Back to top

Autore Topic: Componente che visualizza file PDF inseriti via FTP  (Letto 2816 volte)

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
Componente che visualizza file PDF inseriti via FTP
« il: 31 Lug 2012, 17:28:17 »
Salve, ho una richiesta specifica di un cliente e sto cercando di capire se esiste un componente in grado di :

1) visualizzare in un articolo o in un modulo dei file PDF che sono stati inseriti manualmente dal cliente via FTP in una cartella specifica,

2) in modo che venga visualizzato però non il file PDF ma il link al file

3) in questo link non compaia l'estensione (es. nomefile.pdf senza pdf quindi come "nomefile")

4) e per sovrappiù sia possibile dare delle scadenze e dunque dopo un periodo il file venga cancellato ...

immagino che sto chiedendo l'impossibile ma volevo capire se un componente del genere (che il cliente ha visto in un sito Joomla) esiste oppure è un componente realizzato su commissione...
Ho cercato ma al momento non ho trovato niente, quindi chiedo a chi ha più esperienza di me.

Grazie in anticipo.
Siti Internet Joomla & SEO a Treviso  ...essere o non essere nel WEB?   >>  http:www.andreamattarollo.com

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Componente che visualizza file PDF inseriti via FTP
« Risposta #1 il: 31 Lug 2012, 17:48:26 »
Praticamente visualizzare in un articolo dei link per il download dei file pdf presenti in una cartella specifica, ho capito bene?

Per i primi 3 direi che qualsiasi discreto componente di directory listing possa andare: ti mostrano il contenuto di una data cartella, molti ne permettono il download e la modifica del nome file (altrimenti basta effettuare qualche modifica al componente).

Per il 4 ci sono principalmente due strade, utilizzare il file htaccess per inibire l'accesso al file dopo un determinato periodo di tempo (senza cancellarlo, ma rendendolo comunque inaccessibile) o utilizzare uno script php in cron job (cioè che viene richiamato automaticamente dal server ogni tot tempo) che elimina i file a seconda delle tue necessità. Per questo punto non saprei dirti se ci sono componenti già esistenti.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Lug 2012, 18:19:08 »
Grazie della risposta Murphz...
in effetti ho trovato ora un bel modulo, Easy Folders che fa quanto cercavo nei primi 3 punti... ma per il 4 niente da fare...mi sembra di capire che la soluzione sia lo "script php in cron job"

ma come fare? ...mi potresti dare qualche info per idnirizzarmi perchè non ho la più pallida idea di cosa dovrei fare. Grazie comunque!
Siti Internet Joomla & SEO a Treviso  ...essere o non essere nel WEB?   >>  http:www.andreamattarollo.com

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Lug 2012, 20:30:51 »
ma come fare? ...mi potresti dare qualche info per idnirizzarmi perchè non ho la più pallida idea di cosa dovrei fare. Grazie comunque!

Ti posso dire di creare una pagina php che legge i file all'interno della directory, per ogni file presente ne trova la data di ultima modifica (php filemtime) o potresti salvare il file come nomefile_timestamp e poi leggere quel parametro, in basa alla data la confronta con una data futura (a seconda di quello che ti serve, +1 settimana, +1 mese ecc ecc) e se superiore elimina il file altrimenti niente. Successivamente nel pannello di controllo del tuo server (se supporta i cron job) imposti di leggere quella pagina php ogni tot tempo.

Il mio consiglio è che se i file devi tenerli per un po' prima di cancellarli ti conviene inibirli con htaccess, in questo modo eviti che il link, che magari è presente nei motori di ricerca, restituisca continuamente un 404 (anche se una soluzione sarebbe reindirizzare gli errori 404).
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Web Design Bolzano Kreatif