mostra
- Invia copia al mittente mostra
- Controllo sessione No (per evitare che chi non ha i cookie del browser abilitati non possa inviare email)
- Personalizza risposta Si
Le email che solitamente sono inviate e/o ricevute in fase di registrazione, o durante il contatto tramite il modulo di default di joomla, non sono ne inviate, ne ricevute.
Cambiando le impostazioni in:
- Abilita il Captcha nei Contatti Captcha - ReCaptcha
- Modulo di contatto mostra
- Invia copia al mittente mostra
- Controllo sessione No (per evitare che chi non ha i cookie del browser abilitati non possa inviare email)
- Personalizza risposta NO
Le email sono correttamente inviate e/o ricevute, comprese quelle che avvertono l'utente di un'avvenuta attivazione, anche lasciando la configurazione globale di joomla come da immagine presente in:
http://www.joomla.it/mediawiki/images/9/9a/Modulo_contatti_Figura_1_Impostazioni_Server_Mail.pngPiuttosto ...come arrivo a questa pagina
http://nomemiosito.it/administrator/index.php?option=com_config&view=component&component=com_contact&tmpl=component&refresh=1senza incollare direttamente il link nel browser?
Ancora grazie per i suggerimenti.
Ps. se avessi aperto io il topic, avrei subito messo un bel RISOLTO!! chi può farlo per me?