Eh si il MOSTRO è proprio spaventoso vero?
Ma non demordere perchè stai andando bene.
Un consiglio che ti posso dare è quello di procedere dal contenuto prima di tutto e poi passare alla disposizione di esso nel layout grafico.
Prima di tutto focalizzati su quello che hai da comunicare attraverso il sito web e poi verrà da sè la scelta di come disporre i contenuti, quanti menu sono necessari e che moduli utilizzare.
Faccio un esempio concreto: se mi trovo di fronte ad un sito di una piccola attività commerciale che vuole una semplice presenza sul web con magari 5 pagine: home - chi sono - dove sono - galleria fotografica - contatti allora per la tipologia di contenuti che ti trovarai in mano la voce di menu di tipo categoria blog non la utilizzerai ma utilizzerai soprattutto la voce di menu di tipo singolo articolo ed avrai bisogno di un solo menu ad esempio.
Se invece hai a che fare con un giornalino on-line, ad esempio, allora farai un uso massiccio della voce di menu di tipo categoria blog per avere delle pagine in cui metti insieme i vari articoli e poi l'utente a seconda di quello che cattura la sua attenzione andrà ad aprire e leggere integralmente quello di suo interesse. Avrai bisogno di vari menu e di un bel po di moduli che mettano in evidenza le varie sezioni di cui si compone il sito. Magari avrai bisogno anche di spazi in cui esporre banner pubblicitari e via dicendo.
A mio avviso questo passaggio, dal contenuto alla sua disposizione, è di fondamentale importanza per un sito web ed è quello che può fare la differenza tra i milioni di siti web oramai presenti in rete. Implica una certa fatica però e di ricette già pronte non ne trovi molte, ma alla fine hai la soddisfazione di poter realizzare qualcosa di originale che rispecchia quello che vuoi comunicare.
In bocca al lupo e se hai bisogno batti un colpo e qualcuno ti risponderà sempre qui