L'uso joomla in locale con un Mac OSX e pacchetti tipo Mamp e Xampp a volte crea dei problemi poichè solitamente chi usa Mac ignora che Apache potrebbe già essere installato sul vostro OSX e quindi essere già in "listening" sulla porta occorrente causando o malfunzionamenti o non funzionamento del server.
Potete decidere di usare il vostro Mac come chi usa Linux ovvero installare un vero e proprio server con relativi moduli richiesti, oppure ricorrere alle applicazioni anzidette modificandone la configurazione e rendendo così possibile la coesistenza sulla macchina.
Con XAMPP se guite la path \Applications\XAMPP\xamppfiles\etc\ ed editare il file httpd.conf , cambiando la riga "listening" da 80 a 8080
Con MAMP è un po' più semplice perchè basta usare il pannello "Preferenze" e fare la medesima operazione.
Un altro problema che potrebbe verificarsi riguarda i permessi sui files e le cartelle, o meglio la loro "proprietà".
In questo caso potrete o non potrete editare i files e di contro non potrete o potrete installare ad esempio estensioni ricevendo il tipico errore onnipresente nei forum "JFolderCreate: cannot create...".
Quindi cosa si può fare? nello stesso file httpd.conf trovate anche le righe dove viene determinato l'owning dei files, solitamente di proprietà di Apache e di più ancora, nel mio caso www-data.
In questa condizione potrò installare estensioni ma non potrò editare i files se non da root (deprecato) o con i normali editors, se modifico assegnando sia all'user che al group il mio nome utente sulla macchina.
M.