Forse per slegarsi da questi meccanismi dovremmo crescere è salire di livello....qui l'istruzione fa la sua parte...realizzando corsi di joomla di livello avanzato che prevedono , ad esempio, l'insegnamento di come produrre un componente modulo o plug-in, oppure che ci faccia approfondire la conoscenza del framework.
Solo così verrebbe re-invertita la frase
joomla non ha bisogno di te ormai da un pezzo, sei tu che hai bisogno di joomlaL'uso di joomla da parte degli utenti ha fatto salti da giganti negli ultimi anni, molti, proprio grazie al forum sono diventati dei veri è propri esperti, è paragondando joomla ad una automobile, tutti questi utenti sono diventati dei piloti di gran-classe......dobbiamo fare di più occupandoci adesso di cosa ci sta sotto il cofano!!
E' il momento di divetare meccanici, ma se non ci sono sufficienti persone che scrivono tutorial e documentazione la cosa diventa difficile.
Anche in inglese non è che ci sia moltissimo a questo livello apparte i soliti "HOW TO Create Hello world module" e la documentazione del wiki che serve a poco se non hai specifiche competenze.
Mi verrebbe da dire (è scusate) "che cazzo me ne faccio di hello world".....non sarebbe meglio un tutorial di come ad esempio creare un piccolo catalogo senza pretese con pochi campi?
Qualcuno ci sarebbe per la verità, in inglese e per joomla 1.5!
Al joomladay si è parlato di platform, bello ed interessante, il primo a dire che ci è voluto 3 giorni per realizzare il booking per il museo è stato proprio il relatore, sottolineando che il tempo maggiore è stato utilizzato per capire come usarere la platform...
A questo punto quoto una frase di Vamba
Joomla è un progetto che si basa sulla forza di una comunità ... da un po' di tempo l'occhio pare volto molto più alle corporations che alla comunità ... quello sbaglio lo fece a suo tempo mambo, e sappiamo com'è finita la storia.
....è dico per concludere:
Se questa è la direzione che stiamo percorrendo, prepariamoci ad avere molte estensioni a pagamento per il futuro, almeno quelle più "corpose di funzioni"...ho il sentore che la strada per un prodotto gratuito ma con gli accessori a pagamento è bella che fatta, di fatto licenziando tutte quelle migliaia di persone che hanno contribuito gratuitamente con il loro lavoro ed i loro feedback, a realizzare uno dei migliori software, se non il migliore, per semplicità d'uso è sicurezza.
Ora che tanti hanno la patente è l'auto, adesso è il momento di fargli pagare la benzina
Ma potrei sbagliarbi.