Back to top

Autore Topic: Template per organizzazione non-profit. Consigli!  (Letto 2077 volte)

Offline cypherinfo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template per organizzazione non-profit. Consigli!
« il: 31 Lug 2012, 15:48:13 »
Salve,

prima di scrivere questo post ho cercato a lungo, anche in lingua inglese, per trovare un template gratuito e premium che si adatti ad una organizzazione non-profit simile a questa: www.helpchildrenofindia.org che mi ha chiesto gratis di migrare il contenuto del sito in una nuova installazione Joomla! 2.5
Sono orgoglioso di essere riuscito a convincere alla migrazione solo che è la prima volta che mi capita di dover scegliere un template non in base a criteri, per così dire di marketing. Credo che in questo caso gli aspetti da tenere presenti sono due: sapere cosa mettere in home page e cercare di avvicinare il maggior numero di persone al sito per coivolgerle in un percorso che le porti alla partecipazione alle iniziative in corso che prevedono quasi sempre una raccolta fondi.
Chiedo aiuto quindi per la scelta del template più opportuno che sintetizzi in se le due caratteristiche accennate e che comunque sia in grado di presentare i contenuti in un layout che possa accattivare senza sembrare commerciale.

Grazie per qualsiasi suggerimento; sarà comunque ben accetto.

:)

Edit by ventus85: non è possibile fare attività di marketing personale in questa sezione, c'è la sezione Annunci apposta
« Ultima modifica: 01 Ago 2012, 11:34:09 da ventus85 »

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Template per organizzazione non-profit. Consigli!
« Risposta #1 il: 03 Ago 2012, 03:07:30 »
Ciao cypherinfo,

C'è un errore di fondo nel tuo pensiero (non è certo l'intento benefico): l'idea che sia la forma a dare visibilità va bene su un rotocalco patinato ma non su internet.
Chiaramente l'aspetto grafico ha rilevanza ma solo dopo che un navigante è entrato nel sito.
A questo punto gli aspetti da considerare sono due: l'appeal grafico e l'interesse dei contenuti.
Prima però sono da considerare gli aspetti SEO e di come favorire che una qualsiasi ricerca eseguita da una persona mostri il "tuo" sito nelle prime posizioni.
La faccenda è complessa e il link che ti ho suggerito potrà guidarti.
Quanto alla ricerca di Templates gratuiti ti suggerisco, oltre all'ottima selezione su Joomla.it, anche il sito http://www.joomla24.com/ che offre una grandissima possibilità di scelta.
ciao

« Ultima modifica: 03 Ago 2012, 03:09:08 da MarkOne »
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Web Design Bolzano Kreatif