Back to top

Autore Topic: Ozio Gallery diventa Responsive e Adaptive  (Letto 12418 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ozio Gallery diventa Responsive e Adaptive
« il: 10 Set 2012, 14:59:59 »
Rilasciato un nuovo aggiornamento per l'estensione Ozio Gallery, la versione 3.3.4 contiene una nuova skin con caratteristiche molto interessanti.
Da alcuni mesi sul web c'è un gran fermento in relazione al "Responsive", molti template per Joomla sono ora disponibili con questa caratteristica che li rende adatti anche alle risoluzioni dei dispositivi mobili, ed ecco che con questa nuova skin FUERTE la galleria fotografica può assecondare questa funzionalità, anzi, esaltarla...

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/6202-ozio-gallery-diventa-responsive-e-adaptive.html

Offline Mauro73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ozio Gallery diventa Responsive e Adaptive
« Risposta #1 il: 10 Set 2012, 18:36:36 »
Molto utile questa nuova skin, specie per coloro che ambiscono a realizzare siti responsive.
Ho letto l'articolo ed ho una domanda: il poter utilizzare questa nuova skin solo con le gallerie pubblicate su G+ non vi sembra che sia una limitazione?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Set 2012, 18:42:50 »
Ciao Mauro73,
per avere l'effetto Adaptive, quindi l'immagine ridimensionata e salvata al volo con nuove dimensioni, è necessario l'utilizzo di servizi cloud come G+. Ho notato che ne sono nati alti, magari in futuro possiamo provare ad integrarne di differenti, ma G+ con le varie funzionalità di commento, votazione, riconoscimento facciale, editing ecc...  mi sembra già molto avanti.

Offline Mauro73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Set 2012, 18:47:02 »
Capisco Alex, ma gli album devono necessariamente essere pubblicati o basta aver caricato le foto su G+?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Set 2012, 22:39:32 »
come carichi le foto su G+ questo crea un album in automatico. Sia che siano tre foto inserite in un post o le foto del profilo della pagina ecc...
Se non vuoi che le foto siano visibili pubblicamente su G+ puoi condividere i tuoi album solo con una cerchia (non pubblico), che questa sia vuota o con dentro un solo contatto non ha molta importanza, ma condividendo l'album con una cerchia questo diviene privato e non è più visibile pubblicamente. G+ ti indicherà la un codice segreto come chiave di accesso a questo album, inserendo questo codice segreto nei parametri della Ozio potrai mostrare le tue foto sul tuo sito anche se queste rimangono private su G+.

Offline Mauro73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Set 2012, 22:47:04 »
Ottimo!!! Grazie per le delucidazioni Alex.
Spero di poter riuscire a provare il tutto quanto prima ;D

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Set 2012, 12:21:23 »
Scusate ma è normale che con il Responsive non possa eseguire lo zoom sui mobili??

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Set 2012, 13:31:14 »
ciao bellatrix,
se ti riferisci al tasto della lente per ingrandire l'immagine, che scompare per le risoluzioni sotto i 700px, si è normale.
Sotto quella risoluzione, quindi per i dispositivi mobili, scompare volutamente quel tasto e le miniature sotto la galleria per alleggerire il tutto. Tanto teoricamente non dovresti avere necessità di vedere l'immagine più grande di quanto è mostrata sul sito, dove solitamente lo spazio per i componenti nel corpo centrale dei template supera i 500 px

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Set 2012, 13:36:17 »
No no.. parlo dello zoom che si fa con le dita.
Guarda che riesci a zommare questo mio sito:
Disegni Personaggio Pulpi

Caricalo su un mobile e zommalo se riesci.
Shape5 mi dice non il Responsive è normale non lo faccia. Io sono MOLTO dubbioso.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Set 2012, 13:43:57 »
mi dispiace ma non possiedo nemmeno un cellulare vecchio stile, quindi non posso effettuare questa prova e non saprei dirti se sia normale o meno che non sia attiva questa funzionalità sulle immagini della ozio.
Forse è lo script di protezione che c'è sulle immagini per non farle salvare con il tasto destro del mouse. Prova da dispositivo mobile su questa galleria che ha il dispositivo di protezione disabilitato: http://www.opensourcesolutions.es/ozio/demo2.html
e facci sapere se risulta ancora disabilitato lo zoom con le dita

Tutti i vostri test effettuati da dispositivi mobili sono quindi molto graditi ed utili  ;)

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Set 2012, 13:45:26 »
Non posso provarlo perchè non nessun cellulare che faccia quella cosa.  :D :D
E gli emulatori non fanno nulla.

