Back to top

Autore Topic: [Risolto] Passare valori all'interno del file xml di un'estensione  (Letto 3882 volte)

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, mi sto avvicinando da poco allo sviluppo di estensioni per Joomla e quindi non so se questa domanda può sembrare sciocca, ma non riesco a documentarmi a proposito. La mia necessità credo sia quella di passare un valore all'interno del file xml (dico credo perché non so se questa sia la strada giusta per far quello che mi serve). Cercherò però di spiegarmi meglio facendo un esempio. Uno dei field del mio xml è un form che esegue una ricerca sul db e restituisce una serie di valori, diciamo un elenco di categorie dal quale l'utente può scegliere una sola voce. Io vorrei, che durante la configurazione del modulo, si potesse, scegliendo una di queste categorie, ottenere un ulteriore risultato di una nuova ricerca su db, magari facendo restituire dall'estensione un elenco di tutti gli articoli associati alla categoria precedentemente scelta. Questo per far sì che l'utente possa scegliere una serie di articoli sui quali compiere una data operazione. E' possibile fare una cosa del genere? Se sì, potreste indicarmi come documentarmi a tal proposito? Grazie a tutti.

Gix075
« Ultima modifica: 16 Set 2012, 17:58:01 da Gix075 »
GildoGiuliani.eu Visual Producer

mau_develop

• Visitatore
Re:Passare valori all'interno del file xml di un'estensione
« Risposta #1 il: 16 Set 2012, 17:15:35 »
arabo.

M.

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2012, 17:38:21 »
Provo a spiegarmi meglio.
In un'estensione che sto sviluppando, nel file xml ho inserito un form che esegue una ricerca su database e restituisce un form select dove ogni option corrisponde ad un valore del database. il form è di questo tipo:

Codice: [Seleziona]
<field name="mod_pippo_category" type="sql" default="" label=""
query="SELECT id, name FROM #__pippo_category" key_field="name" description="Select the category" />

In questo caso si tratta di un elenco di categorie dal quale l'utente può scegliere una voce.  A queste categorie sono associati degli articoli. Quello che vorrei fare è inserire un form, subito sotto a questo, nel quale si possa ottenere un elenco (dal quale operare una nuova scelta) degli atricoli associati alla categoria selezionata nel form sopra. E' possibile fare una cosa del genere?

Spero di essere stato più chiaro e comprensibile. Grazie per la pazienza.

Gix075

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Set 2012, 17:48:48 »
stai cercando di realizzare ciò che tecnicamente puoi trovare col nome di "select dipendenti o a cascata" e in lingua la key è chained combobox.
realizzarlo è possibile ma non è molto semplice, devi aggiungere del codice js o copiare come fa joomla in qs casi.
c'è un tutorial negli articoli.

... se stai imparando diciamo che sei ambizioso... però tutto dipende da ciò che sai già..

M.

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Set 2012, 17:57:34 »
Grazie mille mau_develop ... "chained combobox" era proprio quello che mi serviva di sapere, così posso documentarmi a volontà. Sì forse un pochino sono ambizioso, ma visto che il mio modulo al momento funziona bene e diciamo di essere riuscito nel mio intento, avevo intenzione di andare un po' più in là.

Grazie mille!

Ciao.

Gix

mau_develop

• Visitatore
Re:[Risolto] Passare valori all'interno del file xml di un'estensione
« Risposta #5 il: 16 Set 2012, 18:35:48 »
puoi prendere spunto da chronoform...

puoi collaudare i form fields di joomla... anche se non son documentati funzionano e cercando si trova come usarli
http://docs.joomla.org/Standard_form_field_and_parameter_types

devi creare sennò un field custom

M.

CMQ queste sono le cose che in tutto il suo daffare Joomla spesso si dimentica di documentare visto che è una domanda molto comune tra chi sviluppa e non solo chi inizia.
Uno se ne cava sempre fuori ma rimane col dubbio se è il miglior modo...
« Ultima modifica: 16 Set 2012, 18:38:05 da mau_develop »

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Set 2012, 21:11:29 »
E' proprio con un "collaudo" di quei form che ho cominciato, ma il fatto di avere un bisogno e di non conoscere il termine tecnico di quel bisogno mi rendeva difficile ogni ricerca.
Poi, come dici tu, in qualche modo si riesce sempre a risolvere, ma dato che lo sto facendo a livello di studio, avrei il picere di capirci qualcosa, a livello teorico, un po' come sono riuscito a fare fin qui.

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Gix

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Set 2012, 21:46:14 »
prova a guardare qs http://padmali.blogspot.it/2010/03/dependent-selects-using-joomlas.html

era per la 1.5 però ho visto che la libreria è ancora presente... l'avevo visto ma nn l'ho mai provato

M.

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Set 2012, 22:06:00 »
Ad un primo sguardo sembra proprio quello che dovrei fare io, anche se la mia estensione è un modulo, mentre quel tutorial mi sembra si riferisca ad un componente, ma comunque ne so già più di prima.
Grazie ancora.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Set 2012, 08:08:19 »
in un modulo ha un senso solo se non devi interagire... es modulo immaginario "di dove sei?"

fai le chained select che dicevi e il pulsante di invio, tutto avviene in background ... e non hai ricariche di pagina.

Ma se già prevedi di dare una risposta o altre interazioni col modulo credo che o fai un componente o li fai entrambi.

M.

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Set 2012, 08:46:56 »
Il modulo che sto facendo è una slide di prodotti (è un modulo per un componente commerciale che non posso nominare) di una sorta di e-commerce. Al momento il modulo esegue la slide di tutti i prodotti raccolti sotto una categoria, che viene scelta dall'amministrazione durante il caricamento del modulo. Per ora sono riuscito a settare soltanto la quantità di prodotti da far mostrare, ma il passo successivo vorrebbe essere appunto quello di scegliere quali prodotti di una data categoria mostrare. Ecco perché ho la necessita di concatenare dei campi di selezione dipendenti uno dall'altro.

Gix

Web Design Bolzano Kreatif