Back to top

Autore Topic: Info per realizzazione pagine con login e password  (Letto 10148 volte)

Offline nemesisbio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info per realizzazione pagine con login e password
« il: 03 Mag 2012, 17:47:17 »
Salve,
ho un sito su Joomla 1.5 e volevo realizzare una categoria dove cliccandovi ci fosse solo una pagina con login e password e una volta inseriti tali input si poteva andare alla propria pagina d'appartenenza dove poter prelevare documenti propri.
Sapete dirmi se c'è un modo per fare ciò ?
Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Info per realizzazione pagine con login e password
« Risposta #1 il: 05 Mag 2012, 15:36:44 »
benvenuto,
la cosa è fattibile installando un componente per la gestione dei download (tipo phocadownload) in cui puoi decidere chi scarica cosa.
Attenzione che phocadownload è un super componente che ti fa gestire anche gli upload degli utenti e non è detto che faccia al caso tuo.
Ti consiglio di fare una ricerca fra i vecchi post per capire esattamente cosa ti serve ed eventualmente come configurarlo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Ga_bri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Lug 2012, 09:36:51 »
Ciao ho letto questo post perchè sembra fare al caso mio ma non credo di aver trovato o comunque capito la soluzione.
Mi spiego meglio.

Io sto cercando di fare un sito con queste prerogative: una homepage uguale per tutti con dei link, ogni link dovrebbe portare gli utenti in dei sottomenu diversi l'uno dall'altro e accessibili solo attraverso username e password diversi.

Cioè nella homepage ci sono 4 voci ROMA, MILANO, NAPOLI, TORINO se clicco su ROMA vado in una pagina alla quale posso accedere con una username e password, però con la stessa username e password non potrò accedere a MILANO, NAPOLI E TORINO, che a loro volta avranno altre username e password uniche.
E' possibile?

Grazie buona giornata

ovunque sono...io sono

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 25 Lug 2012, 12:10:47 »
siccome è sempre difficile interpretare desideri astratti tieni presente il meccanismo di joomla.

hai diversi gruppi a cui puoi appartenere
solitamente i permessi sono a cascata, ma non è obbligatorio
puoi creare i gruppi che vuoi e assegnargli i permessi di fare o no fare che vuoi

poi se guardi, spesso quando crei qualcosa, contenuto o cmq contenuto di estensione puoi assegnargli un gruppo che farà ciò che può fare quel gruppo

se chi lo visita ha quel gruppo bene sennò viene chiesta l'autenticazione.

M.
« Ultima modifica: 25 Lug 2012, 19:50:40 da mau_develop »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Lug 2012, 16:31:17 »
Scusa Bruce Willis alias Ga_bri, ma perchè lo stesso utente dovrebbe avere 3 credenziali diverse?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nemesisbio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Lug 2012, 09:06:25 »
Allora,
in pratica quello che avevo in mente io era di creare una pagina iniziale dove ci sono solo i campi per la userid e la password.
Inserendo tali dati ogni utente accede alla propria sezione. Ogni sezione può essere visualizzata solo dagli utenti che hanno la password e userid per potervi accedere.
In tali sezioni si deve poter scrivere (stile blog) e ci devono essere delle sottocategorie dove poter scaricare documenti PDF ecc...

Questo si può fare? Se si con quali componenti ?

Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Lug 2012, 10:34:29 »
Ho paura che tu sia alquanto confuso sui meccanismi che regolano login, permessi per scrivere e scaricare documenti.

Ti consiglio una lettura della sezione dedicata ai principianti per capire tali meccanismi ed una installazione di prova dove fare qualche prova e smanettarci un pò.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Lug 2012, 12:23:43 »
Ciao ho letto questo post perchè sembra fare al caso mio ma non credo di aver trovato o comunque capito la soluzione.
Mi spiego meglio. ....

Sarebbe meglio che lo spiegassi in un tuo nuovo post ad evitare di confondere la richiesta originale, non è mai bello accavallarsi ad un post appena aperto e sviare le risposte al proprio quesito anche se simile, grazie.

Offline Ga_bri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Lug 2012, 18:16:19 »
Ciao tomtomeight pensavo che questo post richiamasse anche il mio problema e in parte credo sia così.
Comunque credo di aver capito che il mio problema riguarda l'accesso ad un articolo a discapito di un altro e quindi si tratta di trovare un ACL per il front end del sito...se non ho capito male.
l'ACL integrato di joomla 2.5 non consente di assegnare accessi individuali a singoli articoli. Peccato

Comunque siete stati utili spero di esserlo stato anche io.
Buona serata
ovunque sono...io sono

Offline Ga_bri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Lug 2012, 10:33:04 »
Chiedo scusa, ieri ho scritto una cavolata in merito all'impossibilità di dare accessi individuali a singoli articoli o menu ecc.
Ho trovato una guida e dopo un giorno per capire come fare ce l'ho fatta (io non sono praticissimo) se ci sono riuscito io ce la farete tutti.

http://www.blogjoomla.it/20120202553/le-acl-di-joomla-un-esempio-pratico.html

Sicneramente non ricordo se possibile o meno far riferimento ad altre guide trovate su internet, se cosi fosse chiedo scusa e cancellerò il post  ;D fatemi sapere, ciao a tutti Gabriele
ovunque sono...io sono

Offline nemesisbio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Ago 2012, 12:27:54 »
Chiedo scusa, ieri ho scritto una cavolata in merito all'impossibilità di dare accessi individuali a singoli articoli o menu ecc.
Ho trovato una guida e dopo un giorno per capire come fare ce l'ho fatta (io non sono praticissimo) se ci sono riuscito io ce la farete tutti.

http://www.blogjoomla.it/20120202553/le-acl-di-joomla-un-esempio-pratico.html

Sicneramente non ricordo se possibile o meno far riferimento ad altre guide trovate su internet, se cosi fosse chiedo scusa e cancellerò il post  ;D fatemi sapere, ciao a tutti Gabriele

Grazie mille..... mi servirà di sicuro la guida che hai postato...

Web Design Bolzano Kreatif