Back to top

Autore Topic: articoli  (Letto 3947 volte)

Offline dagatos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
articoli
« il: 20 Ago 2012, 18:53:39 »
Ciao a tutti, sono un programmatore di vecchio stampo, ma conoscendo joomla da ben 2 settimane non nascondo che mi sono innamorato di questa straordinaria piattaforma, un cms con la c maiuscola !!.
detto questo avete già capito che non sono ancora pronto a svolgere da solo tutto quello che vorrei fare, e quindi vi chiedo di aiutarmi un pochino.... , visto che mi sono già comprato un bel libro...
problem : ho rinominato la categoria notizie in articoli , e su quest'ultima ho creato delle sub categorie. quindi articoli --- > lex
articoli ----> economia
articoli ----> software

quando creo un articolo dal frontend l'articolo nonostante venga indirizzato nella subcategoria "lex" mi si visualizza anche nella categoria genitrice,ossia articoli.
la domanda è : c'è un modo per visualizzarla solo ed esclusivamente nella sub categoria " lex " ???

grazie e scusate se mi sono dilungato,ma sono veramente contento di joomla.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:articoli
« Risposta #1 il: 21 Ago 2012, 00:51:51 »
ciao
asp fammi capire che ti succede.
allora tu hai creato una categoria esempio
pippo e come sub categoria pippo1

pippo
|-pippo1

ora tu crei un articolo mettendo nella categoria pippo1 giusto
ora  richiami il tuo articolo  da una voce menù   e qui come lo richiami , come singolo articolo?
colleghi il tuo  articolo  e cliccando  la voce menù vedi  il tuo articolo  giusto?

ora  se tu hai come diciamo padre pippo  come fai a federe il  figlio?
spiegami un po  da dove richiami il padre  x vedere il figlio.

ci posti un link  del sito anche per capere meglio che ti succede.
« Ultima modifica: 21 Ago 2012, 01:10:00 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline dagatos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2012, 11:47:00 »
intanto grazie per avermi risposto  :)
il sito è : http://www.assodebitori.it
nel menù di sinistra c'è la voce menù ( articoli ) che ti porta all'interno della categoria "articoli", e a sua volta all'interno di questa categoria ( articoli ) ci sono sub categorie ( lex,politica,economia,ect ect ).
ora io creo un articolo dal frontend o dal backoffice e publico l articolo123  dentro la categoria " - - lex " , quindi quando un utente clicca sulla voce menu " articoli" si vede l'articolo , ma in realtà l'articolo 123 era stato publicato dentro lex .fai una prova a publicare un articolo, e mettilo dentro una categoria a tua scelta, ti accorgerai che non rispetta il tuo ordine di publicazione.
se vuoi entrare usa queste credenziali
user : utente
pass : prova

grazie di nuovo per l'aiuto.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2012, 13:51:14 »
ciao
io ne oh pubblicati 2 in lex ma non li vedo neppure nalla cateoria  probabile che devi  abilitarli  come admin.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline dagatos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2012, 15:54:06 »
infatti adesso li vediamo sia nella caregoria principale, e sia nella categoria madre "aericoli". come mai ? c'è qualcuno che puo aiutarmi ?
e intanto grazie a chi si è messo a disposizione,grande forum !!

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2012, 16:39:30 »
Se ti può essere d'aiuto il famoso componente K2, che se usato sostituisce ed estende le funzionalità del gestore articoli base di joomla, ha una funzionalità che se ben ricordo fa proprio quello che chiedi...

Appena lo installi potrebbe intimorirti perché ha molte opzioni in più, ma con poco ci si prende confidenza... Cmq, importati tutti gli articoli di joomla con l'apposito tasto, apri la categoria.. Tra le decine di opzioni ce n'é una che mi pare si chiami "modalità catalogo", che per l'appunto dovrebbe impedire che vengano mostrati gli articoli delle sottocategorie, ma bensì vengono mostrati solo quelli strettamente appartenenti alla categoria scelta...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline dagatos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ago 2012, 16:43:43 »
grazie , mille grazie...  ;)
provo e vi rispondo appena posso.

Offline dagatos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ago 2012, 11:50:56 »
Ciao, grazie Cereal___killer ,ho installato k2 , fin qui tutto bene, ma haimè non mi publica gli articoli.
semmai sto usando il sistema di default di joomla per inserire articoli, ma non capisco perchè mi visualizza alcuni articoli su 3 colonne. prova su questo link , http://www.assodebitori.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

la pagina è abbastanza larga, perchè mi inserisce l'articolo su 3 colonne invece di utilizzare tutta la pagina ??
dove sbaglio ? nell'editor non c'è niente che possa indicarmi la via di uscita.
vi prego aiutatemi !! , l associazione sta aiutando tante persone , e a sua volta vorrei fare io.
grazie

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ago 2012, 13:08:07 »
Ciao,
    ho guardato il tuo link, ma in quella pagina l'articolo occupa interamente il mainbody, non è su 3 colonne...

