Back to top

Autore Topic: Joomla e Framework  (Letto 2813 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Joomla e Framework
« il: 09 Ago 2011, 19:36:00 »
Nello sviluppo di un sito web, quando conviene abbandonare un Cms come joomla per sviluppare con un framework come symfony?

Grazie

mau_develop

• Visitatore
Re:Joomla e Framework
« Risposta #1 il: 09 Ago 2011, 20:33:06 »
conviene ..in che cosa?

M.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ago 2011, 20:42:40 »
a livello economico non credo convenga molto, le ore di lavoro credo che aumentino parecchio.

Forse per chi ha ottime capacità di programmazione su framework PHP decidere di sviluppare autonomamente un sito sotto queste piattaforme rende più agile e snello il lavoro, dove implementare solo le caratteristiche necessarie al progetto da realizzare. Ma credo sia più adatto in situazioni dove un buon team di sviluppatori partecipano a questo lavoro e per progetti dove non sia strettamente necessario dover consegnare al cliente le chiavi di un'area amministrativa semplice ed intuitiva e limitata per non fare danni.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Ago 2011, 20:50:49 »
exacto! :):) ... come vuole diventare j1.8 credo di aver capito...
anche symphony e credo pure zend per fare il cms si appoggiano a jobeet ... joomla preferisce fare tutto in casa :)

M.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ago 2011, 21:14:30 »
exacto! :) :) ... come vuole diventare j1.8 credo di aver capito...
anche symphony e credo pure zend per fare il cms si appoggiano a jobeet ... joomla preferisce fare tutto in casa :)

M.

Cosa è esattamente questo Jobeet?

Comunque io non mi riferivo all'aspetto economico ma all'aspetto tecnico

Offline chaosgate82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2012, 17:32:14 »
ciao a tutti, uppo questo topic perchè vorrei associarmi ed estendere la domanda di bismark2005

ho scritto un post a merito.

ho un progetto abbastanza customizzato da svolgere descritto sempre qua, e non riesco a decidermi se appoggiarmi a joomla e il suo FW o utilizzare un framework php come zend (del quale ho già un po' di esperienza di sviluppo)

come descrivo nel post riportato poco sopra, ci sono delle parti come ad esempio, il menu, uno slideshow e pochi altri moduletti che mi converrebbe prendere dalle extension di joomla, ma ho un altra parte molto rilevante (la parte gestionale) che dovrà essere fatta a mano tramite componenti e moduli perchè non ho trovato qualcosa che fa al mio caso.

Non riesco a capire se mi conviene procedere in maniera libera supportato da un FW o cercare di incastare le mie customizzazioni in joomla anche se la componente CMS in realtà non so quanto la sfrutterò... l'applicatiovo è u misto tra la gestione del real estate (a modi casa.it) e un puro gestionale immobiliare.

per quali tipi di progetti in definitiva, conviene usare Joomla! e quando no? ardua risposta!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 04 Ago 2012, 14:26:31 »
utilizzare un framework php come zend (del quale ho già un po' di esperienza di sviluppo)

M.

Offline chaosgate82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Ago 2012, 00:09:13 »
stringato ma chiaro! grazie del consiglio  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Ago 2012, 09:56:53 »
c'è ancora moltissima confusione... la discussione si apre con "...è meglio un cms come joomla o un framework come simphony?"

che in sostanza non vuol dir nulla o meglio sono sbagliati i paragoni

joomla 2.5.x è il framework usato per sviluppare un cms, il framework non è joomla 2.5.x ma la 11.x o 12.x etc...
ovviamente se l'applicazione che si vuol costruire è orientata al sito web è meglio partire da una 2.5.x, ma se devo fare altro mi conviene costuire tutto da 0 con il framework.

Ora che tu usi uno o l'altro ormai c'è molta compatibilità... con la 2.5 non so ma con la 1.5 se rispettavi l'mvc quello che sviluppavi con zend andava bene anche su joomla.
Credo che anche su zend tu possa caricare il fw joomla

M.

Web Design Bolzano Kreatif