Purtroppo non conosco virtuemart a fondo, di fatto non lo uso perchè mi piace utilizzare prestashop (altro software opensource), così nonostante sia un utente avanzato (almeno credo
), non riesco a risponderti.
Per esperienza ti dico che spesso sull'argomento e-commerce non ci sono grandi aiuti; vedo un sacco di discussioni a cui non è ancora stata data una risposta, questo succede in questo forum che sul forum dedicato.
Forse manca una guida vera che approfondisca le tante dinamiche e gli innumerevoli quesiti, ma essendo un prodotto opensource questo tipo di guide possiamo sognarcele finchè qualcuno non le realizzi. Poi ci sono le guide a pagamento che servono solo ad introdurci ed a farci capire come iniziare i primi passi senza aggiungere niente di più a tutto ciò che si trova in un forum come questo.
In questo forum troverai moltissime guide su joomla e le sue estensioni, ma che ricordi non c'è niente di particolare per virtuemart.......forse non lo usa nessuno? Non credo.
Se posso darti un consiglio, riesco spesso a risolvere un problema facendo delle ricerche nei forum di lingua inglese: molti più utenti e quindi molte più probabilità che qualcuno abbia avuto lo stesso problema.
Inoltre si possono trovare tantissime guide in altri siti, italiani e non.
Ti dico anche di fare una riprova con una nuova installazione in un ambiente di test, spesso ci fa capire dove intervenire.
Per ultimo, non pensare di cambiare software per risolvere, se pensi di utilizzarne un'altro, sappi che altri problemi sorgeranno!