C'è nessuno qui con un iphone o galaxy in gado di dircelo?

Offline Mauro73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Set 2012, 16:10:30 »
Ho provato il link postato da Alex e le immagini non si allargano così come non compare la lente di ingrandimento proprio come ha detto lo stesso Alex. C'è da dire che la gallery funziona benissimo e che le immagini oltre a ridimensionarsi scorrono che è una bellezza.

Per quanto concerne, invece, il sito postato da bellatrix c'è da dire che nemmeno lì le immagini si allargano (sono andato su "Tutti i pulpi"). L'unica cosa che succede è che si apre la galleria e così le immagini risultano allargate.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Set 2012, 19:02:22 »
Ho provato il link postato da Alex e le immagini non si allargano così come non compare la lente di ingrandimento proprio come ha detto lo stesso Alex. C'è da dire che la gallery funziona benissimo e che le immagini oltre a ridimensionarsi scorrono che è una bellezza.
si, la galleria risulta leggera e veloce. Viene effettuato sempre il precaricamento dell'immagine precedente e successiva, così da trovarla sempre subito pronta quando si sfoglia avanti o indietro.

Offline bellatrix

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Set 2012, 20:00:43 »
Mi ha risposto l'assistenza di Shape5 e mi ha detto che la modalità Responsive blocca la possibilità di zoom nei template.
Questa non la sapevo.

Offline anis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Set 2012, 14:50:36 »
Ciao a tutti,
E' la prima volta che scrivo sul forum, per cui approffito per salutare tutti e ringraziare per tutto il lavoro che fate.
Sto provando Ozio Gallery nella versione Fuerte e ho trovato questo errore:

Warning: simplexml_load_file() [function.simplexml-load-file]: http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_fopen=0 in

Ho contattato il servizio di hosting dello spazio dove sto faccendo le prove e mi hanno risposto che
"il parametro allow_url_fopen è pericoloso perchè sfruttato per effettuare cross-scripting sul server.Per tali motivi non può essere attivato."

C'e un modo di far funzionare la gallery senza attivare questo parametro?
Grazie del vostro aiuto
« Ultima modifica: 25 Set 2012, 14:53:54 da anis »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Set 2012, 14:55:46 »
ciao anis,
no, senza quel parametro attivo la nuova skin Fuerte non funziona perchè deve "sfruttarlo" per andare a prendere i dati da google plus.
Sappiamo che alcuni hosting hanno disabilitato queste funzioni per caricare dati dall'esterno, nel prossimo aggiornamento abbiamo inserito nell'estensione una procedura di verifica che rimanda ad un testo che spiega che mancano questi requisiti.

Offline joshua123

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Apr 2013, 19:30:47 »
In quanto tempo ci si può aspettare una versione per Joomla 3.0?
...
Non sempre non parlare è sbagliato ...
...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Apr 2013, 20:39:25 »
ciao joshua123,
spero entro uno o due mesi.

Offline fimao

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 19 Set 2014, 20:45:10 »
Ciao alexred, il mio post precedente è misteriosamente sparito. Ho forse sbagliato topic? Dove posso avere assistenza su questa particolarità del resize quadrato che il template di ozio gallery effettua sulle foto originali caricate su google?
Grazie mille...

Offline fimao

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Set 2014, 20:49:09 »
ok trovato su un nuovo topic, grazie mille!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 19 Set 2014, 21:19:39 »
ciao fimao,
è sempre bene aprire una nuova discussione per ogni richiesta.

Web Design Bolzano Kreatif