Aggiornamento: ho aperto la lista utenti nel database (
jos_users`[/size] per i più pignoli)[/color] ed ho notato che gli "username" erano stati tutti cancellati e sostituiti dalla parola "fucked" e tutti avevano lo stesso codice algoritmico al posto della password (ho anche fatto un'altra prova: dal modulo login del sito ho provato a dire che avevo dimenticato il nome utente, e nella mai che ho ricevuto c'era scritto che il mio nome utente è "fucked"!!!!).
Ho pensato che fosse per questo che non riuscivo a resettare le password nonostante i linjk che mi avete inviato... il nome utente era errato.
Così come prova del nove ho modificato un utente del database ridandogli in nickname che mi ricordavo, e in questo modo ho potuto resettare la password sempre attraverso il modulo login del sito.
Idem ho fatto per l'utente "admin" (riconoscendolo dall'indrizzo email associato)... e quindi ora sono dentro al pannello di controllo joomla finalmente!!!
quello che mi rimane da capire è cosa può essere successo (perchè il link
http://www.joomla.it/notizie/6983-la-vera-sicurezza-per-il-tuo-sito-joomla-e-il-tuo-atteggiamento.html è molto bello e pieno di bei consigli, ma non mi spiega il perchè e come rimediare!!!)............
Forzerò manualmente tutti i nickname degli utenti e poi manderò loro una mail chiedendogli di resettare le password... non mi viene in mente altra soluzione...
Ma mi piacerebbe davvero sapere come mai sia successo questo.
Con l'occasione ringrazio le persone che sono state gentili e utili, e vorrei dire a chi si crede un Dio che per credersi davvero superiori bisogna prima di tutto saper essere umili e trasmettere i propri insegnamenti! ad essere sgorbutici sono capaci poi un pò tutti!