Back to top

Autore Topic: INFO utilizzo plug-in (in oggetto gmaps)  (Letto 1502 volte)

andreafirenze

• Visitatore
INFO utilizzo plug-in (in oggetto gmaps)
« il: 20 Ago 2012, 14:08:14 »
Cia a tutti,
mi sono affacciato da pochissimo al mondo joomla e non sono uno sviluppatore esperto. Vorrei chiedere come vanno utilizzati i plug-in: nel senso che io il plug-in di gmaps l'ho scaricato e correttaemnte installato, e poi? devo inserire del codice da qualche parte? se io volessi far apparire la mappa in un articolo, come faccio? Grazie mille e scusate per l'ignoranza.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:INFO utilizzo plug-in (in oggetto gmaps)
« Risposta #1 il: 20 Ago 2012, 14:26:13 »
Ciao andreafirenze e benvenuto nel forum  ;)
come scritto alcuni giorni fa ad un utente con il tuo stesso problema (ricordati di usare la funzione cerca), se devi solo mostrare una mappa di google non hai bisogno di plugin o che altro, prendi il codice embed che ti da gmaps nel suo sito. E' a destra dell'icona stampa, lo inserisci nell'articolo o dove ti serve ed è finita.

Se invece hai particolari esigenze e preferisci continuare ad utilizzare il plugin: che plugin hai installato?
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

andreafirenze

• Visitatore
« Risposta #2 il: 20 Ago 2012, 14:50:28 »
E' proprio questo che non capisco: quindi il codice lo devo mettere nell'editor dell'articolo sulla console di joomla? quindi l'articolo è come se fosse una pagina web e quindi il codice che inserisco è compilato e tradotto in php..? Perchè io pensavo che una volta installato un plug-in, poi me lo ritrovassi nel pannello di controllo di gestione articoli ad esempio, ma non così. Il plug-in che ho installato è: http://extensions.joomla.org/extensions/maps-a-weather/maps-a-locations/maps/1147

Grazie ancora (anche per la pazienza...)

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ago 2012, 15:19:44 »
Il codice di gmaps lo puoi benissimo mettere nell'editor dell'articolo. Facciamo finta che l'articolo sia una pagina web si, non è propriamente così, ma il codice che inserisci non è compilato e tradotto in php (il php è un altra cosa).

Hai due strade quindi:
- Inserire direttamente il codice embed di gmaps nell'editor articoli.
- Abilitare il plugin che hai installato e utilizzarlo nell'articolo (come utilizzarlo c'è scritto direttamente nel link che mi hai passato, sotto USAGE:, devi inserire quel codice lì...ovviamente cambiano lat / lon).

andreafirenze

• Visitatore
« Risposta #4 il: 20 Ago 2012, 15:37:38 »
Non so come ringraziarti, si vede correttamente! una volta diventato un po' + esperto spero di contribuire anch'io a dare suggerimenti/aiuti.
grazie grazie ancora!!

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ago 2012, 15:51:52 »
Prego, metti risolto nel titolo del post.

andreafirenze

• Visitatore
(RISOLTO)INFO utilizzo plug-in (in oggetto gmaps)
« Risposta #6 il: 20 Ago 2012, 15:59:43 »
ok

Web Design Bolzano Kreatif