Back to top

Autore Topic: [Risolto] Non riesco ad entrare nel Pannello di Configurazione  (Letto 4381 volte)

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Premesso che l'Albo online di cui parlo è attivo da 1 anno, premesso ancora che non ho avuto mai problemi fino a metà agosto, cerco di essere chiaro.

Ho pubblicato due atti, uno a metà e l'altro a fine agosto. Tra i due atti ho applicato l'aggiornamento ultimo (V11 RC1.2).

La prima anomalia che mi è capitata dopo l'aggiornamento è stata la mancata apertura degli allegati. Ho risolto come consigliato in questo topic. Tuttavia, il ripristino dei permessi deve aver creato conseguenze a catena sulla cartella principale, risolti a fatica.

Un controllo a metà settembre ha evidenziato l'attuale problema: effettuando il login, non mi riportava e non mi riporta più nella pagina di configurazione, ma mi visualizzava il testo "Invalid token". Contemporaneamente, i link alle sezioni hanno cominciato a generare Errori 404. Ho aspettato che scadesse il termine di pubblicazione degli atti, quindi ho provato di tutto: aggiornamenti, installazioni, disinstallazioni... Da ultimo, ho cancellato tutto (files e tabelle MySql) e ho ripristinato precedenti versioni. Ancora nulla. Ultimissimo tentativo: installare Joomla da zero, installare i componenti da capo e installare sempre la V11 RC1.2. Il risultato è lo stesso: non riesco a visualizzare la configurazione (mi dà Errore 404).
La cosa strana è che, se entro nel Pannello Amministrativo e in Componenti vado su Chrono Forms, funzionano tutti i link.

A questo punto ho provato a cambiare il file .htaccess in htaccess.txt (con ovvia modifica della configurazione): tutto funziona!!!

Domanda: perché Albo Pretorio ha funzionato bene fino ad agosto (con .htaccess correttamente impostato) e invece ora non funziona più con le stesse impostazioni? Dipende dall'ultima versione di Albo Pretorio, oppure da mie impostazioni (ma da agosto a settembre ho solo ripristinato i permessi) o ancora dal server (non posso citarlo perché a pagamento), a cui rivolgermi?

Ringrazio per l'aiuto.
« Ultima modifica: 16 Nov 2012, 19:21:59 da gioso »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad entrare nel Pannello di Configurazione
« Risposta #1 il: 12 Nov 2012, 07:37:05 »
Ho dimenticato di aggiungere un altro elemento. Nel mese di settembre (non ricordo con precisione), ho cambiato le impostazioni del PHP, passando da 5.2.16 a 5.3.x. La scelta era dovuta ad estensioni installate su Joomla 2.5 (cartella principale del server). Poiché l'Albo è installato in una sottodirectory su Joomla 1.5, ha potuto subire le conseguenze descritte sopra?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 12 Nov 2012, 16:43:06 »
faccio io la domanda...

secondo te hai una versione di php ogni sottocartella?
joomla 1.5  e le sue estensioni è compatibile con quella versione di php che usi?

M.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2012, 16:48:07 »
Citazione
secondo te hai una versione di php ogni sottocartella?

Assolutamente no: l0'impostazione è valida per il mio spazio, quindi per la cartella principale e per la sottodirectory.

Citazione
joomla 1.5  e le sue estensioni è compatibile con quella versione di php che usi?
E' il problema che mi pongo. E soprattutto mi chiedo se la causa vera del problema è la versione PHP o le impostazioni di htaccess o altro.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 12 Nov 2012, 18:01:58 »
e quando ti poni quel problema non controlli?

M.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2012, 18:26:56 »
La parte principale del sito è corrispondente alla directory principale, che necessita della versione PHP superiore a causa di alcuni componenti utilizzati. Quando ho cambiato versione, non avevo proprio pensato alla sottodirectory in J1.5 e alla versione PHP necessaria per questo.

Tuttavia, non si spiega come mai, cambiando il file .htaccess in htaccess.txt (con le relative impostazioni da configurazione), tutto funziona anche in J1.5 e con PHP superiore.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 12 Nov 2012, 18:35:54 »
beh non è che garantiscono i malfunzionamenti :) ...  ma sicuramente le compatibilità sono la prima cosa da controllare

M.

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Nov 2012, 18:36:41 »
Ad ogni modo, la pagina sui requisiti tecnici afferma che per Joomla 1.5 la versione PHP consigliata è "5.2 +"...

Se unisco tale osservazione a quest'altro post, trovato con ulteriori ricerche, mi viene da concludere che possa risolvere con la modifica SEO. Il che, tuttavia, comporta la modifica dell'indirizzo, ma se si tratta solo di questo, pazienza.
« Ultima modifica: 12 Nov 2012, 18:42:04 da gioso »

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Non riesco ad entrare nel Pannello di Configurazione
« Risposta #8 il: 16 Nov 2012, 19:25:16 »
Confermo che la soluzione al problema è quella consigliata nel post riportato qui sopra: lasciando invariato tutto il resto (htaccess, versione php 5.3.x, eccetera), bisogna solamente attivare il NO di Friendly URL per i motori di ricerca nella configurazione SEO.
Non mi spiego il perché di questa necessità con la versione in uso (11 RC1.2) e non con le precedenti, ma ora tutto funziona bene.
Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif