Back to top

Autore Topic: installazione su Mac  (Letto 3514 volte)

Offline kiaBS

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
installazione su Mac
« il: 19 Set 2012, 17:33:09 »
Ciao a tutti!! Spero mi vogliate scusare ma è la mia vera volta con Joomla..Quando mi avevano spiegato il funzionamento di Joomla, mi avevano detto che serviva installare un server locale tipo xampp e un programma che permetta il trasferimento dei file..Quello che mi era stato indicato però mi pare non vada tanto bene con Mac, su cui invece sto iniziando a lavorare..volevo chiedere a qualcuno un consiglio e un aiuto!
Grazie mille!!
Chiara

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:installazione su Mac
« Risposta #1 il: 19 Set 2012, 17:53:14 »
joomla non serve ad installare un server in locale.
Con joomla crei un sito, poi puoi decidere se pubblicarlo in locale con xamp (il server locale) oppure in remoto su un hosting.

Tu cosa vuoi fare?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline kiaBS

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Set 2012, 17:54:49 »
su hosting..ho già acquistato il dominio e stavo per iniziare a metterci le mani, quando ho letto che serve aver installato quei programmi..se riesci a farmi chiarezza ti ringrazio davvero tanto!!

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Set 2012, 18:22:32 »
xampp crea un server apache in locale, se tu lavori in remoto puoi farlo anche da uno smartphone se vuoi.
ti basta un client FTP per trasferire Joomla sul server.
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Offline kiaBS

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Set 2012, 18:32:37 »
Correggimi se sbaglio..da quello che tu mi hai detto, io dovrei fare quella procedura per caricare e installare Joomla, giusto?
Io però ho Joomla già installato..il mio dubbio è se serve qualcos'altro..

Scusami se ti sembrano domande sciocche!

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Set 2012, 18:33:41 »
E allora da dove ti sono sorti tutti quei dubbi esistenziali sull'utilizzo del Mac con Joomla? Cioè, ce l'hai, ti funziona, che altro ti serve?  ???

Offline kiaBS

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Set 2012, 18:40:42 »
Perchè ho preso un manuale..e c'è una maxi parte introduttiva su "tutto ciò che ti serve"..e così sono partiti i dubbi!
Quindi a me non serve niente..avendo già preso nel dominio il db, avendo già installato joomla, non mi occorre nient'altro?
Hai qualche consiglio su dove posso avere guide/aiuti utili su come iniziare a creare un sito?

Grazie mille per la pazienza!!

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Set 2012, 18:41:21 »
qua sul forum c'è tutto  ;)

Offline kiaBS

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Set 2012, 18:43:27 »
ahaha..effettivamente era una domanda molto idiota visto che sono su un forum di joomla! XD grazie mille davvero per la pazienza!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Set 2012, 19:32:54 »
Siamo partiti con il piede sbagliato!!

Il forum è una risorsa e non un helpdesk.

Tu hai fatto una domanda ed io e qualcun'altro (ladyR) ti abbiamo risposto.

Adesso sta a te elaborare le risposte, leggere un po più con attenzione cosa c'è scritto nel tuo libro ed eventualmente cercare le risposte che non capisci all'interno del forum.

Se poi vuoi approfondire un argomento, poni la domanda ed aspetti che qualcuno ti risponde come abbiamo fatto noi.

Il forum è condivisione, ma non pretendere che diventi un tutor.  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 19 Set 2012, 19:51:32 »
L'uso joomla in locale con un Mac OSX e pacchetti tipo Mamp e Xampp a volte crea dei problemi poichè solitamente chi usa Mac ignora che Apache potrebbe già essere installato sul vostro OSX e quindi essere già in "listening" sulla porta occorrente causando o malfunzionamenti o non funzionamento del server.
Potete decidere di usare il vostro Mac come chi usa Linux ovvero installare un vero e proprio server con relativi moduli richiesti, oppure ricorrere alle applicazioni anzidette modificandone la configurazione e rendendo così possibile la coesistenza sulla macchina.
Con XAMPP se guite la path \Applications\XAMPP\xamppfiles\etc\ ed editare il file httpd.conf , cambiando la riga "listening" da 80 a 8080
Con MAMP è un po' più semplice perchè basta usare il pannello "Preferenze" e fare la medesima operazione.

Un altro problema che potrebbe verificarsi riguarda i permessi sui files e le cartelle, o meglio la loro "proprietà".
In questo caso potrete o non potrete editare i files e di contro non potrete o potrete installare ad esempio estensioni ricevendo il tipico errore onnipresente nei forum "JFolderCreate: cannot create...".
Quindi cosa si può fare? nello stesso file httpd.conf trovate anche le righe dove viene determinato l'owning dei files, solitamente di proprietà di Apache e di più ancora, nel mio caso www-data.
In questa condizione potrò installare estensioni ma non potrò editare i files se non da root (deprecato) o con i normali editors, se modifico assegnando sia all'user che al group il mio nome utente sulla macchina.

M.

Web Design Bolzano Kreatif