Back to top

Autore Topic: Problemi XML  (Letto 3755 volte)

Offline nivento

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problemi XML
« il: 26 Ago 2012, 16:16:39 »
Salve gestisco un portale www.anticaferraria.it su Joomla 2.5.6 per mesi/anni è sempre andato tutto bene ma mi sono accorto essere uscito un problema, sulla home leggo:

XML Parsing Error at 1:0. Error 2: syntax error

Come mai? E cosa significa? Esiste un modo per risolvere questo inconveniente?

Grazie mille anticipate.
Simone Zagagnoni

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi XML
« Risposta #1 il: 26 Ago 2012, 16:55:02 »
l'errore non si verifica sempre, se ricarichi la pagina a volte non esce.
è dovuto al modulo che visualizza il meteo, se noti, quando esce l'errore, non ti viene visualizzato il meteo in basso a sinistra.

Offline pdoubl3p

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ago 2012, 11:30:54 »
ho lo stesso problema, relativo appunto al modulo meteo.. non c'e' una soluzione per ovviare a questo?

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ago 2012, 11:44:50 »
mi unisco anch'io al topic: ho lo stesso problema, indipendentemente dal modulo utilizzato (spweather, che secondo me è il migliore, o anche altri sia gratuiti che a pagamento) Spulciando nei forum dei vari produttori, ho provato ad abilitare la cache, ad innalzare il tempo di cache a 90 o anche 120 minuti, a disabilitare la cache, a pulirla, a svuotare la cache e la cronologia del browser e quindi ricaricare la pagina....pare che niente funzioni; tra l'altro il mio web hoster mi conferma che  la libreria CURL -necessaria per il corretto funzionamento dei moduli meteo- è abilitata.
A dispetto di tutto ciò, il problema si ripresenta saltuariamente su un sito sì e sull'altro no (anche se le impostazioni dei moduli meteo sono uguali per i due siti...).
Allora, o è un problema di Google Weather API o... boh? L'unica soluzione- antipatica- è disabilitare il modulo meteo, ma è un peccato, soprattutto se il sito è di tipo turistico

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2012, 11:59:51 »
non generalizziamo.
Il problema cui ho fatto riferimento e cui si riferisce nivento è del modulo che utilizza il servizio 3Bmeteo, probabilmente è imputabile a ritardi nel server oppure a qualche problema nelle API.
Altri moduli che utilizzano altri servizi possono presentare problemi differenti, seppur simili nell'output.

Offline pdoubl3p

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2012, 12:04:05 »
Leggete in fondo a questo topic

http://forum.joomla.it/index.php?topic=104586.0

Sembra che anche io abbia risolto  ;)

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ago 2012, 13:30:41 »
scusate, non è per generalizzare,  ::)  il fatto è che questo errore "Error in parsing XML Data" si ripresenta in TUTTI i moduli meteo, gratuiti o a pagamento, (sia in siti Joomla 1.5 che 2.5), anche abilitando i permessi delle cartelle cache dei relativi moduli a 777.... evidentemente il difetto non sta nei moduli, ma nel manico, cioè in qualche problema intrinseco di Google...d'altra parte non si deve dimenticare che questo servizio di Google è gratuito, per cui non ci si può neanche stupire se c'è qualche disservizio  ;)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ago 2012, 14:11:54 »
chi ti dice che siano tutti moduli basati sul servizio di Google?

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ago 2012, 15:52:33 »
lo dicono i produttori (SPWeather e kksouweather, gli altri non posso citarli perchè commerciali), d'altra parte, spulciando or ora il joomla forum ho trovato questo nuovo post, con lo stesso problema:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,168105.0.html
quindi evidentemente qualcosa in Google non funge....

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ago 2012, 16:30:23 »
Allora, fatta la prova anche sul modulo commerciale xxxweather, stesso errore, cercata soluzione sul forum del produttore e trovato questa risposta:

Hi Everyone!
I have fully investigated the issues you are experiencing. Unfortunately since August 7th 2012 many people have been experiencing this issue with the Google Weather API in general, not just XXXWeather users. First off, the issue with the 403 errors, most likely this is due to a partial roll out of a CDN or configuration change at Google which we have no control over. Secondly, the errors "Warning: simplexml_load_string()" are a result from badly formed xml being retrieved from Google which we have no control over either. Lastly, I am uncertain about what caused the issue where the user is being forced to a recaptcha page, it may be that no caching was used and Google didn't like the frequency with which the service was being used by the originating url, or something else; but we have no way to authenticate the originating URL with Google.
The Google Weather API isn't really a published API. It was an internal service apparently designed for use on iGoogle so the level of support is uncertain.

[/size]
[/size]E quindi si tratta proprio di un problema di Google!!!

Web Design Bolzano Kreatif