Back to top

Autore Topic: Come posso riscrivere alcuni valori del file configuration.php?  (Letto 2772 volte)

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, vorrei riscrivere alcuni valori nelle variabili del file configuration.php tramite script: ho visto  che si possono utilizzare le funzioni dichiarate nella classe ConfigModelApplication extends JModelForm ma non so come fare... potete aiutarmi per favore?grazie!
« Ultima modifica: 29 Ago 2012, 13:48:21 da maumart »
Mauro Martini - zerospace.it

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Come posso riscrivere alcuni valori del file configuration.php?
« Risposta #1 il: 29 Ago 2012, 13:24:06 »
Ciao maumart e benvenuto nel forum  ;)
prima di suggerirti una soluzione mi spieghi l'utilità di cambiare le variabili nel file configuration.php? Perchè magari devi fare qualcosa che si fa in altri modi...giusto per sapere.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ago 2012, 13:47:49 »
Ciao e grazie per la pronta risposta!
Vorrei creare un piccolo script che permetta di modificare nome sito, messaggio e stato offline direttamente dal frontend, gestito con i permessi per mostrare le impostazioni solo al super user o a un gruppo utente specifico.
La necessità nasce da questo problema: la configurazione del sito è concessa solo all'utente SU, non è possibile per un altro gruppo a meno di abilitarlo ai permessi SU. Io vorrei che il mio cliente potesse settare i parametri citati senza avere le abilitazioni SU, per problemi di sicurezza relativi ad altri moduli che resterebbero invece abilitati solo per il SU, cioè io.
Spero di essermi spiegato correttamente....

Offline luxtux

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ago 2012, 14:01:01 »
Bene, bene... un'altra possibile falla di sicurezza.
I lamer ringraziano. ::)

L.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ago 2012, 14:02:44 »
Ti conviene creare un estensione, ma non sono sicuro che sia una buona idea...dare certi parametri e possibilità da frontend non lo trovo sensato.

Comunque, se hai un po' di esperienza nella programmazione e ti va di farlo ti passo due link per i devs di joomla:
http://doc.joomladev.eu/api6/Joomla-Administrator/com_config/ConfigModelApplication.html
http://docs.joomla.org/Global_configuration

Con il metodo getData prendi le variabili di global config di joomla e con il metodo save li salvi, ti consiglio di stare molto attento a quello che fai (è un file che deve sempre rimanere solo leggibile), anzi, ti consiglio di cambiare idea del tutto. Detto questo, a te la scelta.

Che poi, cambiare nome sito non lo capisco proprio...messaggio e stato offline non sono cose che si cambiano ogni giorno, non vedo nessun problema ad andare nel backend e farlo no?
« Ultima modifica: 29 Ago 2012, 14:05:33 da Murphz »

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ago 2012, 15:07:31 »
Ti ringrazio per le informazioni interessanti.
Ne farei a meno se non avessi la necessità di proteggere l'accesso ad un plugin che devo utilizzare (Content - JIncludes che permette, con l'opportuno codice, di accedere proprio al config.php e non voglio che gli utenti possano anche ipoteticamente fare questo). Ritengo che manchi la possibilità di settare le configurazioni globali, anche una sola volta e solo quelle, senza concedere i permessi su, che consento di fare un po' di cose in più rispetto ad un administrator. Secondo la mia esperienza, manca un gruppo utente ownewr che possa far qualcosa in più (settare le global) senza la possibilità di installare moduli (che preferisco testare prima) e senza l'accesso ad esempio al plugin suddetto.
Ne farei a meno di cercare una soluzione alternativa anche perché nella programmazione non sono esattamente un esperto...

Grazie

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Ago 2012, 15:24:08 »
Io continuo a non capire le tue necessità maumart. Personalmente ritengo che una tale possibilità sia inutile, altrimenti il senso dei super administrator qual'è? Se un gruppo può settare le configurazioni globali che senso ha impedirgli di installare un semplice modulo? La logica di joomla nei permessi ecc ecc non è certamente flessibile come si vorrebbe ma mi sembra più che corretta e accettabile. Io le informazioni necessarie te le ho passate, c'è poco altro da dire sulla questione.

Offline maumart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ti ringrazio per il tuo aiuto, è prezioso.
Mauro.
« Ultima modifica: 02 Set 2012, 07:20:05 da maumart »

Web Design Bolzano Kreatif