Hahahahahahaha.... Allora, non sparo niente a caso! Ti ripeto che è il file index.php la pagina del template, non l'xml io il "codice a manina" l'ho scritto come ho scritto l'articolo sul Bootstrap quindi so quello che sto dicendo, c'è anche un link a una demo nell'articolo, non so se hai notato!
Poi che l'utente inserisce l'impostazione per cambiare layout e nessun layout è stato implementato serve a ben poco, e comunque se dovesse essere in grado di inserire questa impostazione sicuramente è in grado di implementarla anche nel file index.php
Per ultimo dovresti leggere meglio prima di rispondere, perchè il Bootstrap non è un programma innanzitutto, è una struttura e non mi stancherò mai di ripeterlo e io ho chiaramente scritto che se visiti il sito ufficiale impari a "utilizzare le funzioni" che si implementano nel file index.php non c'è altro modo (un Framework dopotutto serve proprio a questo: non è necessario conoscere tutto "il codice" che c'è dietro, ma basta saper richiamare le funzioni per utilizzarle)