Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione Alpha2 di Joomla 3.0  (Letto 14673 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Rilasciata la versione Alpha2 di Joomla 3.0
« il: 17 Ago 2012, 09:41:56 »
Con qualche settimana di ritardo è finalmente disponibile per il download Joomla 3.0 Alpha2.
Come promesso dal team di sviluppo questa versione introduce per la prima volta una nuova interfaccia grafica basata sul framework Bootstrap. Grazie a questa importante novità Joomla sarà il primo CMS a supportare nativamente la navigazione da dispositivi mobili, sia per la parte amministrativa che per il lato sito.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/6174-rilasciata-la-versione-alpha2-di-joomla-30.html

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata la versione Alpha2 di Joomla 3.0
« Risposta #1 il: 17 Ago 2012, 10:15:06 »
Oggi la proviamo ;-)

Vedo già che il pacchetto di file è passato da circa 4900 della 2.5 a oltre 5180 della 3.0 Alpha2... spero che la crescita di questi file indichi una maggior granularità per l'uso di "funzioni" solo quando serve migliorando le prestazioni....

La cosa che mi intriga di più è vedere se gli sviluppatori, free o commerciali, dimostreranno la loro serietà utilizzando per le proprie estensioni sempre e solo la Bootstrap e non le orripilanti UI che purtroppo vediamo cambiare ad ogni menu dentro Joomla.

PS: avete già cominciato a sistemare la traduzione o aspettate il giorno del Features Freeze?
« Ultima modifica: 17 Ago 2012, 10:19:51 da simbus82 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ago 2012, 10:43:32 »
PS: avete già cominciato a sistemare la traduzione o aspettate il giorno del Features Freeze?
no, non abbiamo ancora iniziato a lavorare alla traduzione. Aspettiamo notizie dal team che coordina questo aspetto. Credo che aspetteremo almeno fino alla beta prima di iniziare a lavorare ai file di lingua.

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ago 2012, 11:20:13 »
Secondo me il backend è molto figo.
Però credo che ci sia ancora molto da lavorare in termini di praticità di utilizzo e di compatibilità com i vari browser.

L'utilizzo delle icone monocromatiche secondo me fa perdere il colpo d'occhio in particolar modo sugli elementi pubblicati o non pubblicati.

Su IE7 funzionicchia ma non è che sia il massimo ad oggi. E' un browser obsoleto ma che comunque molte aziende ancora hanno nei loro computer.

Il lavoro senza dubbio promette molto bene, la GUI in linea generale è molto più bella e semplice da utilizzare.

Come quando abbiamo vissuto il passaggio dalla 1.5 alla 2.5 c'è bisogno di farci un pochino l'occhio.

Secondo me quando arriverà alla RC sarà già tutto un altro pianeta :)

BRAINCODE - Sviluppo portali e web applications Joomla!
Full service Web Agency

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ago 2012, 11:56:30 »
Però credo che ci sia ancora molto da lavorare in termini di praticità di utilizzo e di compatibilità com i vari browser.
L'utilizzo delle icone monocromatiche secondo me fa perdere il colpo d'occhio in particolar modo sugli elementi pubblicati o non pubblicati.

Si infatti, ho scritto anche su Google+ prima perchè secondo me  c'è ancora moooolto lavoro da fare per la stabilità dell'interfaccia nuova...

Nel frontend i testi se non si va a capo sforano dei bordi a destra della pagina con il nuovo template.

Nell'admin le icone dei tasti sono appiccicate al testo del tasto stesso in alcune pagine.

E si riscontro anche io che la mancanza di colori rosso/verde fa perdere di vista la pubblicazione o meno degli elementi.

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ago 2012, 12:09:33 »
Aggiungo anche che i filtri laterali se si ridimensiona la pagina scoppiano e diventano invisibili.
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Ago 2012, 14:47:06 »
Per quanto riguarda la procedura d'installazione (non ho ancora avuto modo di provare altro) non è possibile selezionare le checkbox (almeno sul browser chromium per ubuntu 12.4) come sito offline, salva o elimina il contenuto del precedente database, ecc... E' un problema solo mio?

edit: e la procedura si blocca su "installing..." :(

Con mozilla firefox per ubuntu 12.04 il problema non si pone. Ma io voglio usare chromium :(
« Ultima modifica: 17 Ago 2012, 14:54:53 da giovi »

Offline deltafidesign

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ago 2012, 11:56:11 »
Avevo letto della possibilità di gestire multi-sites. Qualcuno sa nulla a riguardo?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ago 2012, 13:16:17 »
Avevo letto della possibilità di gestire multi-sites. Qualcuno sa nulla a riguardo?
No, non c'è questa possibilità in Joomla 3.0

Offline sergio1989

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Ago 2012, 16:40:17 »
Devo realizzare un sito, visto l'imminente rilascio della versione 3.0 di joomla volevo sapere se posso già realizzare il sito con la versione 2.5 e poi passare tranquillamente alla 3 senza dover stare a modificare il template, e componenti aggiuntivi come per il passaggio dalla verione 1.5 alla 2.5; oppure mi conviene aspettare che venga rilasciata la versione definitiva 3.0?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Ago 2012, 17:05:28 »
non mi è sembrato che per utilizzare un template della 2.5 sulla 3 ci sia bisogno di fare alcuna modifica (a meno che tu non decida di usare il bootstrap) ma bisognerà aspettare il rilascio dell'ultima versione stabile (3.5) per esserne certi! Come possiamo sapere se nel frattempo verrà apportata qualche modifica sostanziale alla gestione dei template? :)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Ago 2012, 14:50:22 »
Sto installando solo ora la versione di Prova 3.0 alpha 2

Noto che manca un pulsante "refresh" nel passaggio finale, quello con tutti il riepilogo dei parametri del sito e le impostazioni del server...

