Back to top

Autore Topic: Plugin si installano in directory sbagliata?  (Letto 3919 volte)

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Plugin si installano in directory sbagliata?
« il: 04 Set 2012, 09:29:36 »
Salve.
Ho un problema un pò strano. Devo premettere che ho recuperato il sito da un backup che mi sembrava funzionare, comunque ecco la configurazione:

Versione database: 5.0.92-enterprise-gpl-log         
Collation Database: utf8_general_ci         
Versione PHP: 4.4.9         
Server Web: Apache/2.2         
Server web per interfaccia PHP: cgi         
Versione di Joomla!: Joomla! 1.5.21 Stable [ senu takaa ama wepulai ] 08-October-2010 18:00 GMT         
Joomla è eseguito in legacy mode.

Il problema è questo:

Quasi ogni volta che installo un plugin per 1.5 ho problemi. Viene restituito uno o più errori che indicano un percorso di un file che mi sembra errato, del tipo ad esempio:

Parse error:  syntax error, unexpected '{' in /web/htdocs/www.ibaratto.it/home/home/components/com_joomlawatch/class.joomlawatch.helper.php on line 259

allora mi chiedo:non è anomalo che se io ho installato joomla nella folder /home nel percorso che vi mostro sopra il percorso riporti /home/home/..... ?

Ogni volta che un plugin o anche alcuni moduli non funzionano appare un errore con un percorso così strutturato.

Spero di essere stato chiaro, grazie infinite!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Plugin si installano in directory sbagliata?
« Risposta #1 il: 04 Set 2012, 11:02:58 »
Parse error:  syntax error, unexpected '{' in /web/htdocs/www.ibaratto.it/home/home/components/com_joomlawatch/class.joomlawatch.helper.php on line 259
Dove sta scritto che il percorso di installazione è sbagliato?
Se lo installi invece nella root che path ti da?

Comunque aggiorna al più presto alla 1.5.26 che mi sembra sia l'ultima disponibile
« Ultima modifica: 04 Set 2012, 11:04:29 da giovi »

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2012, 16:27:54 »
Non lo so, io ce l'ho nella cartella /home e non nella root, comunque non dovrebbe essere così il percorso?:

Parse error:  syntax error, unexpected '{' in /web/htdocs/www.xxxxx.it/home/components/com_joomlawatch/class.joomlawatch.helper.php on line 259

cioè senza un doppio /home ?
E comunque, un errore del genere secondo te a cosa è dovuto? Lo fa sostanzialmente con tutti i plugin o altri componenti che vado a installare
« Ultima modifica: 04 Set 2012, 17:24:41 da dranco »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2012, 16:38:55 »
il messaggio segnala che c'è un errore di sintassi alla riga 259 di un file dell'estensione che stai installando.
Il percorso dipende dal tuo provider. Ad esempio il mio sistema operativo conserva i miei file nella cartella home/.... se io ci creo dentro una cartella home allora il percorso diventerà home/home/... non so se rendo l'idea. Per questo era utile scoprire come il tuo server gestisce le path installando il sito in root

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2012, 16:59:34 »
sarebbe hosting linux di Aru... capito no? Normalmente io installo nella root invece ho trovato che in questo sito (all'indirizzo che ti ho dato), con l'installazione nella cartella /home. Infatto se io richiedo la pagina con l'indirizzo del dominio ad es. www.xxxxx.com appare una volta caricato il sito l'indirizzo www.xxxxx.com/home. Scusa se sono così scolastico.....
Quindi secondo te è tutto a posto.... allora non capisco cosa sono questo tipo di errori. Ho fatto un giro su google e alcuni parlano di incompatibilità con vecchie versioni PHP, non so cosa pensare. 

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Set 2012, 17:01:11 »
Ho scritto SPAM? Veramente avevo scritto solo le tre prime lettere dell'hosting su 5 tanto per non fare pubblicità. Accidenti!  :'(

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Set 2012, 17:02:24 »
i bot moderni ci leggono del pensiero..
Non ho capito il perchè dell'installazione in sottodirectory: joomla è così bello, perché nasconderlo li sotto! :)

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Set 2012, 17:09:25 »
Credo di aver trovato il percorso assoluto, almeno quello relativo alla cartella temp di Joomla sarebbe questo, forse può essere utile:

/web/htdocs/www.xxxxxx.it/home/tmp

grazie

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Set 2012, 17:12:53 »
Eh a saperlo! Non l'ho fatto io il sitazzo, non farei mai una cosa del genere, anzi l'ha fatto l'hosting con l' installer di ******  :P
Io purtroppo l'ho trovato così.
Quindi riepilogando, possibile che l'errore si riscontra in qualsiasi plugin o componente nuovo che installo? Molto strana questa cosa. Va a finire che dobbiamo rinunciare.  ???

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Set 2012, 17:23:02 »
Ok credo di aver capito dov'è il problema. Ho paragonato due siti fatti con Joomla. Uno è installato nelle root e l'altro in cartella /home visibile da ftp. Stesso hosting, sempre linux.

Nella configurazione Joomla>server  le due installazioni Joomla indicano lo stesso path assoluto cosa che non può essere (immagino) perché uno dei due è installato in /home e l'altro in root. Quindi:

Sito 1 installato in radice: /web/htdocs/www.xxxxx.it/home/

Sito 2 installato in /home: /web/htdocs/www.xxxxx.it/home/

Com'è possibile? Non è un errore? Spero sia questo e che io possa modificare qualcosa nei file di config. Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Set 2012, 18:51:05 »
Se quello installato in home ha quella path e funziona correttamente allora la root del tuo sito è proprio tuosit.it/home/: è una caratteristica del server. Probabilmente il problema sta nell'altro sito che nella path non ha la seconda home indicata. Continuo ad insistere sul test dell'installazione in un'altra directory, altrimenti non saprei proprio che pesci (farti) prendere

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Set 2012, 19:00:27 »
Ok faccio i backup. Installo nella directory opposta a quella presa in esame e ti faccio sapere, grazie.

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Set 2012, 09:50:47 »
Allora: ho spostato anche in directory radice l'installazione di Joomla. Funziona come prima. Continuo ad avere una marea di errori sui plugin, di sintassi, come quello che ho allegato. Ho cercato anche su google. Non sarà il problema, che ho php 4 e la maggior parte dei plugin utilizzano la versione 5? Oppure il legacy mode attivato? Perché si dovrebbe generare SEMPRE un errore di sintassi?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Set 2012, 09:59:53 »
Potrei aver capito male ma non hai un altro sito sullo stesso server che invece funziona?

Offline dranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Set 2012, 20:04:30 »
Diciamo che è lo stesso hosting in termini di società, l'altro ha un server con php 5.x e Joomla 2.5, quindi è tutt'altra cosa. Il problema lo riscontro solo con Joomla 2.5.xx in legacy mode e php 4

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Set 2012, 22:42:15 »
Citazione
Non sarà il problema, che ho php 4 e la maggior parte dei plugin utilizzano la versione 5?
Esatto
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Set 2012, 07:45:59 »
Il legacy mode per joomla 2.5.xx non esiste.  :o

Web Design Bolzano Kreatif