Back to top

Autore Topic: JCE e formattazione tabelle  (Letto 1510 volte)

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JCE e formattazione tabelle
« il: 30 Mar 2012, 00:20:34 »
Salve, sto implementando un sito in cui prevedo di utilizzare spesso le tabelle per organizzare i contenuti degli articoli. Uso l'editor JCE in cui però non trovo molti strumenti per la formattazione delle tabelle (tipo bordi e sfondi di singole celle o di singole righe e colonne). Per questo a volte costruisco la tabella con un editor di testi tipo Word o Writer e poi la incollo nell'articolo. Il copia e incolla va bene per tabelle semplici ma con tabelle più complesse sono costretto a mettere mano al codice HTML per dare qualche aggiustatina alla formattazione. Tra l'altro noto che il codice che viene fuori da questo copia e incolla è alquanto complesso e, per quelle che sono le mie modeste conoscenze di HTML, potrebbe essere molto più semplice e snello.
Vi chiedo consigli sulla procedura migliore da adottare in questi casi, sono un neofita di Joomla e sicuramente sbaglio qualcosa.
Giusto per rendere l'idea potete visualizzare un esempio di tabella a questo indirizzo http://tecnicoagrarioeboli.sitoscolastico.it/index.php/calendario
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:JCE e formattazione tabelle
« Risposta #1 il: 30 Mar 2012, 00:42:17 »
mi preoccuperei di più della accessibilità, considerato che una legge dello stato italiano si dovrebbe poter dare per conosciuta dai docenti...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fabbbiotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mar 2012, 22:47:23 »
 Ciao 56francesco, leggo nella tua risposta una polemica che francamente mi sembra inutile e fuori luogo. Potrei conoscere la legge dello Stato Italiano ma (data la poca esperienza sull’uso di Joomla e sull’inserimento di contenuti) non sapere la giusta procedura per ottenere un risultato rispondente alla norma di legge. Difatti era proprio questo il senso del mio post a cui la tua risposta non ha aggiunta nulla di nuovo.
Ti ringrazio comunque e ti saluto.

Offline fangio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2012, 12:59:05 »
Di tempo ne è passato un bel po' da quando è partito questo topic, ma io ho avuto il problema oggi e l'ho risolto così: ho formattato la mia tabella come mi faceva comodo con OpenOffice.org Calc e da lì ho fatto copia e incolla. Tutte le formattazioni su Joomla! 2.5 sono state rispettate. Con altri prodotti di videoscrittura o fogli elettronici, che volutamente non cito, il problema rimaneva.

Web Design Bolzano Kreatif