Back to top

Autore Topic: Dubbi dopo migrazione alla versione 2.5.6 [RISOLTO]  (Letto 2959 volte)

Offline andre_90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dubbi dopo migrazione alla versione 2.5.6 [RISOLTO]
« il: 11 Set 2012, 15:37:11 »
Salve a tutti,

sono un nuovo utente di questa comunità. Stavo cercando di sistemare il sito della mia società sportiva (www.ascottriante.com) che era stato soggetto ad attacchi da parte di hacker che modificavano il file htaccess, visto che la versione di joomla era obsoleta l'ho aggiornata all'ultima versione tramite jupgrade. Ho però visto che il nuovo sito è visibile all'indirizzo www.ascottriante.com/jupgrade.

Ora volevo sapere: non c'è modo di far aprire la nuova versione del sito digitando l'URL originaria senza creare un redirect alla nuova pagina?

Inoltre volevo sapere se c'è modo di portare il vecchio layout che aveva la pagina anche nella nuova, mi spiego meglio, il vecchio tema (che era stato creato da un'altra persona) funzionerebbe su questa nuova versione o avrebbe bisogno di essere aggiornato anch'esso?

Scusate se sono domande stupide ma è la prima volta che mi trovo a gestire un sito basato su joomla.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e la disponibilità!!  :)

Andrea
« Ultima modifica: 13 Set 2012, 14:58:21 da andre_90 »

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dubbi dopo migrazione alla versione 2.5.6
« Risposta #1 il: 11 Set 2012, 20:02:05 »
..ciao

benvenuto

per trovare le risposte alle tue domande

penso ti possa essere utile leggere la guida del wiki sulla migrazione

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Migrare_da_Joomla_1.5_a_Joomla_2.5

ciao

;)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline andre_90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2012, 20:18:14 »
Innanzitutto grazie Hapax per avermi chiarito come riportare il sito nella root. Mi ero perso l'ultimo passaggio della guida dove diceva di creare la sottocartella col vecchio sito :)

Invece per quanto riguarda i templates personalizzati che usavo sulla 1.5 come devo procedere? Devo creare una versione aggiornata e compatibile con la 2.5.6 o seguire qualche altra procedura?

Grazie mille ancora della disponibilità, Andrea

Offline Franco 88

• Esploratore
  • **
  • Quando lavori col web la legge di Murphy comanda.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Set 2012, 07:18:53 »
Purtroppo templates, moduli, componenti e plugins della 1.5 non sono compatibili con le versioni successive di joomla e se per caso girano lo fanno male.
Guarda nella sezione template o in google se ne trovi uno che ti pace, lo scarichi, lo installi e lo modifichi.
Lo stesso vale per moduli, plugins...
In sostanza guarda solo che l'add on che  stai installando sia compatibile con la versione di joomla.
Ciao
MOAI Studio Milano - www.moaistudio.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2012, 08:15:22 »
I template puoi provare a convertirli, nel wiki c'è una guida su come farlo.

Offline andre_90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2012, 13:01:08 »
I template puoi provare a convertirli, nel wiki c'è una guida su come farlo.

@tomtomeight: ho trovato questa guida per convertire i template, è quella corretta?  http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Template:_come_convertirlo_dalla_1.5

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2012, 13:07:22 »

Offline andre_90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2012, 14:30:41 »

@tomtomeight: seguendo la guida ho rieditato il file templateDetails (tralasciando la parte relativa al tag  <params> visto che nel mio non era presente. Ora però mi trovo un po' in difficoltà con il file index.php poiché ovviamente il codice non corrisponde alla lettera a quello del template preso in esempio, se ti posto il mio codice, o te lo invio tramite MP mi daresti una mano?

Grazie mille ancora della disponibilità,  Andrea

Offline andre_90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Set 2012, 14:56:23 »
Sono riuscito a risolvere i problemi di compatibilità ristudiando attentamente la guida e facendo vari tentativi, ovviamente tenendo il file originale salvato per ripristinare in caso di errori!!

Grazie per l'aiuto Andrea

Web Design Bolzano Kreatif