Back to top

Autore Topic: Gestione database utenti e e-mail  (Letto 1626 volte)

Offline Legion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione database utenti e e-mail
« il: 12 Set 2012, 14:54:23 »
Oggi è la giornata dei dubbi su joomla di cui non trovo niente (sempre probabilmente perché cerco male).

Siccome sono un asino e non ne so nulla, chiedo:

Fino ad ora ho capito che Joomla si basa su php e un database che contiene tutte le informazioni, tra cui articoli, categorie, utenti e tutto quello che può starci.
C'è la possibilità di creare, magari alla registrazione, un database A PARTE contenente gli utenti che si sono registrati?
Allo stesso modo, quando un utente mi manda una email tramite il form di contatto, è possibile che tale email venga inserita in un database a parte?

Ringrazio ;)

Offline EmmeAlfa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione database utenti e e-mail
« Risposta #1 il: 12 Set 2012, 15:03:46 »
La possibilità c'è, è lo strumento che manca  ;D

Ci sono diverse soluzioni, ma nessuna di queste potrebbe essere semplice per un utente non addentrato.
Per quanto riguarda i form, ci sono componenti che creano form e ne memorizzano i dati immessi in una tabella a parte. Ma questo non risolve il problema degli utenti.

Forse la soluzione più veloce, ma meno semplice, sarebbe quella di creare un trigger in MySQL che all'inserimento/cancellazione dei record nella tabella user te li copia nella famosa tabella "a parte"

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Set 2012, 15:23:14 »
Forse se spieghi la necessità di avere un db a parte o a cosa ti serve magari c'è già un componente o estensione pronta.

Offline Legion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2012, 07:43:38 »
La necessità nasce dal fatto che sto creando un sito aziendale all'interno del quale si andranno a registrare ovviamente degli utenti che saranno (si spera) dei possibili clienti. Colui che mi ha commissionato il lavoro, per ragioni a me non troppo chiare visto che una volta registrati, gli utenti vanno a finire in lista e te li vedi tutti tranquillamente dal backend, li vuole in un database a parte (e chissà se lo sa nemmeno leggere questo database...). Stessa identica cosa per le mail, perché se il cliente ci invia una mail con una richiesta di preventivo, dobbiamo fare in modo che finisca in una tabella che la conservi e che sia facilmente richiamabile anche per suddivisione del tipo (preventivo/supporto tecnico/etc).
Spero di essermi spiegato abbastanza :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 13 Set 2012, 08:44:05 »
scusa ma come fai a fare un lavoro, promettere delle cose con uno strumento che quasi ignori con richieste di cui oltre a non capirne il senso non riesci a "tradurre" in funzionalità joomla....

M.

Offline Legion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Set 2012, 11:17:04 »
 :) Lo sai che facendosi gli affari propri si campa cent'anni? Ecco... un bell'anfiteatro eh?  :)

Hai la risposta alla mia domanda? Sì? No?

Giusto per farti capire, così chiudo proprio lì la polemica: sono un apprendista. Ho 21 anni, diplomato perito informatico (dove non mi hanno insegnato una sega), quindi sto imparando pian piano. Questo al mio datore di lavoro va bene, anzi mi esorta LUI STESSO a fare domande qui.
Non prometto alcunchè, anzi dico PRECEDENTEMENTE che andrò a chiedere come si fanno certe cose, me le studierò e capirò se si possono fare.

Ribadisco: un bell'anfiteatro di affari propri a volte farebbe bene.

Offline EmmeAlfa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2012, 15:10:04 »
Mi sa che Fabrik  forse si avvicina a quello che chiedi
http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/forms/1659

Offline Legion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Set 2012, 15:14:14 »
Ti ringrazio per la segnalazione ;) appena mi sarà possibile me lo studio e lo provo, ti ringrazio ancora :)

Web Design Bolzano Kreatif