Back to top

Autore Topic: K2 + CAPTCHA a volte non funziona  (Letto 1950 volte)

Offline Capitan Futuro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
K2 + CAPTCHA a volte non funziona
« il: 14 Ago 2012, 13:08:17 »
Ciao a tutti.
Volevo chiedere la Vostra opinione su una soluzione tampone che ho trovato per un problema che mi è capitato con il sito e che mi pare sia abbastanza diffuso su internet.
Cercando di migliorare il sito ed applicando le varie estensioni ad un certo punto ho notato che non era più possibile per i nuovi utenti effettuare una registrazione perchè il sito rispondeva sempre che i campi vuoti non sono contemplati.
Cercando il problema mi ero accorto che il riquadro CAPTCHA era sparito.
Su internet la soluzione era sempre la stessa: disabilitare dalla "Configurazione globale" il CAPTCHA e abilitarlo invece in COMPONENTI-K2-PARAMETRI K2-AVANZATO e inserire le chiavi.
Ma qui il primo problema: il riquadro CAPTCHA finalmente era comparso, ma ad ogni richiesta di iscrizione nuova, rispondeva che le parole CAPTCHA inserite non era corrette.
Ovviamente dopo aver ricontrollato più volte di inserire le parole corrette, provavo a disabilitare il plugin CAPTCHA-RECAPTCHA di joomla.
Ma anche questa non era una soluzione che almeno nel mio caso funzionava: nella pagina di registrazione mi compariva una grande scritta in rosso che il componente era disattivato e per il resto non funzionava come prima.
Su internet, in inglese e in italiano, ho cercato altri utenti con il mio stesso problema: c'era chi consigliava di inserire e disinserire i plugin e le funzioni con una certa sequenza, chi di riscrivere sul server i file, chi spiegava che il tutto nasce da un problema di compatibilità tra come è stata programmata la lettura dei CAPTCHA in joomla e su K2 (e a quanto pare la seconda è deprecata), insomma di tutto, ma sta di fatto che nulla sembrava funzionare.
Ho provato a ricostruire tutto in locale: avviato joomla e inserito K2 qui invece funzionava tutto correttamente. Poi aggiungendo le varie estensioni "Ad un certo punto smette di funzionare". Certo, la logica dovrebbe portare a pensare che l'ultima estensione inserita è quella che crea il problema: e invece non è così, perchè provando ad inserire le estensioni con una diversa sequenza, il problema di lettura mancata dei CAPTCHA si presentava in momenti diversi.
(leggendo su internet, mi è sembrato di capire che lo stesso problema della lettura del CAPTCHA si presenta anche con altri tipi di estensioni: forse anche l'utilizzare diverse estesioni "Non fa bene" alla lettura dei CAPTCHA di K2).

Alla fine ho provato a disabilitare il plugin USER-K2 e il tutto SEMBRA funzionare con qualunque estensione. Da quello che ho letto sulla rete, disabilitare tale plugin,  dovrebbe solo impedire agli utenti di poter scrivere articoli in frontend, ma per fortuna, almeno per il momento, non è il mio caso.
Quindi volevo chiedere se vi sembra una buona soluzione e se disabilitare questo plugin può creare altri tipi di problema.

Chiedo scusa se sono stato un po' lungo nel spiegare il tutto e se in alcuni punti non sono stato abbastanza chiaro.Grazie.
« Ultima modifica: 14 Ago 2012, 14:13:57 da Capitan Futuro »

Web Design Bolzano Kreatif