Back to top

Autore Topic: Aggiornamento automatico Jtracking  (Letto 2369 volte)

Offline alsa10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiornamento automatico Jtracking
« il: 10 Set 2012, 18:03:41 »
Salve ragazzi,
su un mio sito ho appena installato il componente Jtracking che reputo ottimo per la consultazione da parte dei clienti dello stato di un determinato processo.
La mia domanda è semplice:

C'è un modo per aggiungere automaticamente lo stato di un processo senza che ci debba essere un operatore a compiere quest' azione?

Il problema nasce perchè sto sviluppando un software esterno a joomla dal quale vorrei, se non fosse troppo complicato, inserire i tracking automaticamente.
Se non fosse possibile, potreste indicarmi dove risiedono tutti gli stati inseriti nel componente?

Spero di non aver creato confusione e mi auguro che possiate aiutarmi.
Grazie.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento automatico Jtracking
« Risposta #1 il: 10 Set 2012, 18:47:54 »
Ciao alsa10,
l'intenzione iniziale era proprio quella di permettere a software esterni di interagire con il database in modo che il pannello di controllo funzionasse solo per eventuali controlli e modifiche (anche perché inserire un codice alla volta può risultare scocciante anche dopo soli 10 stati!). Tutte le informazioni del componente vengono salvate all'interno del database dell'installazione di joomla! a cui si accede solo con user e pwd forniti dal provider (che sono gli stessi forniti da questo in fase di acquisto del pacchetto di servizi e gli stessi usati in fase di installazione di joomla).
Il componente non prevede api al momento, ma se il programma che stai sviluppando ha la possibilità di connettersi a database MySql Isam puoi tranquillamente inserire nuovi stati senza passare per joomla!.
Ovviamente dovrai provvedere anche ad inserire meccanismi di controllo sul tipo di dato inserito nel db e di protezione delle credenziali di accesso al db. Qualora qualcuno scoprisse tali dati puoi dire addio al tuo bel sito.
Se può servirti qualche altra indicazione sarò felice di aiutarti

Se sei interessato/a, poi, potresti distribuire il programma come satellite del componente e segnalarlo sul forum in modo da offrire agli utenti funzionalità più ampie rispetto al semplice tracking. Sarà poi una tua scelta se offrirlo gratuitamente, a pagamento, o gratuitamente ma con assistenza a pagamento.

Quando hai richieste del genere però ti chiedo cortesemente di esporle nella discussione ufficiale in modo da conservare il più ordinatamente possibile tutte le richieste di supporto, dal momento che non esiste una sezione del forum dedicata al componente :)
Grazie per la comprensione

Offline alsa10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Set 2012, 19:31:55 »
Grazie mille Giovi, non potevi essere più esaustivo, mi toccherà studiarmi come far interagire il mio software con il database, ma comunque JTracking è proprio quello che cercavo.
Per la discussione ufficiale chiedo venia, ho aperto questo post e poi mi sono reso conto di dover scrivere nell' altra discussione, dove ho scritto con un pò di ritardo.
Grazie ancora.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Set 2012, 20:32:04 »
Non c'è problema, hai linkato la discussione ed è più che sufficiente ;)
Mi farebbe veramente piacere se arrivassi a distribuire il software (ti ripeto, sei libera di scegliere il modo in cui farlo!) perché aggiungerebbe una funzionalità veramente importante al componente. Se hai bisogno di una mano per quando riguarda le tabelle ecc.. Posso fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Nella sezione "sviluppo" comunque ci sono alcuni post riguardanti il componente in cui mau_develop ha spiegato tutto il funzionamento interno del componente e molte delle caratteristiche del paradigma di sviluppo mvc.

Sarò veramente felice se deciderai di condividere con la comunità qualche particolare su questo programma.

