Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Estensione Tip & Tricks  (Letto 5212 volte)

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Estensione Tip & Tricks
« il: 04 Set 2012, 16:46:11 »
Ciao a tutti...sapreste mica indicarmi un'estensione free che mi permetta di inserire un box che visualizzi delle piccole notizie?

per capirci come i famosi box "Lo sapevi che...?" che contengono brevi notizie utili...

...ovviamente se si può fare anche senza estensioni anche meglio...

...forse potrebbe funzionare con un menu tipo: Categoria blog e mettere tutti gli articoletti in una categoria (es.categoria "sapevi")?
cosa ne dite?
grazie
« Ultima modifica: 08 Set 2012, 15:10:54 da pixxelite »

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Estensione Tip & Tricks
« Risposta #1 il: 04 Set 2012, 16:54:07 »
Se deve essere un box allora devi usare un modulo...
Senza estensioni puoi farti un  modulo html personalizzato che prende il contenuto degli articoli di una certa categoria a random...

No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2012, 20:14:33 »
Se deve essere un box allora devi usare un modulo...
Senza estensioni puoi farti un  modulo html personalizzato che prende il contenuto degli articoli di una certa categoria a random...

no modulo?? AHI AHI AHI!!....ma non c'e un modulo pre-fatto??...sai com'è noi newbie necessitiamo di qualche aiutino esterno

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2012, 20:24:51 »
Ma che intendi per un modulo prefatto? Cioè vorresti un modulo che da solo legga il tuo pensiero e ti inserisca lo sapevi che?  Ma dai prendi un modulo html personalizzato e ci scrivi quello che vuoi e lo posizioni. Non esistono moduli, componenti e plugin per tutto quello che uno ha fantasia di fare.

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2012, 20:32:25 »
Il fatto è che di norma i moduli prefatti fanno cose più complesse che non mostrare solo un articolo a caso ;)

Comunque basta solo fare una ricerca nella joomla extensions directory, impostando i parametri della ricerca avanzata (compatibility -> 2.5, type -> non-commercial)

Ecco il risultato:
http://extensions.joomla.org/search?q=random+article&t%5B%5D=4247&t%5B%5D=4230

Tra queste direi che forse la prima fa al caso tuo... Link diretto alla pagina del programmatore:

http://www.dvextensions.de/en/extensions/dvrandomarticles
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2012, 20:16:36 »
Il fatto è che di norma i moduli prefatti fanno cose più complesse che non mostrare solo un articolo a caso ;)

Comunque basta solo fare una ricerca nella joomla extensions directory, impostando i parametri della ricerca avanzata (compatibility -> 2.5, type -> non-commercial)

Ecco il risultato:
http://extensions.joomla.org/search?q=random+article&t%5B%5D=4247&t%5B%5D=4230

Tra queste direi che forse la prima fa al caso tuo... Link diretto alla pagina del programmatore:

http://www.dvextensions.de/en/extensions/dvrandomarticles

allora....il modulo l'ho avevo già provato ma visualizza solo il titolo dell'articolo (o di più articoli) e non random (cioè random ma sempre con lo stesso ordine) e poi se metti di visualizzare solo 1 articolo non visualizza una mazza..funziona solo con minimo due articoli....lo integro per facilità di spiegazione....

http://www.sergiopc.altervista.org/

è il modulo "lo sapevi che...?"...vedi?visualizza solo il titolo...boh...forse mi serve un'estensione simil-blog...

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Set 2012, 20:32:10 »
Si ok, scusa ma non ho avuto tempo di collaudarlo...

Guarda questo:

http://web-dorado.com/it/products/spider-random-article.html

è un modulo che mostra il CONTENUTO di un articolo a caso di una determinata categoria... Il fatto è che non sta fermo, ma passa da un articolo all'altro ogni tot. secondi (tra l'altro con un effetto che non avevo mai visto, carino)... Tuttavia il tempo di aggiornamento è settabile da backend, quindi se vuoi che ogni volta mostri un articolo fisso, ti basta usare un tempo lunghisimo (io ho provato con 9999)... In questo modo a meno che uno non resti più di 3 ore sulla pagina, l'articolo non viene cambiato e ottieni esattamente quello che volevi ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Set 2012, 18:52:44 »
Si ok, scusa ma non ho avuto tempo di collaudarlo...

Guarda questo:

http://web-dorado.com/it/products/spider-random-article.html

è un modulo che mostra il CONTENUTO di un articolo a caso di una determinata categoria... Il fatto è che non sta fermo, ma passa da un articolo all'altro ogni tot. secondi (tra l'altro con un effetto che non avevo mai visto, carino)... Tuttavia il tempo di aggiornamento è settabile da backend, quindi se vuoi che ogni volta mostri un articolo fisso, ti basta usare un tempo lunghisimo (io ho provato con 9999)... In questo modo a meno che uno non resti più di 3 ore sulla pagina, l'articolo non viene cambiato e ottieni esattamente quello che volevi ;)

guarda a vederlo così è proprio quello di cui necessito...anche se non è free per 14 dollari va piu che bene...il fatto di cambiare pagina ogni tot è anche un punto  a favore...è carino...poi con il read more impostabile nell'articolo anche meglio....

