Back to top

Autore Topic: Problema visualizzazione modulo nella pagina articolo  (Letto 2979 volte)

Offline Giovy_1006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Ho un problema con Joomla: quando clicco per leggere una news, appaiono tutti i moduli del sito che non voglio visualizzare.
Come faccio a levare i moduli quando leggo una news?
Grazie in anticipo.

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema visualizzazione modulo nella pagina articolo
« Risposta #1 il: 22 Ago 2012, 16:51:42 »
Puoi linkare il sito per vedere il problema..?? grazie

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ago 2012, 18:03:31 »
Ciao,
   ogni modulo può essere visualizzato o meno a seconda della pagina su cui si trova... Se quando ti trovi su certe pagine non vuoi che vengano mostrati determinati moduli, basta cambiare l'assegnazione...

Devi farlo modulo per modulo: in gestione moduli -> apri il modulo e nella parte inferiore modifichi l'assegnazione in "Solo sulle pagine selezionate" (vedi immagine in allegato) e poi ovviamente selezioni solo le pagine su cui deve essere mostrato (oppure se è più comodo scegli come assegnazione "Su tutte le pagine eccetto quelle selezionate" e selezioni solo quelle che non devono avere il modulo visibile... Dipende dai casi a volte è più comodo il primo modo, a volte il secondo ;) )

Ehm... niente immagine in allegato perché 'sto forum non ce la fa... Dopo minuti persi mi stufo di cercar di caricarla ;)

« Ultima modifica: 22 Ago 2012, 18:07:22 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Giovy_1006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ago 2012, 20:31:57 »
Si questo del modulo so come si fa, ma non c'è l'opzione per non far vedere il modulo mentre si legge una news, o se c'è non so come si fa ...

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ago 2012, 23:39:27 »
Scusa ma, la tua news cos'é di preciso? Non è un articolo collegato a una voce di menu???
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Giovy_1006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ago 2012, 23:46:03 »
L'articolo spunta in homepage e ci vado direttamente da lì.
Tutto questo è successo da quando ho cancellato le categorie precedenti e ne ho inserite alcune nuove.

I moduli che non vorrei fare spuntare nell'articolo risultano visibili solo in Home.

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ago 2012, 03:10:29 »
Ok, l'articolo è in home page e ci vai da lì...
Ma come ci vai? attraverso un link? Tipo il link leggi tutto?

Dato che l'associazione dei moduli in joomla è vincolata alle voci di menù, l'unico modo per renderli visibili/invisibili a comando è avere una voce di menu...

Mettiamo il caso che dalla home tu raggiungi la tua news attraverso un link e quindi non hai la voce di menu che ti conduce ad essa... Io di norma risolvo questo problema così:

creo un nuovo menu, che chiamo ad es. "hidden" e al suo interno una voce di menu che punta all'articolo (nel caso la tua news). Questo nuovo menu non verrà pubblicato da nessuna parte, quindi non comparirà mai nel sito, ma serve solo per poter associare i moduli... A questo punto puoi andare nei moduli che non vuoi far comparire attraverso il gestore moduli e impostare l'associazione sulla voce del menu hidden in modo che i moduli non vengano mostrati...

Ovviamente ne consegue che:

- per ogni news che deve essere mostrata senza quei moduli, devi creare una voce nel menu hidden
- ogni volta che le news cambiano, devi anche aggiornare le voci di menu nel menu hidden per puntare ai nuovi articoli

Se le tue news cambiano spesso, sebbene questo sistema funzioni, ti consiglio vivamente di riprogettare il tutto per funzionare in maniera più comoda...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Giovy_1006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ago 2012, 15:38:08 »
Riprogettare in che senso?
Tutto questo è capitato da quando ho cancellato le categorie di default per mettere quelle mie.

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ago 2012, 21:52:09 »

In primis: il metodo che ti ho indicato l'hai provato? Ti ha risolto il problema?

In realtà il modo in cui joomla gestisce la visualizzazione dei moduli in pagine che non sono associate a voci di menu (e che quindi non hanno un'associazione con i moduli specificata dall'administrator), è per me un po' misteriosa, ma credo che sia una cosa di questo tipo: joomla mostra in quella pagina gli stessi  moduli che mostrava nella pagina che l'ha richiamata...

Quindi per intenderci se nella tua home, sono mostrati i moduli 1, 2 e 3, e poi c'é il link alla news, allora se clicchi tale link la news verrà caricata nel main body, ma il template continuerà a mostrare i moduli 1, 2 e 3...

In realtà qui siamo un po' nel campo della supposizione, perché per l'appunto è quello che credo ma non ne sono certo...

In ogni caso quello che invece è certo, è che per avere una struttura congrua al 100% in joomla, non ci dovrebbero essere pagine che non sono raggiunte da una voce di menu... Questo consente certamente anche una migliore indicizzazione...

Pertanto la riprogettazione può essere varia a seconda delle esigenze e dei gusti:
es.1.: l'inserimento di un menu da qualche parte che contiene le voci linkate alle varie news
      (un po' scomodo forse perché ogni volta che si aggiunge la news occorre crearle una voce di menu, ed eventualmente spubblicare quelle vecchie)

es.2: la visualizzazione delle news non una alla volta, ma ad es. in modalità "categoria blog"... Quindi basta inserire da qualche parte in un menu una voce collegata alla categoria ed è fatta

Potrei fare 1000 esempi e ne potresti sempre inventare altri... Il concetto è sempre solo questo: crei una voce di menù relativa alle tue pagine delle news (o una per una o le raggruppi); in questo modo nel gestore dei moduli avrai la possibilità di modificare l'associazione di ogni modulo con queste voci di menu...

Perché tanto, il menù nascosto che ti ho suggerito in precedenza, non è altro che l'applicazione di questo principio... Semplicemente se proprio nel sito non vuoi da nessuna parte una voce di menu che punti alle news, allora la fai ma la nascondi ;)

Differentemente il modo in cui i moduli ti saranno mostrati nelle pagine, potrà a volte andarti bene e altre volte no, ma sarà un po' fuori dal tuo controllo...

Poi in realtà se vuoi un parere certo, mi dovresti postare almeno il link al sito, e la descrizione nel dettaglio di quello che vuoi, facendo riferimento ai contenuti del sito stesso ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Giovy_1006

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ago 2012, 22:56:21 »
Creando una voce non risolvo nulla.
Misà che mi tocca reinstallare il tutto...

Web Design Bolzano Kreatif