Back to top

Autore Topic: cerco componente calendario eventi semplice  (Letto 5850 volte)

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
cerco componente calendario eventi semplice
« il: 03 Nov 2012, 14:06:23 »
Cerco componente calendario semplice, dovrebbe visualizzare il calendario sulla sidebar a destra, con i giorni degli eventi evidenziati, al click sui giorni andare ad una pagina del sito già esistente.
Mi spiego, ho provato ad installare jevents che è molto completo, ma in pratica prevede una gestione degli eventi molto completa ed una navigazione che nel mio caso risulterebbe parallela alle categorie/pagine/articoli che praticamente ho già inserito nel sito con la gestione proprietaria di joomla.
Quindi mi farebbe comodo un piccolo componente che semplicemente permette di inserire dei link a delle pagine già esistenti. Spero di essere stato chiaro.

Esiste qualche cosa?
grazie

mau_develop

• Visitatore
Re:cerco componente calendario eventi semplice
« Risposta #1 il: 03 Nov 2012, 14:21:10 »

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Nov 2012, 14:41:02 »
Grazie, sto già scandagliando la directory delle extension jjomla e l'intero google, mi chiedevo se qualcuno potesse abbreviare le mie ricerche che già durano da diverse ore, incluso l'installazione di jevents per capire se almeno ha la possibilità di importare categorie ed articoli esistenti, ma non mi sembra…

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Nov 2012, 14:43:49 »
ci sono anche le features dove scarichi e i commenti di chi già lo usa e anche la documentazione per capire se è semplice usarlo.

M.

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Nov 2012, 14:59:01 »
Si lo so, ogni extension è ricca di documentazione e demo, questo permette di sapere cosa si installa e a cosa serve, i commenti e il rating degli utenti aiutano a capire quanto sia riuscita l'applicazione, eventuali bugs e limiti e anche i punti di forza… etc. etc. questo rende la ricerca più efficace, ma anche più lunga, sopratutto se si da anche un'occhiata a varie guide e tutorial sparsi nella rete. Alle volte si spera in un po' di fortuna per incappare presto nello strumento che ti serve, oppure qualcuno che ti consigli, perché è duro fare sempre tutto da soli.
Grazie comunque

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Nov 2012, 18:16:33 »
Ho trovato un solo componente ed è a pagamento, le funzionalità sono piuttosto semplici, strano che non c'è nulla di free in joomla, la rete pullula di calendari simili. Qualcuno sa aiutarmi?
grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Nov 2012, 18:45:30 »
Prova questo calendario esterno che si embedda facilmente in joomla anche versione 3.0.x http://www.infotecnica.eu clicca sul calendario ed aggiungi un evento ed un link.. In fondo al calendario hai i crediti dell'autore ove scaricarlo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 03 Nov 2012, 19:29:17 »

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Nov 2012, 19:51:44 »
Ok li testo entrambi grazie, tra breve vi faccio sapere

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Nov 2012, 12:21:02 »
@mau_develop
iCagenda è un'ottimo componente, ti ringrazio per avermelo fatto conoscere. Tuttavia in questo caso non fa al caso nostro in quanto è un gestore di eventi completo, che ri-sottolineo è ottimo, ma il calendario porta con link diretti agli eventi inseriti con iCagenda, noi invece dovremmo far riferimento ad articoli già esistenti inseriti con la gestione standard di joomla.

@tomtomeight
Anche questo è un buon prodotto, e come hai detto si emmbebba in joomla facilmente con un iframe, ma noi stiamo cercando un estensione integrata in joomla per facilitare la gestione al proprietario del sito che è quasi completamente digiuno anche in fatto di editor. Inoltre dovremmo intervenire sul codice per fare alcune modifiche. Le due cose insieme ci frenano. Ce lo teniamo come carta di riserve se non risolviamo diversamente. Grazie per la segnalazione.

Quindi la mia ricerca continua ed è ferma ad un componente commerciale, a mio giudizio un po' caro per il poco che fa, preferirei trovare soluzioni open-source, cui eventualmente effettuare donazione o registrazione per supporto se prevista.

« Ultima modifica: 08 Nov 2012, 12:24:58 da peppe02 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Nov 2012, 13:24:35 »
Citazione
.... per facilitare la gestione al proprietario del sito che è quasi
completamente digiuno anche in fatto di editor.
Come avrai avuto modo di vedere per inserire gli eventi coi link non serve nessun editor.
Citazione
...quindi mi farebbe comodo un piccolo componente che semplicemente permette di
inserire dei link a delle pagine già esistenti.
... inoltre dovremmo intervenire sul codice per fare alcune modifiche.
Beh la semplicità non è di questo mondo e non và mai d'accordo coi risultati che vorremmo ottenere.

Offline peppe02

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Nov 2012, 18:56:05 »
@mau_develop
Citazione
Beh la semplicità non è di questo mondo e non và mai d'accordo coi risultati che vorremmo ottenere.
tranne quando quello che vogliamo ottenere è la semplicità…

Offline silvialupano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Mag 2013, 09:36:03 »
Citazione
tranne quando quello che vogliamo ottenere è la semplicità…

Letto tutto fin qui, nem-  io ho trovato quello che cercavo, un'agenda semplice Open adatta ad utenti inesperti come le persone per cui sto progettando il sito. Stavo pensando di rassegnarmi ad una versione commerciale. Se qualcuno ha novità, ce lo faccia sapere!!!

@peppe02
Qualche volta, leggendo le discussioni, trovo delle persone che mi fanno vedere come sia davvero possibile pensare, comunicare, agire in modo nuovo, più bello, più aperto, più determinato a realizzare quello che vogliamo senza farci fermare da vecchi standard, senza restare vincolati a quello da cui proveniamo, dal quali risulta per molti di noi, per me in particolare, ancora difficile sganciarsi.

Grazie di cuore per questo modo di porti e per i nuovi percorsi che senz'altro stai contribuendo ad aprire :D

S

Web Design Bolzano Kreatif