Back to top

Autore Topic: Problema installazione modulo  (Letto 1362 volte)

Offline emmarunning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema installazione modulo
« il: 13 Set 2012, 20:30:42 »
Salve, mi chiamo Emma e ho appena installato Joomla (versione 2.5)
In passato ho avuto qualche breve esperienza di Joomla solo in termini di "ordinaria amministrazione", cioè di modifica di articoli, foto, ecc. all'interno del sito del mio Circolo Didattico, che era stato creato da altri.
Ora vorrei creare un mio sito personale relativo alla mia attività di traduttore free lance.
Immaginavo che, una volta installato Joomla, mi sarei trovata davanti ad una pagina magari non particolarmente bella, ma già strutturata, mentre mi ritrovo solo con questo: www.emmarunning.altervista.org
Ho provato ad inserire un modulo multiclock sul mio sito per inserire almeno un orologio: l'ho scaricato, poi sono andato in GESTIONE ESTENSIONI, l'ho installato, quindi ho messo lo stato PUBBLICATO, ma non succede niente!
Mi aiutate, per favore?
Grazie!
« Ultima modifica: 13 Set 2012, 20:35:19 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione modulo
« Risposta #1 il: 13 Set 2012, 20:38:14 »
Ciao e benvenuta nel forum joomla.it
Sei nella sezione giusta, ove hai postato, però il titolo l'ho aggiustato in modo da esporre subito il problema per ricevere maggiore aiuto. Ciò nonostante dovresti dare maggiori informazioni e porre una domanda o richiesta per ogni post. Non sono riuscito a capire il tipo di modulo che non riesci ad installare. Buon proseguimento.

Offline emmarunning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2012, 20:41:28 »
CIao e grazie di avermi risposto.

QUESTO è il modulo che ho scaricato e installato e che vorrei inserire.

Offline mauro chi?

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2012, 20:53:24 »
Ciao ti rispondo un po alla veloce dallo smartphone: devi sapere che i moduli vanno associati a una posizione del tuo template, selezionabile dalla finestra di modifica del modulo: l'hai fatto?
Sì, constato che con ragionevole costanza faccio degli errori....

Offline emmarunning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2012, 20:54:52 »
Grazie Mauro, in realtà la posizione del modulo mi crea non poche perplessità, ma, in ogni caso, non mi si apre sulla destra la finestra relativa ai parametri del Modulo Orologi. Ho provato a dare una posizione al modulo, ma non cambia nulla...  :(

Offline emmarunning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Set 2012, 20:58:34 »
Dovrei probabilmente specificare che, come potete vedere dal sito (www.emmarunning.altervista.org) ho cambiato il template di default, inserendo SITEGROUND-J16-38. Ho anche provato, nell'assegnare una posizione al modulo, a specificare siteground come alternativa, ma non accade nulla!!!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2012, 21:02:37 »
ciao,
giusto per provare... prova a pulire la cache di joomla e vedere se il modulo appare!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline emmarunning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Set 2012, 21:07:59 »
Ciao Matti, ho provato a pulire la cache ma non è accaduto nulla. Come dicevo, ciò che mi preoccupa è che non appare a destra la sezione parametri del modulo; lo stesso accade installando anche un modulo per un semplice calendario... QUindi il problema non è inerente il singolo modulo... Ma tutti voi operate con la versione 2.5? Io in passato ho usato un po' la 1.5. Pensate abbia fatto male a installare la nuova?

Offline emmarunning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Set 2012, 21:12:20 »
Ora ho provato anche a rimettere il template di default (Beez20) e posizionare il modulo in una delle posizioni previste per questo template, ma nulla da fare!!! Attendo istruzioni!!!  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Set 2012, 21:14:00 »
La versione 2.5.6 è l'ultima più avanzata disponibile e fai bene ad utilizzarla, vedi però il modulo che hai caricato se è compatibile con detta versione, perchè se pur si installa non funzione se è solo per la 1.5.x

Offline emmarunning

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Set 2012, 21:26:38 »
Ho provato a installare quest'ALTRO modulo che è espressamente compatibile con la versione 2.5, ma non cambia nulla!! Stavolta i parametri appaiono e speravo di aver risolto, ma nulla!!!!  :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Set 2012, 07:31:31 »
Per visualizzare un modulo devi fare tre cose, attivarlo, assegnarlo ad una posizione certa del template in uso, assegnarlo ad una o tutte le voci menù.

Web Design Bolzano Kreatif