Lo so benissimo che posso farlo in altro modo ma in realtà volevo farlo con joomla anche per fare un pò di pratica mettendo un pò di cose in + tipo registrazione utente, iscrizione alla newsletter e anche la possibilità da parte del mio amico di togliere e mettere foto a suo piacimento... in + lo sfondo deve essere adattabile alle varie risoluzioni e deve ridimensionarsi con il ridimensionarsi delle finestre... quindi spero che joomla sia la soluzione giusta...
Spero di averti dato una risposta tanto esaustiva dal portarti a darmi una mano... :-)
Beh, tutte le funzioni che hai descritto fanno parte del corredo di qualsiasi CMS dedicato alla gestione di gallerie d'immagini (ci mancherebbe...), ma, evidentemente, a te interessa proprio Joomla!
Ebbene, ho una buona notizia per te: esistono dei templates praticamente "naked" (tipo
questo, per esempio), però ne ho anche una cattiva: più il template è configurabile e maggiori sono le conoscenze richieste per poterlo fare. Potresti dare un'occhiata ai vari frameworks disponibili (tipo
Gantry,
T3, etc.) oppure a templates inizialmente molto scarni ma con grandi potenzialità come l'ottimo afterburner* [http://demo.--- SPAM ---.com/free/afterburner/] o l'essenziale ma velocissimo
whyld, che personalmente uso per un sito con migliaia di accessi giornalieri e non perde mai un colpo. La panoramica è vastissima e tutto dipende dalle tue capacità (e dalla voglia) nella personalizzazione, più che una richiesta sul forum ti consiglierei una ricerca e, meglio, una serie di test approfonditi; non è detto che ciò che va bene a me sia poi l'ideale per te...
L.
*edit: non riesco a mettere il link, cercalo su google