Back to top

Autore Topic: AIUTO!!! Motore di ricerca interno e personalizzazione dei filtri  (Letto 4336 volte)

Offline antibus87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti! Sono nuovo del sito... e sono anche abbastanza alle prime armi per quanto riguarda Joomla 2.5. Ho bisogno di un aiuto da chi ne sa più di me! Vi spiego il mio problema:

Sto cercando di tirar su un sito con biografie di persone famose. Il sito è praticamente ultimato dal punto di vista dei contenuti ecc... ma sono fermo su un punto importantissimo che mi sta facendo disperare. Praticamente ho bisogno di personalizzare il campo di ricerca e rendere i filtri di ricerca completamente personalizzati. Vi faccio un esempio: supponiamo di avere TIZIO CAIO nato a MILANO il 1920 e morto a TORINO il 2004. Ho creato quindi l'articolo con tutta la sua biografia.
A questo punto viene il bello...  Io ho bisogno di ottenere grossomodo questo:

CERCA:________
ANNO DI NASCITA DA:___ A:___   
ANNO DI MORTE DA:___ A:___   
CITTA' DI NASCITA:______ CITTA' DI MORTE:_______

In sostanza oltre alla ricerca libera, vorrei ottenere una ricerca più precisa riguardo all'anno di nascita, di morte e la città per far si che uno che voglia vedere chi è morto dal 2000 al 2004 possa risalire alla persona interessata...
Chiaramente il Database prevede moltissimi nomi, però non so come riuscire ad inserire questo tipo di ricerca perchè l'estensione standard di Joomla mi gestisce gli articoli solo in base all'AUTORE, la CATEGORIA ecc...

Esiste un'estensione per Joomla 2.5 per poter effettuare questo genere di ricerche???

Vi prego aiutatemi!!!

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 03 Ago 2012, 18:08:48 da antibus87 »

Offline pcnewsystems

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:AIUTO!!! Motore di ricerca interno e personalizzazione dei filtri
« Risposta #1 il: 04 Ago 2012, 12:35:27 »
Anche io ho un problema del genere, esiste una guida ai comandi sql del database Joomla.
Realizzazione siti web

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2012, 13:46:47 »
la sparo (forse grossa) non avendo esperienze con l'argomento. K2 offre la possibilità di inserire campi personalizzati negli articoli (anche perché una semplice tabella all'interno dell'articolo, con i vari dati dell'autore, al campo di ricerca gli fa un baffo!) quindi probabilmente offrirà anche la possibilità di filtrarli/cercarli. Prova a fare questa prova. In caso affermativo non sarà difficile spostare gli articoli da joomla a k2 ;)

Offline antibus87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2012, 16:31:40 »
Grazie per la risposta...

Scusa ma K2 sarebbe???

Offline antibus87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ago 2012, 16:44:52 »
Io comunque cercavo qualcosa che mi permettere, una volta creato l'articolo, di inserire dei parametri standard come l'anno di nascita, l'anno di morte, la data di nascita e la data di morte.
Poi nel campo di ricerca, volevo mettere la possibilità per l'utente finale di mettere i dati sopra elencati per effettuare una ricerca più precisa...
In sostanza, io vorrei prendere spunto dai social network che permettono la ricerca di profili in base a diversi tipi di dati inseriti solo che nel mio caso, invece che un profilo, metterei una biografia...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ago 2012, 22:10:38 »
Io comunque cercavo qualcosa che mi permettere, una volta creato l'articolo, di inserire dei parametri standard come l'anno di nascita, l'anno di morte, la data di nascita e la data di morte.
Puoi farlo con K2. E' strasicuro. Quello di cui non sono sicuro è che poi puoi ricercarli. Magari potrai anche filtrarli o riordinarli in base ai campi. Pensandoci anche community builder, ma il dubbio è sempre quello.
Cos'è k2? Ma i server di google oggi sono offline? K2 è una content extension per joomla che migliora la gestione degli articoli permettendo di apportare modifiche ai campi standard, aggiungerne di nuovi, ecc... In questo caso ti sarebbe utile organizzare gli articoli in questo modo

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ago 2012, 22:10:58 »
Per scaricare k2: http://getk2.org/

Offline antibus87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ago 2012, 11:04:20 »