Cmq cosa intendi col fatto che k2 non ti pubblica gli articoli? Dopo aver importato gli articoli in k2, devi poi modificare tutte le voci di menu in modo che usino k2 come sorgente e non il gestore articoli standard (cambi tipo di voce menù)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline dagatos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ago 2012, 13:53:00 »
grazie Cereal___killer , ma non riesco a configurare bene k2, c'è tanta confusione nella mia testa ( sto usando joomla da 10 giorni ) , non sono ancora un guru come voi. comunque grazie per l'aiuto, mi spinge ancora di piu a studiare joomla.
ancora grazie

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Ago 2012, 17:47:32 »
Ok, vedila così:

k2 SOSTITUISCE e amplia il gestore  articoli di joomla...
Tuttavia NON lo sovrascrive... Il che signifca che dopo averlo installato avrai a disposizione:

- il vecchio gestore articoli standard di joomla
- k2

Al di là delle funzioni in più che ha, k2 può importare tutti gli articoli e le categorie di joomla, tramite l'apposito tasto nel componente, mentre il vecchio gestore non può importare o leggere gli elementi di k2 (perché più complessi)...

La mia viva raccomandazione è di NON usarli in parallelo, poiché si farebbe confusione... Quindi dopo averlo installato, conviene lavorare solo con k2...
Moltissime estensioni e moduli sono ormai progettati per avere come sorgente di dati gli elementi di k2 (se ad esempio hai bisogno di un modulo che ti faccia uno slideshow delle intestazioni di alcuni articoli, dovrai usarne uno che supporta k2, perché altrimenti non funzionerà)

Come con il vecchio gestore, una volta creato un elemento k2 (non li chiamo articoli come normalmente in joomla, perché gli elementi k2 possono essere molto più complessi ed estesi con campi personalizzati), esso non è visibile nel sito, perché gli va associata una voce di menu...

Se già avevi degli articoli e li avevi associati ad una voce di menu, dopo averli importati in k2 devi modificare tale voce di menu cambiandone il tipo (selezionando il tasto per cambiare il tipo, nella finestra che si apre, oltre alle solite opzioni avrai anche una categoria relativa alle possibilità di k2)

(Nell'immagine in allegato, la selezione del tipo nella gestione menu)

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 22 Ago 2012, 17:55:00 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline dagatos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Ago 2012, 08:03:10 »
grazie
Cereal___killer

scusami se non ti ho risposto subito, ma ero a roma per lavoro...
grazie, ieri sera ho provato come dici tu, quando vado su tipo voce menù ,ma non esiste una voce dove mi dice inserisci articolo.dove la trovo ?
grazie

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Ago 2012, 16:17:57 »
Cioé intendi una voce per inserire gli articoli da frontend?
Non ci ho mai provato con k2, ma devi usare il tipo invio articolo standard di joomla...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline dagatos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Ago 2012, 17:03:53 »
grazie !!
ne approfitto vista la tua gentile disponibilità , esiste un modulo serio " utenti on line ? "
e poi c'è un modo per mettere il nome dell'autore in fondo all'articolo ? joomla lo mette sempre in alto a sx dell'articolo, io invece vorrei che fosse in basso a sx dopo l'articolo .
grazie

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Ago 2012, 17:14:23 »
Personalmente non amo quelle cose tipo "utenti on-line" o i contatori delle visite, quindi non li uso mai... Ma mi pare che joomla lo faccia di suo con un modulo di sistema... Cosa intendi con serio?

"Violare" le viste standar di joomla richiede un minimo di conoscenza di programmazione web...
Quando voglio spostare qualcosa o cambiarne lo stile (colore, carattere, dimensione ....) agisco sul CSS...
Con firebug devi identificare la classe o l'ID del campo che ti interessa (nel tuo caso author)... Fatto questo devi andare nel CSS che la contiene modificarla con la regola position...

Alternativa migliore è seblod, un componente che ti permette di personalizzare tutte le viste, per cui anche quella che presenta gli articoli... ti permette facilmente di posizionare l'autore in basso.. Ma ti avverto che è un componente piuttosto avanzato, e imparare ad usarlo significa perderci un po' di tempo, scordati di avere a che fare col tipico componente che riuscirebbe ad usare chiunque in 5 minuti ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Web Design Bolzano Kreatif