Back to top

Autore Topic: Microdata e titoli articoli  (Letto 3177 volte)

Offline davbiz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Microdata e titoli articoli
« il: 23 Apr 2014, 18:46:41 »
Salve a tutti,

sto implementando i microdata all'interno del mio sito joomla 2.5.10

per i contenuti degli articoli uso con gran comodità j4schema e mi ci sto trovando bene.

Ciò che invece mi sta mandando al manicomio è tentare di inserire il titolo dell'articolo tra i tag microdata.

Sto provando a nascondere i titoli degli articoli nelle opzioni principali e a replicare il titolo così com'era all'interno dell'editor, così da avere visivamente lo stesso risultato ma con la comodità di poter intervenire sull'html di qualsiasi titolo. Purtroppo  però non riesco a trovare il codice giusto per replicare il titolo del mio template joomlage.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio per implementare i titoli degli articoli nei tag microdata o per completare l'operazione sopra descritta?

Grazie a tutta la community per l'impegno ;)

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Microdata e titoli articoli
« Risposta #1 il: 24 Apr 2014, 14:35:39 »
devi fare l'override del default.php del com_article
@LocoLuketto

Offline davbiz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2014, 15:50:23 »
Ma fare l'override non mi obbliga poi a utilizzare lo stesso codice per tutti gli articoli?  Io ho bisogno per alcuni articoli del type person e per altri del type book.

Grazie luketto per il suggerimento

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2014, 15:52:54 »
sì, dovresti quindi implementare un controllo sempre sullo stesso file che a seconda del type ti stampi quello che vuoi, credo sia semplice ma a questo punto hai bisogno di uno più pratico di me con php
@LocoLuketto

Offline davbiz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2014, 16:36:23 »
Anche io sono scarsino in php... Qualcuno mii aiuta?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2014, 16:47:00 »
non potresi andare nella jed ed inserire  il termine microdata nel motore di ricerca?
a volte funziona..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline davbiz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2014, 20:25:53 »
infatti è molto utile... l'ho già fatto e ho trovato componenti molto interessanti ma purtroppo nulla che facesse al caso mio...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Apr 2014, 20:36:13 »
infatti è molto utile... l'ho già fatto e ho trovato componenti molto interessanti ma purtroppo nulla che facesse al caso mio...

prova a cercare con altra tag
mi sono imbattuto per caso in un plugin che faceva le cose che chiedi (o almeno credo)  ma usava un sinonimo di "microdata" e non quel termine.. 
credo pure di averlo installato da qualche parte,  se lo ritrovo te lo segnalo,  salvo sempre la cartella Scaricati  sul disco esterno...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Apr 2014, 20:40:52 »
 HD-OG enables you to integrate your Joomla website into the Open Graph Protocol (Facebook's social search engine). Use the Facebook URL linter at http://developers.facebook.com/tools/lint/ to test the validity of the data. For more information on the Open Graph Protocol visit http://ogp.me/

Open Graph Protocol
ha attinenza? 

Offline davbiz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Apr 2014, 09:48:17 »
Hd-og è un ottimo plugin che utilizzo già da qualche tempo ma non è quello che mi serve per inserire i microdata nei titoli degli articoli.

Gli open graph sono invece estremamente utili per rendere di maggiore impatto le condivisoni con i vari social network (facendo si che compaiano tutte le informazioni necessarie).

Web Design Bolzano Kreatif