Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Duplicazione template o assegnazione css per una singola pagina  (Letto 6105 volte)

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problemone!  :-\
Per una sola pagina devo allungare un div, cosa faccio? E soprattutto, come faccio?

Grazie! :)
« Ultima modifica: 23 Lug 2012, 15:25:24 da sasarella »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione template o assegnazione css per una singola pagina
« Risposta #1 il: 23 Lug 2012, 12:14:50 »
puoi provare la strada dei suffissi, oppure di una versione alternativa del template da assegnare a quella pagina.

Dal post non si capisce cosa vuoi fare, una descrizione migliore del tuo problema, spesso aita ad aiutare te ed altri.
I post fortunatamente possono contenere tutti i caratteri che vuoi, l'alternativa e la lettura del pensiero, ma ci stiamo attrezzando.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2012, 12:21:32 »
Pensado che si poteva capire in due parole, spiego meglio:
ho il mio div id=wrapp che è alto 100px, ma in una sola pagina devo allungarlo a 150px.
Come faccio?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Lug 2012, 12:26:16 »
Se il template te lo permetti crei una regola css abbinata all'ID dell'articolo.
L'alternativa è la copia del template e l'associazione di questo alla pagina designata.

per un ulteriore approfondimento è importante che tu linki il tuo sito.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Lug 2012, 12:29:12 »
L'alternativa è la copia del template e l'associazione di questo alla pagina designata.
Il sito è remo.40dogs.net e la pagina da allungare il div è la home.

Che tu sappia c'è qualche guida per riuscire a fare quello che mi suggerisci?
Grazie  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Lug 2012, 13:02:37 »
Si cerca con google oppure nel forum.......google funziona un po meglio rimandandoti spesso nelle guide di questo forum.

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Lug 2012, 15:24:24 »
Allora: ho risolto e metto qui dei link e delle spiegazione più specifiche ed esaustive per duplicare il template ed assegnarlo alle voci di menu che si desidera.

http://forum.joomla.it/index.php?topic=143462.0

in breve:
1_copiare nel mio pc (scaricandola dal server via ftp) la cartella /templates/miotemplate
2_rinominarla in miotemplatesnew
3_rinominare il tag name dentro il file TemplateDetails.xml da miotemplate a miotemplatenew
4_inserire la cartella miotemplatenew dentro la cartella /templates
5_modificare nell'index.php il path del file css da
     <link rel="stylesheet" href="templates/miotemplate/css/template.css" type="text/css" />
     a
     <link rel="stylesheet" href="templates/miotemplatesnew/css/template.css" type="text/css" />
6_zippare la cartella e installarla

7_assegnare al template (da Estensioni > Gestione template) le voci di menu dove si vuole far visualizzare l'uno o l'altro template :)

Ciao :)
« Ultima modifica: 29 Lug 2012, 12:34:26 da sasarella »

Offline mancione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!  :)
Scusate se rispolvero un thread d qualche mese fa ma stavo cercando sul forum delle soluzioni per risolvere un problema che ho nella creazione del mio primo sito, e mi sembra che in questa discussione ci sia proprio quello di cui ho bisogno.
Innanzitutto io uso Joomla 2.5.6 e il template che uso e vorrei duplicare è Gantry.
Ho provato a seguire la traccia del post precedente e sono arrivato fino al punto 4 (credo di aver fatto bene fino lì). Adesso mi sono piantato al punto 5... non riesco a trovare nel file index.php la linea di codice citata. Sbaglio io qualcosa? Non è il file giusto? ... Altra cosa che non mi torna poi, è il fatto che per installare il Gantry, seguendo un video tutorial su youtube, ho dovuto installare 2 files zippati e non uno come si dice nella guida... come mi devo regolare?

Grazie mille!

Ciao  :)
Marco

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Il file index.php è dentro alla cartella template/Gantry/index.php
La procedura che ho scritto è corretta perchè con me ha funzionato, non so a quale video su youtube ti riferisci.

Offline mancione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao!  :)
Prima di tutto grazie mille per la risposta...  :)

Il file sembra quello che aprivo io...  ??? solo che non c'è... te lo posto...