Magari è una scemenza e spesso non è necessario e si può ovviare tornando indietro e poi andando avanti con i pulsanti "Previous" e "Next".

« Ultima modifica: 26 Ago 2012, 15:02:15 da Daniele Pinna »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Ago 2012, 14:53:06 »
Note che manca un pulsante "refresh" nel passaggio finale, quello con tutti il riepilogo dei parametri del sito e le impostazioni del server...
si, ottima osservazione, l'ho notato anche io e mi manca quel "refresh" :(

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Ago 2012, 15:03:24 »
Spero che essendo ancora in versione Alpha ci dovrebbe essere la possibilità di Inserirlo  :)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Ago 2012, 15:25:07 »
Ho trovato un'altra cosa interessante...

Premessa: Da sempre io installo in firefox il componente aggiuntivo che mi fa il controllo ortografico.
In questo modo quando scrivo riduco sensibilmente (ma purtroppo non elimino del tutto) gli errori di digitazione.

In Joomla 2.5, quando firefox mi segnala un errore, se facevo click con il destro mi compariva una finestrella dove potevo fare taglia/copia/incolla e altri poche funzioni.

In Joomla 3.0 alpha 2 vedo invece che compare il menu che compare in qualsiasi riquadro "grande" dove posso digitare del testo.

P.S.
la cosa strana è che le funzioni non compaiono nel riquadro di questo forum...  :-\

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Ago 2012, 15:50:32 »
ma il pulsante "anteprima" o "vedi sito" non esiste più?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Ago 2012, 22:52:57 »
ma il pulsante "anteprima" o "vedi sito" non esiste più?
Ciao giovi,
io lo vedo correttamente in basso a sinistra del nuovo template amministrativo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Ago 2012, 22:58:59 »
Ah, l'hanno solo spostato allora :) Grazie mille!

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Ago 2012, 21:55:00 »
Troppe versioni, confondono soloamente l'utente/webmaster. Lo ha imparato anche Microsoft con tutte le versioni che a suo tempo rilasciò per Windows 7. E' assurdo si è passati dal non vedere niente di nuovo per anni, fino ad avere una versione ogni 6 mesi, e magari non sapendo che fare adesso ci mettiamo anche le icone monocromatiche (invece di andare avanti andiamo indietro). Ma sviluppassero funzioni utili, come un editor interno super affidabile e con sistema di versioning (così si può tornare a ritroso sui propri passi quando si modifica un articolo e poi si decide di lasciare tutto come era prima). Manca un buon ottimo ed affidabile sistema di backup interno, dovrebbe essere parte integrante di un CMS serio.  Si lo so sono polemico, ma certe cose le attendevamo da 2 anni, ed invece niente (so che ci sono dei componenti, ma vuoi mettere avere tutto gia inclusive!).

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 31 Ago 2012, 01:35:40 »
condivido...
sei mesi per "digerire" una nuova versione sono troppo pochi.
Ovviamente NON conviene passare subito alle versioni intermedie e fare il salto solo da un LTS all'Altra.
In quel caso i mesi sono 18, ma HIMO sono cmq pochi.
Dovrebbero essere almeno almeno (ALMENO) 24 mesi + altri 12 mesi di supporto per eventuali BUG.

Spero che con le prossime versioni rallentino un po...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 31 Ago 2012, 09:02:13 »
In quel caso i mesi sono 18, ma HIMO sono cmq pochi.
si, le versioni intermedie ogni 6 mesi vanno lasciate solo ai curiosi ed agli sviluppatori. Se vedi bene il supporto delle versioni LTS non è di 18 mesi ma è più lungo. Per la 1.5 è stato di circa 5 anni (e credo sia sufficiente...) ed anche per la 2.5 sarà superiore ai 18 mesi, è già fissato a 2 anni ma molto probabilmente terminerà anche oltre.

Il vero problema non credo affatto siano i rilasci ravvicinati, anzi questo dimostra l'impegno dell'attività del progetto che è ancora vivo e continua ad evolversi seguendo le dinamiche dal web, il problema è il passaggio da una versione alla successiva, sono certo che se questi aggiornamenti fossero semplici ed indolore sia per Joomla che per i template e per le estensioni nessuno si lamenterebbe di un progetto che evolve costantemente.  :)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 31 Ago 2012, 11:12:46 »
si, le versioni intermedie ogni 6 mesi vanno lasciate solo ai curiosi ed agli sviluppatori. Se vedi bene il supporto delle versioni LTS non è di 18 mesi ma è più lungo. Per la 1.5 è stato di circa 5 anni (e credo sia sufficiente...) ed anche per la 2.5 sarà superiore ai 18 mesi, è già fissato a 2 anni ma molto probabilmente terminerà anche oltre.

Ah... OK :-)
Grazie per la precisazione :-D

Citazione
Il vero problema non credo affatto siano i rilasci ravvicinati, anzi questo dimostra l'impegno dell'attività del progetto che è ancora vivo e continua ad evolversi seguendo le dinamiche dal web, il problema è il passaggio da una versione alla successiva, sono certo che se questi aggiornamenti fossero semplici ed indolore sia per Joomla che per i template e per le estensioni nessuno si lamenterebbe di un progetto che evolve costantemente.  :)

Concordo... e spero che in futuro "l'avanzamento" da una versione all'altra sia sempre più indolore.

Web Design Bolzano Kreatif