Back to top

Autore Topic: Esiste un componente per gestire un piccolo database x joomla 2.5 ?  (Letto 7605 volte)

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusatemi se faccio una richiesta che magari vìola qualche regola del forum (spero di no !), e passo a spiegarvi cosa sto cercando.
Ho installato joomla 2.5.6 e K2.
Vorrei inserire un elenco di corsi, per ogni corso c'è il giorno, l'ora, il tipo e gli insegnanti.
poi vorrei avere una lista di Insegnanti e per ciascun insegnante il nome, la foto e altri dati.
Poi vorrei che una voce del Main menu visualizzi l'elenco di tutti i corsi in foma tabellare, e che i nomi degli insegnanti siano cliccabili e quando si clicca sul nome di un insegnante, venga aperta una pagina con i dati dell'insegnante.
Viceversa una voce del Main menu dovrebbe visualizzare la lista degli insegnanti e cliccando sul nome di un corso assegnato a un insegnante, che si aprisse la pagina del singolo corso.

Capisco che si può creare un item (o un article) per ogni insegnante e ogni corso e poi assegnare alla voce di Main menu "insegnanti" o "corsi", in modo che richiamino la categoria corrispondente, e poi creare in ogni pagina i link che servono a saltare da una parte all'altra (l'ho fatto a mano qui), ma mi chiedevo se esiste un extension che faccia già questa cosa in modo più automatico, senza dover creare tutto a mano singolarmente.

Ho passato un po' di giorni a cercare tra le extension e non ho trovato niente che mi sembri adatto allo scopo, magari sono io che non capisco cosa fanno certe extension.... devo dire che per chi non è espertissimo di Joomla, a volte le descrizioni tecniche delle extension sono un po' incomprensibili. Scusate l'ignoranza, ma infondo joomla è nato per semplificare la vita di persone che ne sanno un po' meno di un programmatore...o sbaglio ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Ti serve un CCK, ovvero qualcosa che ti faccia gestire una serie di dati che insersci in form e te li rivedi nel sito ipaginati come più ti piace.

chronoform
shellmanager
seblod

Sono componenti che fanno queste cose, ma non sono semplicissimi.......devi avere le tue buone basi.

Di questi posso consigliarti seblod che secondo me è quello che ha una curva di apprendimento più rapida (in italiano vuol dire che lo impari prima degli altri), dove su youtube trovi anche qualche guida che ti fa capire come muoversi (in italiano) e in altre lingue (tipo il russo) che ti insegnano a fare piccole applicazioni come catologhi ed altre cose dove puoi prendere qualche spunto per realizzare quello che a te serve.

Se invece non vuoi dedicare 5/10 ore a studiare il componente e vederti i video in cirillico, puoi sempre provare a cercare qualcosa nella jed che possa in qualche modo servire al caso tuo, magari con solo poche modifiche ai termini utilizzati.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Eleny

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ti ringrazio molto.

In effetti avevo scaricato Seblod, che mi sembrava facesse al caso... però credo che al mio livello di conoscenza non sarei in grado di utilizzarlo adeguatamente, e per il numero di elementi che ho io, penso richieda troppo tempo.
Comunque ti ringrazio, magari col tempo proverò a giocarci e vedere se riesco ad imparare ad usarlo un po' !
 ;)

Web Design Bolzano Kreatif