Back to top

Autore Topic: [Risolto] Modulo Lingua  (Letto 7144 volte)

Offline iz6iyr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Modulo Lingua
« il: 05 Giu 2012, 12:38:56 »
Buongiorno a tutta la comunity, mi sto imbattendo sulla configurazione del modulo lingua su joomla 2.5, seguendo dettagliatamente la guida wiki, non arrivo al risultato finale come si dovrebbe, in quanto la visualizzazione del modulo lato front-end non mi fa vedere le bandierine.

leggendo la wiki nella sezione che descrive l'attivazione del modulo dice:

Citazione
Questo modulo permette di visualizzare nel frontend le Lingue contenuti disponibili e di passare da una lingua all'altra nel proprio sito multilingua.
 Si crea da Estensioni > Gestione moduli > Nuovo, specificando come tipo modulo Lingua.
 Il modulo Lingua può essere associato a tutte le lingue e deve essere pubblicato in una posizione modulo visibile nel sito. Una volta pubblicato, da frontend sarà visibile la scelta della lingua (solo per le lingue che hanno una voce di menu predefinita)

in rosso ho evidenziato la cosa che non capisco!! ho provato a creare altre voci di menu associate a lingue diverse, ma niente bandierina!!

Qualcuno mi può spiegare cosa mi sfugge? :(

« Ultima modifica: 05 Giu 2012, 18:45:06 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Modulo Lingua
« Risposta #1 il: 05 Giu 2012, 12:44:45 »
Per ogni lingua devi attribuire una voce di menù predefinita per quella lingua che corrisponde in pratica alla home di quella specifica lingua, cioè quando clicchi su una bandierina si apre la pagina corrispondente ala home lingua che hai reso predefinita per quella specifica singola lingua. Inoltre devi avere un altra voce del tipo home che sarà la home generale associata a tutte le lingue ma che non dovrai lasciare solo pubblicata e nascosta non associandola proprio a nessun modulo menù.

Offline iz6iyr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2012, 13:33:33 »
Sulla voce TOP menu, ho creato tre voci HOME di cui:

1) Home /lingua: tutte  /predefinita
2) Home /lingua:it_IT 
3) Home /lingua:UK

Quando vado a spostare la spunta del predefinito, non me lo permette dicendomi:
Citazione
Un menu deve contenere una sola Home predefinita.

Credo di essermi rincitrullito, ma non riesco a capire propio come venirne a capo!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Giu 2012, 14:02:37 »
Ogni voce home lingua deve essere unica in ogni menù. Fai così fai un nuovo menù per ogni lingua in cui ci metti singolarmente una voce tipo home lingua, senza assegnargli nessun modulo. Nel topmenu di cui parli ci metti invece tutte assieme gli alias di queste voci, assicurandosi di assegnarle alle corrispondenti lingue, ti faccio un esempio.
Menu gen, voce home_tutte predefinita generale
Menu ita, voce home_ita predefinita per ita
Menu en, voce home_en predefinita per en
Menu de, voce home_de predefinita per de
Per queste nessun modulo
topmenu, voce alias home (alias per la voce home_ita); voce alias home_en (alias per la voce home_en); voce alias home_de (alias per la voce home_de)
per questa modulo topmenu 

Offline iz6iyr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giu 2012, 14:24:04 »
Effettuando delle modifiche sembra che almeno le bandiere siano uscite fuori... dai un occhiata intac.netsons.org

ma cliccando sulle bandiere non mi selezionagli articoli filtrandoli con la lingua selezionata e nella home appena si accede al sito mette tutti gli articoli mischiandoli fra IT e UK.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giu 2012, 14:32:48 »

ma cliccando sulle bandiere non mi selezionagli articoli filtrandoli con la lingua selezionata e nella home appena si accede al sito mette tutti gli articoli mischiandoli fra IT e UK.

Devi assegnare anche gli articoli alla rispettiva lingua così come le altre voci di menù mentre il modulo topmenu lo assegni a tutte le lingue. Ed anche il modulo delle bandierine dovresti assegnarlo a tutte le lingue e tutte le voci.
« Ultima modifica: 05 Giu 2012, 14:34:20 da tomtomeight »

Offline iz6iyr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Modulo Lingua
« Risposta #6 il: 05 Giu 2012, 17:12:07 »
Aggiustando alcune cose credo di aver risolto!

Grazie tomtomeight per la pazienza e per l'aiuto che mi hai dato.
P.s. ho messo risolto!

Offline ardy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Re:Modulo Lingua
« Risposta #7 il: 21 Ago 2012, 09:33:03 »
Aggiustando alcune cose credo di aver risolto!

Grazie tomtomeight per la pazienza e per l'aiuto che mi hai dato.
P.s. ho messo risolto!

Ciao,
sto anche io litigando con la gestione lingua di J2.5 e per adesso sta vincendo joomla nel senso che non riesco a settare il modulo che dovrebbe far uscire le bandierine perché mi esce sempre e solo la bandiera inglese e una volta selezionata la lingua inglese (partendo dal menu in italiano) non c'è verso di tornare all'italiano!

MA COME CASPITA FUNZIONA??!?!?

Joomfish era più facile da configurare.

ciao.
Davide.

Web Design Bolzano Kreatif