Back to top

Autore Topic: Sito per fotografo  (Letto 1711 volte)

Offline delfina_blu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito per fotografo
« il: 25 Set 2012, 18:30:52 »
Ciao a tutti,

sono nuova di joomla e vorrei farmi una domanda sciocca, che forse avranno già fatto, ma che non riesco a trovare...

Devo fare un sito per un amico fotografo. L'home page è semplice... un'immagine di sfondo con tre immagini centrali cliccabili che portano a diverse gallery e un menù in alto.

Sotto alle tre foto immagini linkabili di premi che ha vinto.

Sto cercando tra vari sitio il template giusto da modificare ma non riesco a trovarlo. Volevo chiedervi se ne conoscete qualcuno adatta e, se no, se potete aiutarmi a modificarne uno in modo da eliminare tutto quello che non mi serve e inserire queste tre immagini centrali.

Grazie a tutti

Offline luxtux

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito per fotografo
« Risposta #1 il: 25 Set 2012, 19:12:15 »
Ciao,
sei sicura che ti ti serva Joomla! per fare ciò che hai descritto? E' un po' come prendere il carrarmato per andare a comprare le sigarette. Faccio il fotografo e se hai bisogno solo di una gallery - considerato anche che avrai a che fare con dei files piuttosto pesanti, e quindi già di per sé penalizzanti in termini di velocità - ti consiglio di rivolgere le tue attenzioni verso prodotti più specifici, ne trovi di ottimi anche tra quelli gratuiti e open, ad esempio Zenphoto, Coppermine, Gallery (2 o 3), oppure - perché no - compatibilmente con le tue competenze, potresti realizzarlo from scratch.
Nota: il mio blog/galleria gira (ottimamente) su Flatnuke...

L.

Offline delfina_blu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2012, 23:19:56 »
Lo so benissimo che posso farlo in altro modo ma in realtà volevo farlo con joomla anche per fare un pò di pratica mettendo un pò di cose in + tipo registrazione utente, iscrizione alla newsletter e anche la possibilità da parte del mio amico di togliere e mettere foto a suo piacimento... in + lo sfondo deve essere adattabile alle varie risoluzioni e deve ridimensionarsi con il ridimensionarsi delle finestre... quindi spero che joomla sia la soluzione giusta...

Spero di averti dato una risposta tanto esaustiva dal portarti a darmi una mano... :-)

Offline luxtux

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2012, 00:32:42 »
Lo so benissimo che posso farlo in altro modo ma in realtà volevo farlo con joomla anche per fare un pò di pratica mettendo un pò di cose in + tipo registrazione utente, iscrizione alla newsletter e anche la possibilità da parte del mio amico di togliere e mettere foto a suo piacimento... in + lo sfondo deve essere adattabile alle varie risoluzioni e deve ridimensionarsi con il ridimensionarsi delle finestre... quindi spero che joomla sia la soluzione giusta...

Spero di averti dato una risposta tanto esaustiva dal portarti a darmi una mano... :-)
Beh, tutte le funzioni che hai descritto fanno parte del corredo di qualsiasi CMS dedicato alla gestione di gallerie d'immagini (ci mancherebbe...), ma, evidentemente, a te interessa proprio Joomla!
Ebbene, ho una buona notizia per te: esistono dei templates praticamente "naked" (tipo questo, per esempio), però ne ho anche una cattiva: più il template è configurabile e maggiori sono le conoscenze richieste per poterlo fare. Potresti dare un'occhiata ai vari frameworks disponibili (tipo Gantry, T3, etc.) oppure a templates inizialmente molto scarni ma con grandi potenzialità come l'ottimo afterburner* [http://demo.--- SPAM ---.com/free/afterburner/] o l'essenziale ma velocissimo whyld, che personalmente uso per un sito con migliaia di accessi giornalieri e non perde mai un colpo. La panoramica è vastissima e tutto dipende dalle tue capacità (e dalla voglia) nella personalizzazione, più che una richiesta sul forum ti consiglierei una ricerca e, meglio, una serie di test approfonditi; non è detto che ciò che va bene a me sia poi l'ideale per te...

L.

*edit: non riesco a mettere il link, cercalo su google
« Ultima modifica: 26 Set 2012, 00:36:08 da luxtux »

Offline delfina_blu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2012, 00:58:01 »
Uhm... ok provo a dare un'occhiata e vediamo cosa riesco a combinare... :-(

Web Design Bolzano Kreatif