Back to top

Autore Topic: [risolto] "gestione estensioni - installa" non installa più nessun tipo di file  (Letto 8965 volte)

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, sto avendo un problemino insolito....dalla funzione: "Gestione estensioni - Installa" del mio sito joomla, non riesco più ad installare nessun tipo di file. Premesso che sto usando la versione joomla 2.5.6,  ho provato con diversi tipi di moduli, componenti e plugins per la versione 2.5, ma ogni volta il cms riporta lo stesso messaggio di errore (vedi allegato). finora non l'aveva mai fatto...qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema? grazie in anticipo.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 09 Set 2012, 17:45:48 da ^o^^o^ »

mau_develop

• Visitatore
cercato nel forum con quella stringa di errore?

M.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
allora, dalla ricerca che ho fatto, risulta ricorrente come messaggio di errore anche se la casistica è diversa...forse l'unico caso simile al mio è questo: http://forum.joomla.it/index.php/topic,162233.msg727970.html#msg727970
soltanto che le indicazioni riguardano il remoto, mentre io sto lavorando in locale.
vorrei a questo punto sapere se devo procedere anch'io allo stesso modo anche se sono in locale, oppure se va seguita una procedura diversa...

mau_develop

• Visitatore
1) se fallisce la creazione di una cartella è perchè non hai i permessi per creare quella cartella...

2) perchè gli stai indicando una path sbagliata ... o perchè non gliela stai indicando affatto...
..che cartelle/a usa joomla per installare?
... dove viene indicata la path per quella cartella?

M.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
non so se c'entra qualcosa, ma un paio di giorni fa ho avuto la felice idea di rinominare la cartella di installazione con il nome del mio sito. infatti avevo installato joomla lasciando di default la cartella con il nome "joomla" senza rinominarla...quindi se prima il percorso era:      /var/www/joomla       adesso è:     /var/www/nomesito
il dubbio mi è sorto perchè aprendo il file configuration.php ho trovato queste due stringhe:
Codice: [Seleziona]
public $log_path = '/var/www/joomla/logs';  public $tmp_path = '/var/www/joomla/tmp';

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Citazione
..che cartelle/a usa joomla per installare?
... dove viene indicata la path per quella cartella?

M.
per installare moduli, componenti e plugins uso sempre la stessa procedura (vedi file allegato)....non so se era questo che mi chiedevi nella domanda....

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

mau_develop

• Visitatore
il dubbio mi è sorto perchè aprendo il file configuration.php ho trovato queste due stringhe:
-------------------------------
...quindi le hai cambiate? verifica se in remoto hanno la path corretta

M.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
no, non ho cambiato le stringhe...ho cambiato solo il nome della cartella joomla con il nome del mio sito.
in remoto purtroppo non posso verificare perche non ho ancora acquistato lo spazio web, infatti sto lavorando in locale per ultimarlo.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ho aggirato l'ostacolo e rinominato la cartella d'installazione nuovamente "joomla"...almeno così posso ritornare a installare i componenti regolarmente!
prima di chiudere il topic vorrei fare un'ultima domanda. premesso che questa per me è la prima volta che mi cimento nello sviluppo di un sito joomla, quando avrò acquistato lo spazio web e potrò caricare tutto: non ha importanza che la cartella contenente il mio sito si chiami joomla piuttosto che con il nome del mio sito, vero?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
In realtà il sito va installato nella document root detta anche root del sito, diversa da root del server. Root significa radice che coincide col nome a dominio per raggiungerla dal web, ed ogni ulteriore cartella inserita dovrà essere aggiunta all'url per leggerne i contenuti sempre dal web. In definitiva se installi in una cartella sito.it aggiunta alla root avrai un url del tipo www . sito.it/sito.it da evitare assolutamente.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
In realtà il sito va installato nella document root detta anche root del sito, diversa da root del server. Root significa radice che coincide col nome a dominio per raggiungerla dal web, ed ogni ulteriore cartella inserita dovrà essere aggiunta all'url per leggerne i contenuti sempre dal web. In definitiva se installi in una cartella sito.it aggiunta alla root avrai un url del tipo www . sito.it/sito.it da evitare assolutamente.
perdonami ma non riesco a seguirti...
provo a spiegarmi con un linguaggio più semplice: io sto lavorando in locale sul mio pc dove ho installato un o.s. linux. dopo l'installazione di joomla, avendo lasciato il nome della cartella di installazione "joomla", il percorso del mio sito è questo:
/var/www/joomla. in sostanza il nome del mio sito adesso è: "joomla". infatti da locale lo richiamo così:
localhost/joomlafin qui nessun problema (infatti avevo aperto il topic perchè avendo modificato la cartella "joomla" con il nome del mio sito, non riuscivo più a installare niente...ecco perchè ho aggirato l'ostacolo e l'ho richiamata "joomla"). adesso funziona tutto come prima. il dubbio che mi ponevo era questo: quando avrò ultimato il sito in locale, lo sposterò sul web e usufruirò di un servizio hosting a pagamento linux ottimizzato per joomla. ovviamente il nome del mio sito (dopo aver acquistato il dominio) non sarà più "joomla", ma "nomesito" (es. www.nomesito.it). immagino che farò l'upload con filezilla, comporta qualche problema se la cartella del sito uploadato si chiama "joomla" anzichè "nomesito"?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
No tranquillo nessun problema a patto di caricare in remoto solo il contenuto e non anche il contenitore.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
No tranquillo nessun problema a patto di caricare in remoto solo il contenuto e non anche il contenitore.
quindi dovrei aprire la cartella "joomla" e caricare il contenuto senza caricare direttamente la cartella "joomla"!...ho capito bene?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Sì hai capito perfettamente, naturalmente entra in gioco anche il db, ma nel wiki poi puoi trovare la procedura di trasferimento quando sarà il momento di trasferire.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok grazie! allora quando dovrò trasferirlo seguirò le istruzioni del wiki.

mau_develop

• Visitatore
comunque in root o in una cartella, in locale o in remoto il file configuration.php andrà corretto con i nuovi dati / path da raggiungere.

es:
$tmp_path = '/var/www/joomla/tmp'; -> joomla sta nella cartella joomla
$tmp_path = '/var/www/gustavolima/tmp'; -> joomla sta nella cartella gustavolima
$tmp_path = '/var/www/tmp'; -> joomla sta nella root

M.

Offline ^o^^o^

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
comunque in root o in una cartella, in locale o in remoto il file configuration.php andrà corretto con i nuovi dati / path da raggiungere.

es:
$tmp_path = '/var/www/joomla/tmp'; -> joomla sta nella cartella joomla
$tmp_path = '/var/www/gustavolima/tmp'; -> joomla sta nella cartella gustavolima
$tmp_path = '/var/www/tmp'; -> joomla sta nella root

M.
ok. cmq nel caso dovessi avere problemi mi avvarrò del supporto di questo forum! :)  grazie!

Web Design Bolzano Kreatif