...appena ricarico il metodo di pagamento lo compro e vediamo un po' se è quello di cui ho bisogno...

..una domanda (magari se non ricevo risposte apro un post nuovo)...ma i modulo si pagano una volta e basta oppure li devo comprare ad ogni sito in cui li inserisco....se per esempio voglio inserire questo modulo in un altro sito lo devo ricomprare o va bene la licenza che compro ora??...

grazie mille

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Set 2012, 18:54:44 »
anzi...stavo dando un'occhio alla demo del backend...probabilmente se l'opzione " AutoUpdate" la imposti su "no" l'articolo non cambia nemmeno dopo tot secondi

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Set 2012, 18:55:53 »
Accidenti sono così stordito da non aver visto che era a pagamento...
Qui non se ne può parlare... In ogni caso dipende dalla licenza... Dovrebbe esserci scritto qualcosa in merito... Di norma i moduli una volta pagati sono tuoi e li usi finche vuoi
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Set 2012, 19:09:33 »
Prima di acquistare quella di prima, dai un'occhiata ad altre possibilità free, tipo questa:

http://www.klixo.se/en/klixo-articles-slider-module

Se guardi i 2 demo, noti che il secondo, chiamato "Simple text tickerbox created with Klixo Articles Slider module", fa al caso tuo in quanto mostra il contenuto di un articolo...

Per esser sicuri stavolta l'ho testato ;)

Metti "numbero of slides" a 1 (per mostrare un solo articolo senza ciclare) e "sort method" su random order (per prendere a caso dalla categoria che gli dici)...

In più ha un sacco di opzioni per adattarsi alla grafica del tuo sito...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Set 2012, 22:40:37 »
porcaccia!!!...è perfetto!!!...l'ho scaricato ma mi sa che le librerie JQuery vanno in conflitto infatti non funziona ne' la transazione...(resta solo un articolo) ne' le freccie per cambiare articolo. E poi se attivo quel modulo non mi funziona più il modulo in alto che mi fa una transazione dei prodotti di virtuemart...

...cosa posso fare per farlo funzionare a modo?? Sarebbe fantastico poterlo usare...è quello di cui necessitavo!!

grazie!!

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Set 2012, 22:42:34 »
OH!!....ho disattivato l'opzione di caricamento delle Jquery (che tra l'altro ignoro cosa siano) con il modulo e tutto funziona a meraviglia!!...prova un po' avedere (è ovvio che è solo una prova da affinare...ma...capperi!!...è proprio quello che cercavo!!!)

....grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Set 2012, 22:46:43 »
Le jQuery sono librerie javascript che gestiscono principalmente le animazioni in moltissimi moduli e plugin...

Se hai tanti moduli sulla stessa pagina che usano tutti jQuery, possono andare in conflitto... Di norma ogni modulo (se ben fatto) ha la possibilità di caricare le librerie jQuery nel sito oppure no (perché joomla di suo non le ha), quindi se il modulo è l'unico a usare jQuery ne ha bisogno, altrimenti se le jQuery sono già caricate da un altro modulo, potrebbero succedere problemi perché magari i due moduli caricano versioni differenti delle librerie ;)

In sostanza un solo modulo/componente/plugin deve caricare le jQuery nel sito; e deve essere quello che carica le più recenti ;)
« Ultima modifica: 06 Set 2012, 22:50:28 da Cereal___killer »
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Set 2012, 23:03:25 »
Io di solito carico le ultime librerie e poi su tutti i plugin/moduli/componenti disabilito il caricamento...

Un ottimo plugin che ti carica le ultime versioni delle librerie è questo:

http://extensions.joomla.org/search?q=jqueryintegrator

Lo installi e lo attivi, supporta anche il noconflict mode e poi in tutti i moduli/plugin/componenti disattivi il caricamento ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Set 2012, 16:30:40 »
cavolo ragazzi!!...se ne imparano di cose !!!....grazie mille...

...ci sto giochicchiando con sto modulo e lo vedo davvero ottimamente...ora sto facendo in modo che il titolo dell'articolo vada anche a capo....

(penso basterà implementare nel css del div adeguato "display:inline")

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Set 2012, 16:32:38 »
approfitto della vostra disponibilità...gia che ci sono...

...da cosa potrebbe essere dovuto che la scritta "continua a leggere..." in basso al modulo mi vengono tagliate le stanghette delle g??

ho provato ad aumentare la dimensione del div contenitore, il padding, il margin...boh??

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Set 2012, 20:06:49 »
Puoi approfittare del forum quando e come vuoi ma cortesemente i post non possoo essere omnicomprensivi e multirichiesta. Solo per ordine pratico, ti chiedo di aprire un nuovo post per ogni ulteriore domanda o richiesta, grazie. Utilizza un titolo esplicativo e posta nella sezione in tema.

Offline pixxelite

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Set 2012, 15:10:31 »
Puoi approfittare del forum quando e come vuoi ma cortesemente i post non possoo essere omnicomprensivi e multirichiesta. Solo per ordine pratico, ti chiedo di aprire un nuovo post per ogni ulteriore domanda o richiesta, grazie. Utilizza un titolo esplicativo e posta nella sezione in tema.

si ok...scusa...lo faccio subito...e questo lo chiudo come risolto

Web Design Bolzano Kreatif