Back to top

Autore Topic: cambio forum smf url per installazione joomla  (Letto 1660 volte)

sozino

• Visitatore
cambio forum smf url per installazione joomla
« il: 01 Ago 2012, 16:20:44 »
Ciao a tutti, sono assolutamente nuovo di joomla e chiedo anticipatamente scusa per domande magari banali.
Attualmente ho pubblicato su hosting aruba un forum smf all'indirizzo www.sito.it , il mio intento è quello di poter installare e pubblicare dei contenuti con joomla su www.sito.it e spostare il forum su www.sito.it/forum. E' una procedura fattibile e tutto sommato trasparente per gli utenti del forum? Per quanto riguarda l'installazione di joomla prima dell'upload del contenuto in ftp devo spostare il forum in una sottodirectory? Da quanto leggo in giro la procedura di cambio url per simple machine dovrebbe essere tuttavia semplice, ne sapete nulla?

Grazie mille!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:cambio forum smf url per installazione joomla
« Risposta #1 il: 01 Ago 2012, 23:13:25 »
ciao sozino, benvenuto nella comunità italiana dedicata a joomla!
Puoi fare questo tramite gli alias. Attiva le friendly url dalle impostazioni di sistema di Joomla e disattiva il suffisso .html, e nella voce di menu collegata al forum imposti come alias la parola "forum".

Altrimenti, se il sito ed il forum devono essere su due installazioni di joomla differenti installi direttamente joomla senza forum nella root (cartella principale) e joomla con il forum all'interno della cartella forum.

sozino

• Visitatore
« Risposta #2 il: 02 Ago 2012, 16:15:37 »
Ciao e grazie del benvenuto e del supporto :)

In realtà il forum è già installato in /nomesito.it/

il punto è, se installo joomla nella root in questo momento, cosa succede? mando qualcosa in conflitto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2012, 16:19:57 »
perdonami, quindi tu il forum lo hai installato a se e non tramite joomla!, giusto?
in questo caso come fai ad installare nella root anche joomla? :D io credo che entrambe condividano come punto di accesso la pagina index.php, pertanto installando joomla in root insieme a smf dovrai sovrascrivere necessariamente la index.php di smf. Potresti spostare smf in una sottodirectory ma non so se sia possibile. In alternativa puoi reinstallare smf in joomla.
« Ultima modifica: 02 Ago 2012, 16:22:55 da giovi »

sozino

• Visitatore
« Risposta #4 il: 02 Ago 2012, 16:30:28 »
esattamente, questo è il dilemma! smf è stato installato a se stante quando nemmeno ero a conoscenza di joomla, per questo ignorantemente chiedo come fare proprio perchè credevo fosse impossibile installare nella root anche joomla stesso!
Reinstallando smf in joomla cosa dovrei fare? backup di db e contenuti? mi basterebbe questo? sono confuso..

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2012, 16:40:22 »
fa un backup di tutto, dopodiché prova a spostare il forum nella cartella forum e segui questa guida per unire i due sistemi: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4810-integrare-joomla-ed-il-forum-smf.html

Se tutto va bene sei a cavallo, altrimenti ripristina il backup e ricominciamo daccapo ;)

sozino

• Visitatore
« Risposta #6 il: 02 Ago 2012, 16:42:32 »
sei veramente gentile :) appena recupero un po di "fegato" provo a fare il tutto!

Web Design Bolzano Kreatif