Il percorso è leggermente diverso ma non credo che sia quello il problema... templates/rt-gantry/index.php

Per il discorso del video, hai ragione scusa, siccome sono proprio agli inizi e faccio confusione... la guida faceva vedere l'installazione del framework e poi del template e non capivo la differenza... poi sono andato a cercarla... comunque il videotutorial è questo.

Ciao e ancora grazie mille!  :)

p.s. non sono sicuro di aver allegato bene il file, ho visto le restrizioni sui tipi di allegati permessi e allora ho salvato l'index come .txt

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
Marco

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Questo è il codice che richiama i tuoi file css.
Codice: [Seleziona]
    <head>
        <?php
            $gantry
->displayHead();

$gantry->addStyles(array('template.css','joomla.css','style.css'));

?>

</head>

Purtroppo non riesco a darti una mano, ma se fossi in te al posto di questo codice che hai già:

<?php
            $gantry
->displayHead();

$gantry->addStyles(array('template.css','joomla.css','style.css'));

?>

lo sostituirei con il codice classico per richiamare i file css, che sarebbe questo

<head>
<link rel="stylesheet" href="templates/miotemplatesnew/css/template.css" type="text/css" />
<link rel="stylesheet" href="templates/miotemplatesnew/css/joomla.css" type="text/css" />
<link rel="stylesheet" href="templates/miotemplatesnew/css/style.css" type="text/css" />
</head>

Ovviamente devi mettere i nomi corretti ;)

Offline mancione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ancora grazie mille!  :)
Provo subito...
Marco

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
Purtroppo non riesco a darti una mano, ma se fossi in te al posto di questo
codice che hai già:
Ma no, trattandosi di un framework, stravolgi tutto se cambi come suggerito. nelle nuove versioni di joomla 2.5.x puoi copiare un template da pannello amministrazione direttamente.

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo

É una cacchiata cambiare il codice di gantry con quello indicatoti, distruggi tutto.

Tra l'altro dubito ti serva duplicare il template, è possibile fare tutto con i suffissi ai moduli e alle pagine.

Basta comunque modificare:

il nome della cartella da gantry a quelchevuoi
<name>gantry</name> in <name>quelchevuoi</name> in templateDetails.xml

in /templates/gantry/languages/en-GB sostituire nel nome del file:
en-GB.tpl_gantry.ini
con
en-GB.tpl_quelchevuoi.ini

Se ricordo bene non c'è da modificare altro.
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Offline mancione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dunque... ho provato con la prima soluzione, effettivamente riesco a installare un nuovo template ma mi da degli errori e allora ho disinstallato.

Allora ho provato a duplicare il template da pannello amministrazione come suggerito da tomtomeight. Ho assegnato il template alle pagine che mi servivano, però dopo come faccio a variare i css delle varie pagine visto che non ho cartelle e file relativi al nuovo template?  ???

Ora proverò con l'ultimo metodo segnalato da lady r...

Aggiungo che prima di provare coi template, avevo provato con la soluzione del modulo menu dependent.
Farebbe al caso mio e sembra funzionare, peccato che mi compaiano delle scirtte di errore nella pagina che non riesco a risolvere nè tanto meno coprire artigianalmente con un'immagine di background.
Marco

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Non hai copiato il template come ti ho suggerito ma hai solo duplicato uno stile. Per copiare devi selezionare la scheda template ed in basso dopo aver selezionato il template da copiare inserisci il nuovo nome e hai proprio un nuovo template installato e pronto con tutto. cartella e file.

Offline mancione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
GRAZZZZZZZZZIIIIEEEEEEEE  tomtomeight!!!!!  :D :D

Alla fine ce l'ho fatta... sì, non avevo idea della giusta procedura per copiare il template e pensavo fosse l'altra...  ::)

Adesso, giocando un po' coi template duplicati, penso di riuscire a mettere in pratica l'idea che avevo.

Comunque poi voglio capire come mai il plugin "menu dependent" mi dava tutti quei messaggi di errore perchè mi sembra utile come strumento.

Ciao e ancora grazie mille!  :)
Marco

Web Design Bolzano Kreatif