Offline alsa10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2012, 10:58:32 »
Certo Giovi,
ne sarei contento anch'io, per la verità è un progetto di cui per ora di concreto c'è solamente l' idea, dovrò lavorarci parecchio e senza sosta.
Per non perdere tempo però ho cominciato a vedere come connettersi al database mysql da remoto (io utilizzo vb.net per la programmazione) su un dominio che uso per le prove e sembra ci sia qualche intoppo con i permessi.

Offline alsa10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Set 2012, 16:12:57 »
Allora Giovi, ti aggiorno un pò sulla ricerca che ho fatto per risolvere il problema di fondo del progetto (Connettersi al database mysql da remoto).
Ovviamente per questioni di sicurezza nessun provider permette questo tipo di connessioni se non acquistando un server dedicato, la cui attivazione ha un costo che non è neanche elevato, il problema si pone per quanto riguarda il canone mensile che, per il momento, è fuori portata per un progetto come il mio.
Ergo, purtroppo, dovremo trovare un altra soluzione, almeno per il momento.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Set 2012, 23:10:39 »
In realtà avevo pensato anche ad un'alternativa: un plugin che leggesse automaticamente dati da file salvati in una cartella e li inserisse man mano all'interno del db. Ovviamente i tempi di sviluppo saranno più lunghi ma sarebbe la soluzione più  semplice e sicura e ti spiego perchè.

Anche mettendo a disposizione una url del genere indirizzo.xx/pagina.php?cod=123456&stat=spedito&data=13.05.13 sorgerebbe il problema che chiunque potrebbe raggiungere questo indirizzo ed inserire dati se non esistesse un sistema di gestione dei permessi che consenta solo ad alcuni utenti di accedere alla pagina. Questi permessi dovrebbero essere gestiti quindi sempre tramite il database e questo richiederebbe un livello di conoscenza più professionale che purtroppo al momento io non ho.

per questo ho pensato ad un plugin che leggesse dati da una cartella del server (ad esempio tanti file xml o .txt o .csv) che vengono generati da altri programmi. Tali programmi (come il tuo) devono però essere in grado di accedere al server tramite un protocollo di trasferimento file (ad esempio ftp) e trasferire questi file che vengono generati di volta in volta. Non c'è bisogno di aprire connessioni ecc... perché potresti appoggiarti ad un programma open come ftpzilla o similari. Questi programmi offrono delle opzioni da linea di comando che possono essere eseguite anche da programmi chiamanti e non necessariamente da interfacce grafiche. Non so se mi sono spiegato, magari tu che conosci meglio l'ambiente di sviluppo ne saprai anche più di me! Io oltre al c++ so molto poco di programmazione per windows :)

Offline alsa10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2012, 08:37:51 »
Be si, in realtà sarebbe proprio questa la soluzione ideale, appoggiarsi su file csv.
L' unico problema, per quanto mi riguarda è la programmazione del plugin, per la quale sono completamente a zero come conoscenze e non saprei neanche da dove partire!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Set 2012, 23:47:01 »
il plugin per joomla posso provare a crearlo... non è la prima volta che ne sviluppo uno, ma questa volta dovrò integrarlo con le funzionalità già implementate del componente. L'idea è quindi quella di leggere tutti i file csv/txt/xml di una cartella specifica sul server e di inserirli nel componente alla prima richiesta dell'utente, cioè prima di cercare il codice.
quindi:
- utente inserisce codice tramite il componente e preme "cerca"
- il plugin aggiorna il database con nuovi codici
- il componente cerca i codici
- il componente stampa i codici trovati

e così ogni volta..
altrimenti bisognerebbe usare un chron ma non tutti i server lo supportano, specialmente quelli low-cost!
Ogni file dovrà contenere un solo codice per uno specifico motivo: se il componente sta modificando il file, tu che aggiungi nuovi stati non potrai modificarlo!

Invece creando tanti file il componente potrebbe leggere ogni file come una riga della tabella del db.

Ora provo ad implementare qualcosa, ma se tu hai una soluzione migliore dal punto di vista logico e di prestazioni suggerisci pure!

Web Design Bolzano Kreatif