Back to top

Autore Topic: Problema percorso e voci di menu attive  (Letto 1206 volte)

Offline guidocx84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema percorso e voci di menu attive
« il: 07 Set 2012, 14:35:44 »
Ciao a tutti!
Scusate il titolo ma non so bene come definire la cosa di cui parlerò. Il problema è questo:
Ho una voce di menu (docenti) inserita all'interno del top menu. Questa voce di menu rimanda ad un singolo articolo in cui sono inserite informazioni generiche sui docenti. Nella colonna di destra è presente un modulo HTML personalizzato in cui i docenti sono elencati. Cliccando sul singolo docente ho bisogno di andare ad un articolo a lui dedicato. Questo per tutti i docenti. Le strategie che ho utilizzato sono due, ma non mi soddisfa alcuna delle due.

1) Link diretto all'articolo: index.php?option=com_content&view=article&id=id_articolo

Visualizzo ciò che voglio visualizzare ma gli svantaggi sono:

- Url non SEF
- Il modulo "Percorso" mi mostra il seguente percorso: Sei qui: Home -> Docenti -> Docenti -> Titolo articolo

La seconda voce Docenti è il nome della categoria dell'articolo che ho linkato (ho provato anche a inserire l'articolo come non categorizzato ma mi scrive Sei qui: Home -> Docenti -> Non categorizzato -> Titolo articolo).

2) Ho creato un nuovo menu, l'ho pubblicato ma non l'ho mostrato tramite moduli. Ogni voce di questo nuovo menu è un tipo Singolo Articolo che punta ai vari articoli dei docenti. Anche in questo caso ottengo visivamente ciò che vorrei, gli url sono SEF, ma gli svantaggi sono:

- Non mi rimane illuminata la voce di menu Docenti perché giustamente fa parte di un altro menu (top menu)
- Percorso mi mostra: Sei qui: Home -> Titolo articolo

Non posso creare sotto-voci di menu del menu top perché i docenti sono talmente tanti che il menu a tendina arriverebbe a fondo schermo e non posso dire al modulo top menu di non mostrare le sotto-voci perché per altre voci (meno corpose) ho bisogno di mostrare il menu a tendina.

Ho provato anche a rendere alias la voce principale del menu in cui ho creato le voci dedicate ai singoli docenti. Alias alla voce corrispondente nel top menu. Ma se la rendo alias, poi le sotto-voci di menu non sono più visualizzabili (404).

Mi sento un po' incastrato... ora come ora avrei scelto la seconda soluzione ma vorrei fare meglio. E' possibile? Come?

Grazie mille a tutti!
« Ultima modifica: 07 Set 2012, 14:37:31 da guidocx84 »

Offline guidocx84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema percorso e voci di menu attive
« Risposta #1 il: 10 Set 2012, 09:44:01 »
Ho continuato a fare alcuni tentativi ma non riesco a trovare la soluzione... avete qualche suggerimento da darmi? Grazie!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif