Back to top

Autore Topic: Aggiungere nuovo campo creazione articoli  (Letto 3588 volte)

Offline brambilla123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiungere nuovo campo creazione articoli
« il: 29 Giu 2012, 14:08:24 »
Ciao a tutti, spero che la sezione sia giusta! :D
Ho aggiunto un nuovo campo nel form di creazione articoli, precisamente nel file /components/com_content/views/article/tmpl/edit.php e fin qui tutto ok (allego anche l'immagine della schermata). Il problema è il seguente: come faccio comunicare questo campo con il DB? Ho aggiunto una colonna sulla tabella xxx__content e vorrei che si comportasse come gli altri campi (title, alias etc), ovvero devo avere la possibilità di settarlo, salvarlo e vedere il valore caricato dentro la casella di testo quando apro l'articolo da back end.
Quali file dovrei editare?

grazie mille a chi mi aiuta :)

PS: dimenticavo...versione di joomla utilizzata: 2.5.5

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 29 Giu 2012, 14:16:52 da brambilla123 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Aggiungere nuovo campo creazione articoli
« Risposta #1 il: 29 Giu 2012, 14:22:42 »
Come hai fatto ad inserire un nuovo campo?
hai operato con l'override?
Nel front end dove apparirà il contenuto di questo campo?

grazie
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline brambilla123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Giu 2012, 14:54:34 »
Ciao e grazie per la risposta !
per inserire il campo ho editato direttamente il file: /components/com_content/views/article/tmpl/edit.php aggiungendo un elemento alla lista "adminformlist". Questo campo servirebbe per filtrare la ricerca di alcuni articoli, quindi più che altro mi interessa settarlo al momento della creazione dell'articolo e recuperarlo poi in qualsiasi momento, dato che ho aggiunto una colonna alla tabella xxx_content. Quindi in parole povere quando salvo l'articolo, questo valore dovrebbe essere inserito nel db in corrispondenza della colonna appena creata

thanks!!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Giu 2012, 16:01:19 »
ma hai chiaro come funziona l'mvc e in questo caso il crud di joomla o stai andando a tentativi?

altrimenti più che una spiegazione bisogna fartelo...

M.

Offline brambilla123

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2012, 18:25:44 »
ma hai chiaro come funziona l'mvc e in questo caso il crud di joomla o stai andando a tentativi?

M.
Ma guarda...cercando sul forum in inglese ho trovato questo: [size=78%]http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=615&t=689532[/size] che fa proprio al caso mio
Grazie per l'aiuto comunque...la prossima volta cerco direttamente su quel forum :P

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Giu 2012, 18:36:52 »
sempre meglio cercare prima di postare...
se cerchi in .org invece che in .it non fai un dispetto a nessuno poichè non è che togli clienti...;) ... anzi
 molte volte uso anch'io .org poichè è indubbiamente più fornito di info essendo un forum internazionale.

M.

Offline MMarino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Ago 2012, 23:24:08 »

M.

Ciao, sono nuovo di Joomla e mi sto documentando. Dovendo anch'io inserire altre informazioni in fase di creazione di un articolo, sono arrivato qui.
Non ho ancora studiato l'mvc, ma mi chiedo... se si modifica nel db una tabella di sistema, non si compromettono gli aggiornamenti? Sistemi con SharePoint, DNN ed altri CMS sconsigliano espressamente di toccare le tabelle di sistema, consigliano di agire tramite lo sviluppo di estensioni che fanno l'override degli oggetti in questione. Solo curiosità, nel frattempo continuo a leggere.

Grazie e buona serata.
« Ultima modifica: 16 Ago 2012, 00:09:05 da MMarino »

Web Design Bolzano Kreatif