Back to top

Autore Topic: Blogging con Joomla 2.5 per imbranati?  (Letto 1443 volte)

Offline severance

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Blogging con Joomla 2.5 per imbranati?
« il: 04 Ago 2012, 11:33:39 »
Ciao, sono un super-niubbo XD.
Da due giorni ho installato e flirtato con Joomla 2.5, e vedo che c'è un amore reciproco.

Non sono un web-designer, nè un professionsta. Però ho la necessità (anche commerciale) di aprire un mio blog. Ovvero un sito semplice con articoli divisi in categorie, e la possibilità per gli utenti che si registrano di postare commenti e avere feedbacks (come una mailing list, o semplicemente ricevere notifiche).

Ho installato JComments e va che è una meraviglia. Però non sono sicuro di usarlo al meglio.

Quel che volevo sapere, e che mi farebbe risparmiare una valanga di tempo, è se esiste un tutorial per incapaci cronici che mi dica punto punto come si fa a fare un blog con Joomla. Che sia insomma specifico per questo fine, con tutte le funzionalità dedicate. I Tutorial che trovo mi spiegano in termini generali come funziona Joomla, e fino a quel punto ci arrivo XD, ma non sono specifici per tale fine, quindi si perdono in funzioni di cui non ho bisogno, o non illustrano determinate cose, dandole per scontate.

Grazie a chi legge e grazie a chi risponde.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Blogging con Joomla 2.5 per imbranati?
« Risposta #1 il: 04 Ago 2012, 13:42:42 »
ciao, fa piacere che ti trovi bene con joomla! :)
Per creare un blog devi entrare nella logica di joomla: tu hai tanti articoli organizzati in categorie.
Le voci di menu di joomla!, che sono il cuore della struttura del sito, ti consentono di linkare anche un "aspetto categoria blog", ovvero un elenco di tutti gli articoli in formato simile a quello di un blog. Con l'estensione che hai installato poi hai anche la possibilità di far inserire commenti agli utenti. Fino qui dovresti essere in grado di operare da solo. Se hai bisogno di informazioni più specifiche o altro chiedi pure! :)

Web Design Bolzano Kreatif